Per un Web Designer è meglio Pc o Mac?

- Letture: 7.638

Prendo un Pc o un Mac? Questa è una delle domande che un grafico medio di solito si pone all’inizio della sua carriera personale.

La leggenda vuole che il Web Designer Modello usi Mac e che tutti gli altri siano una fetecchia pura, ma perchè?

Quando qualcuno vi parla di Mac narra sempre la debellazione dei virus, la super velocità e la nitidezza dei colori.

In parte puo essere anche vero, ma ormai anche i Pc hanno migliorato la velocità, la qualità dei colori e si difendono dai virus, forse con più fatica rispetto ai mac.

Personalmente penso che se uno è bravo e ha talento, che usi Mac o Pc, svolgerà il suo lavoro bene a priori, mentre un brocco creativo anche con il più sofisticato sistema della NASA non farà grandi risultati.

5 motivi per passare al Mac

http://www.youtube.com/watch?v=DE-NHulyIEo

5 motivi per NON passare al Mac

http://www.youtube.com/watch?v=EQSUBgOx6cc&feature=fvw


Io sono cresciuto con Pc, e ho sviluppato sul web tranquillamente senza alcun problema anche con l’esistenza del Mac.

Alla domanda: “Sono un Web Designer con cosa mi consigli di lavorare, Pc o Mac?

Cosa Rispondereste e perchè? A voi l’ardua sentenza…

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

164 Commenti

  1. Julius complimenti come sempre…ma sti due video dove li hai trovati?

    Generalmente questa domanda se la pone chi non ha mai usato (e non giocato) seriamente un Mac o lavorato (e intendo proprio lavoro…quello per cui si viene pagati!) per almeno un paio d’anni su pc nel campo del webdesign.

    Ho iniziato con Win e ora uso Mac, quindi credo di avere una panoramica globale…e gli unici 2 motivi per cui “non passerei a Win” sono l’affidabilità ed il fatto che un Mac è costruito su di un tipo di utente e sul dispositivo specifico che lo ospita. Questo si traduce ad esempio in un avvio di max 20 secondi anche dopo un anno di utilizzo…e non è cosa da poco quando sei davanti ad un cliente!

  2. Passai a mac così per provare (quindi non per le tre ragioni che citi) … su un G4 usato…
    Nel giro di due mesi ho eliminato win (a parte 2 applicazioni che non esistono per osx o linux) per il semplice motivo che MI TROVO MEGLIO. Osx “mi fa sentire a mio agio” mentre Win non ci riusciva… c’era sempre “da fare qualcosa per far funzionare le cose” (e vedo che non è poi cambiato molto anche con W7).

    De gustibus

  3. Il Dilemma con la D maiuscola a mio avviso. Mac o Windows? Secondo me questo poteva essere giusto 5 anni fa dove l’architettura costruita intorno al mac era ovviamente costruita per il Suo sistema operativo. Oggi con 4 e più processori, una barca di ram anche per i notebook, anche un sistema come windows gira liscio e pulito. Quindi il problema di stabilità è più che risolto. Secondo me il Mac è un sistema chiuso. E’ un sistema si, già pronto, ma sempre un sistema chiuso. Filtrato (da apple). Da quei binari poco ti puoi muovere. Conosco molte persone che usano Mac ed hanno cmq una macchina virtuale con sopra windows. Io? uso windows, e non ho mai avuto bisogno di un Mac. Ovviamente è tutto molto soggettivo. Complimenti come sempre Julius per i tuoi articoli ^^

  4. Io credo che a questa domanda si possa rispondere solo se si ha provato entrambi i sistemi operativi.

    C’è stata una discussione identica aperta da Laura De Masi nel suo blog e vedevo che tutti quelli che erano passati da PC a MAC erano pienamente soddisfatti.

    Io sono un utente windows e come te riesco a fare tutto alla grande, però come sarebbe con il MAC?

  5. Ritengo che sia puramente soggettivo. I programmi alla fine sono gli stessi, le prestazioni anche. Io uso entrambi e mi trovo bene con entrambi…ogni sistema operativo (dato che l’hardware alla fine è praticamente lo stesso) ha i suoi pro e contro. Il mac è un po’ più elettrodomestico….usi senza sbattimenti, il pc è più da smanettoni….ad ognuno il suo, non c’è un migliore o un peggiore.

  6. Ti risponderei che puoi lavorare tranquillamente con entrambi, ed avere ottimi risultati con entrambi. Però quando passi a mac non tornerai più indietro :)

  7. Deja_rulez

    Dal momento che ora è possibile installare win su mac e quindi bypassare il problema di ottimizzazione di un sito nelle varie versioni di (morisse ammazzato) Internet Explorer, direi MAC tutta la vita!

  8. La soluzione migliore? Un Pc con un dual boot. Da una parte Win e dall’altra Ubuntu. Perché? Programmare su Linux e creare la grafica su win. Non è più vero che Mac è il meglio per la grafica. Anche perché l’ hardware è sempre lo stesso. Mac non ha qualcosa in più. Con Win hai la possibilità di crearti un computer su misura spendendo quello che spendi per un Mac mediocre. Per i virus è una cazzata. Se io so usare il un Pc so anche stare alla larga dai virus sfruttando tutto ciò che c’è sul mercato.
    In conclusione secondo me la postazione perfetta è questa:
    Pc fisso assemblato in dual boot e Mac pro 13″. Perché? Grandi prestazioni quando servono e sicurezza in termini di batteria quando si va in giro con i clienti.

  9. Kenji ha scritto:

    Il Dilemma con la D maiuscola a mio avviso. Mac o Windows? Secondo me questo poteva essere giusto 5 anni fa dove l’architettura costruita intorno al mac era ovviamente costruita per il Suo sistema operativo. Oggi con 4 e più processori, una barca di ram anche per i notebook, anche un sistema come windows gira liscio e pulito. Quindi il problema di stabilità è più che risolto. Secondo me il Mac è un sistema chiuso. E’ un sistema si, già pronto, ma sempre un sistema chiuso. Filtrato (da apple). Da quei binari poco ti puoi muovere. Conosco molte persone che usano Mac ed hanno cmq una macchina virtuale con sopra windows. Io? uso windows, e non ho mai avuto bisogno di un Mac. Ovviamente è tutto molto soggettivo. Complimenti come sempre Julius per i tuoi articoli ^^

    Condivido a pieno le tue parole… la questione è ferma a qualche anno fa… ora penso che a livello di stabilità l’os microsoft non ha da invidiare niente a nessuno, per non parlare della mole di software, e della facilità (ed elasticità a differenza dei mac) di utilizzo.
    Le macchine sono ora identiche, anzi con minor spesa puoi prendere hardware migliore, e anche i virus… io sono anni che non ne prendo uno (quando ancora esistevano i dischetti)…
    e mi pare che anche su mac si comincia a vederne qualcuno…
    insomma, ora è tutta questione di gusti!
    Io personalmente preferisco Windows pre 2 motivi:
    1) esiste un software per ogni cosa!
    2) lo posso modificare a mio gusto e piacimento!

  10. Considerando che Win fa tutto quello che fa mac a metà del prezzo e che viceversa mac NON FA neanche la metà di quello che fa Win (lo dico perchè li ho usati entrambi) direi proprio Win tutta la vita. Se poi uno vuole fare il figo allora spende 2000 euro e si prende il mac.(Ma a 1000 euro si ha un PC con le stesse caratteristiche XD). Opinione personale e sicuramente contestata dai macusers!

  11. Assolutamente mac…anche senza soffermarci su dibattiti tecnici, per pura esperienza (ho usato windows per moolto tempo e poi sono passato a mac) se devi “semplicemente” lavorare non c’è paragone, i mac funzionano meglio, danno meno problemi e dopo un anno di continuo utilizzo se la cavano ancora alla grande!

  12. @Carlo + @Nicola:

    Le parole chiavi quindi sono Elasticità e Prezzo. Hai elasticità in un prodotto già confezionato? (ovviamente con tutto il necessario, secondo il loro punto di vista) Il prodotto, giustifica il prezzo? (a pari di tecnologia, il prezzo è troppo eccessivo. Guarda l’i-pad) E ovviamente molti dimenticano che è grazie a WINDOWS (glie ne dicono di tutti i colori) che noi oggi abbiamo tutti un computer in casa.

  13. @Kenji
    Noi tutti abbiamo un computer a casa non grazie a Windows ma grazie a Facebook :D :D :D

    Comunque è vero negli ultimi anni si sono fatti dei passi da gigante a livello di hardware, ma ahimè devo ammettere che Mac è sempre una spanna sopra.

    Sia a livello di stabilità che a livello di rendering, proprio pochi giorni fa un amico ho visto un esperimento con i Css3 e mentre su sistema Win il rendering si presentava sgranato con Mac era perfetto.

    Comunque sono d’accordo con Julius alla fine mac o pc conta poco quel che conta sono le capacità dell’utilizzatore.

  14. Che forte ho pubblicato da poco un articolo simile sul mio blog! Però con un video un pò diverso! uhahuahua diciamo più “di parte” ^_^
    Un saluto,
    Fra.

  15. Windows per tutta la vita! perché? perché fai tutto ciò che vuoi! col MAC invece le soluzioni sono limitatissime e a pagamento. Per chi dice che il computer con windows si blocca? basta imparare ad usarlo senza caricarci il mondo dentro e vederete che windows funzionerà alla perfezione! Per i virus? il motivo e semplice, visto che i MAC non sono diffusi nessuno si preoccupa di crearli. In sostanza preferisco di gran lunga Windows e prima di passare al MAC passo ad Ubuntu…

    Ottimo articolo julius….ciao

  16. Se sei un grafico o un web designer non c’è dubbio che, avendo passione e impegno, anche con un PC si possono fare tante belle cose.

    Ma a mio avviso è solo su Mac che è possibile trovare la stabilità e la particità di utilizzo ideali per svolgere progetti professionali.

    Un computer forse un po’ caro, ma se lo dovete utilizzare per lavoro state certi che ne vale la pena: veloce, funzionale e affidabile.

    Mac è il computer più adatto per uso professionale.

    Provare per credere. :)

  17. Sono stato un fedelissimo dei PC ma da due anni sono passato a MAC, pur continuando ad usare sistemi win ogni tanto.

    Non c’è paragone. Il Mac è superiore quasi in tutto. Non è una questione di fanatismo, semplice

    Tra l’altro, tornando ai 5 punti per NON passare al Mac:

    5. Mania. Non vedo cosa ci sia di male ad amare qualcosa di bello e funzionale

    4. Giochi. Vero, ma le cose stanno cambiando. Personalmente mi interessa comunque poco.

    3. Diffusione. Vero, ma la diffusione Mac è in larga crescita.

    2. Espandibilità. Basta comprare un Mac per capire che non serve.

    1. Prezzo. Vero, ma anche questo sta cambiando, 2 anni fa presi un iMac 20″ con 1500 euro, ora ne costa 1000.

    Per quel che riguarda i 5 punti “perchè passare a Mac” dico solo che invertirei il quinto con il primo, il design è ottima ma meno imporante, la stabilità invece è ottima e importantissima

  18. Andrew06

    Windows da sempre, un po’ per abitudine, un po’ per le alte prestazioni a basso costo.

    Ammetto che prima o poi un mac me lo prenderò pure io…

  19. Aggiungo solo una cosa:
    conosco tanta gente che è passata da PC a MAC
    non conosco nessuno che è passato da MAC a PC

  20. invece di comprare un MAC… assemblatevi un PC, costi minori, prestazioni più elevate.. ormai è troppo commerciale e il prodotto non vale per il prezzo da listino!!

  21. @ Matteo:
    Perchè le persone che usano Mac, secondo me, si accontentano. Vuoi per necessità, vuoi per limitata conoscenza del computer, ma comunque è un sistema semplice e pronto per chi non vuole fare altro che usare gli applicativi messi a disposizione. Il problema sta proprio in questo. Quanta elasticità ho? dicono tanto che windows ha monopolizzato il mercato, che non puoi fare altro che usare windows. Qui l’alternativa è usare un Mac e usare SOLO prodotti dedicati o che ti dicono loro di usare. Il resto è fuori..

  22. Anch’io ho provato tutti e due. Ho cominciato a lavorare su Pc e, scusatemi, cosa c’entra la bravura? Certo che se sei bravo puoi lavorare dove vuoi, ma se il sistema non te lo permette? Insomma, per farla breve, ho cominciato su pc e da 3 anni sono passata al Mac. Conclusione? Non tornerò mai più su un pc. Non c’è assolutamente paragone: prestazioni, velocità, ambiente, grafica, livelli assolutamente superiori. E poi si, c’è il costo, ma quello va affrontato una volta sola. Da quando l’ho comprato (ho un IMac 24”) non ho MAI, dico MAI avuto probemi. Il pc l’avrò formattato un miliardo di volte. Il Mac l’ho reinstallato solo 2 volte per semplice aggiornamento del sistema operativo. E non tutto è a pagamento: ci sono tantissimi widget gratuiti che sono ottimi. Potrei parlare all’infinito…ma penso di aver reso l’idea :)
    E’ poi è vero: visti tanti passare da pc a Mac, mai il contrario :)
    Viva Apple ! :)))

  23. Mac per un fondamentale motivo… il TERMINALE !!
    Solo chi sa lavorare da riga di comando può capire quanto sia comodo e veloce fare tutta una serie di operazioni altrimenti complicate e lente…
    Per chi ha bisogno di utilizzare il terminale come con linux e vuole poter utilizzare programmi tipo quelli di Adobe, Mac è l’unica risposta…
    Win NON lo fa… punto.
    Non c’e’ altro da aggiungere per quello che mi riguarda… ;)

  24. Inizio con il dire che “è il pilota che fa la differenza e non la macchina”, un professionista che lavora nel campo informatico dovrebbe poter mettere mano sia su win che su mac e linux.

    Anche io sinceramente conosco un mucchio di persone che sono passate da pc a mac, ma nn conosco nessuno passato da mac a pc… ovviamente se sento qualcuno che disprezza un mac vuol dire che di sicuro al 99% è uno di quelli che nn lo ha mai provato come si deve.

    Ho letto alcuni commenti che descrivono un mac “chiuso”… ma lol! state scherzando!? potete spiegarmi meglio questo concetto? mac os è un sistema che deriva da unix… lo stesso che sta utilizzando google per il suo nuovo chrome os.

    Poi ho letto che bisogna ringraziare win se oggi abbiamo tutti un PC a casa… vi consiglio di vedere un film intititolato “I pirati di Silicon Valley”… non vi dico che sia tutto vero, ma fa riflettere un pokino.

    Infine vi segnalo questo video, di parte ma divertente :D, preso da youtube. http://www.youtube.com/watch?v=ggLRvQ6NBbo

  25. Fedeweb ha scritto:

    Io credo che a questa domanda si possa rispondere solo se si ha provato entrambi i sistemi operativi.

    C’è stata una discussione identica aperta da Laura De Masi nel suo blog e vedevo che tutti quelli che erano passati da PC a MAC erano pienamente soddisfatti.

    Io sono un utente windows e come te riesco a fare tutto alla grande, però come sarebbe con il MAC?

    Il PC deve avere maggiore manutenzione. Se te vuoi soffermarti esclusivamente sul core del tuo business, eliminando sprechi di tempo nel “scansionare il pc, antivirus, rimuovere malware, schermate blu”, probabilmente è la scelta giusta.

    Inoltre se ottimizzi per MAC e WIN, sul primo puoi virtualizzare il secondo. Non il contrario :)

  26. Texas138 ha scritto:

    Mac per un fondamentale motivo… il TERMINALE !!
    Solo chi sa lavorare da riga di comando può capire quanto sia comodo e veloce fare tutta una serie di operazioni altrimenti complicate e lente…
    Per chi ha bisogno di utilizzare il terminale come con linux e vuole poter utilizzare programmi tipo quelli di Adobe, Mac è l’unica risposta…
    Win NON lo fa… punto.
    Non c’e’ altro da aggiungere per quello che mi riguarda…

    Non capisco cosa possa servire un TERMINALE ad un GRAFICO, un PROGRAMMATORE usa il TERMINALE e non paga 1500 euro per un O.S ma gratuitamente c’è LINUX!!!

    Per un Web Designer è meglio Pc o Mac

  27. Meglio Pc o Mac? Bhe, sono cresciuto con il mitico c64 e poi son passato a Windows 3.1.1. Per tutto il tempo ho sempre usato OS targati Microsoft.
    Tre anni fa ho utilizzato un Mac per lavoro.
    E’ totalmente cambiato il mio approccio ad un computer, non tornerei più indietro. Mac tutta la vita.
    Mac è semplice ed immediato, non devi smadonnare per far funzionare decentemente qualcosa. E si che ho sempre smanettato parecchio con Windows!
    Trovo tutto quello che mi serve, i videogiochi li ho abbandonati da anni e faccio rapidamente ciò che voglio.

    Mac non ha problemi proprio perchè è un sistema chiuso.
    E’ funzionale, è bello, è costoso, motivo per cui non si diffonderà mai a macchia d’olio come un PC.
    E’ l’obiettivo di Steve Jobs.

    PS: Iphone è un sistema chiuso, ragion per cui vincerà sempre su Android et similia.

  28. Secondo me è come paragonare una volkswagen ad una fiat.

    La prima la paghi il doppio all’inizio, la porti a riparare solo da centri autorizzati pagando il doppio in manutenzione, lo stesso modello viene potenziato e migliorato per anni e anni….

    La Fiat invece la paghi molto meno, la tratti come una carcassa, fai manutenzione dall’amico sotto casa, cambia spesso i modelli senza mai raggiungere il top!

  29. quante volte (troppe!) ho maledetto photoshop che mi andava in crash dopo magari mezzora di lavoro non salvato!!!!! questo perchè l’accoppiata photoshop-jdownloader non piaceva a windows 7… ci sono stato una settimana a capire che se devo lavorare di grafica devo tenere staccato quel programma per scaricare -.- ma rendetevi conto!!!

    non parliamo poi di software per la grafica 3D…

  30. Esperienza ed opinioni:
    lavoro ed ho sempre lavorato con WIN, mi sono affacciato alla grafica qualche anno fa e ho constatato che il renderning ed i tempi di azione per i software dedicati erano decisamente lunghi.
    Ho comprato allora un G5 usato, e le tempistiche sono decisamente migliorate. G5, però non mi permette di programmare come vorrei, non ho strumenti dedicati, non mi apre i files MDB!

    Nel mio caso, quindi, uso due macchine: una windows, dalla quale sto scrivendo: ci faccio le impaginazioni, i CMS, e tutto il resto, e una apple dove ci faccio il visual design, le brochure, i manifesti e qualche volta i layout.

    Oggi le caratteristiche hardware dei due computer che possiedo sono decisamente a favore di WIN, nonostante ciò, e non mi spiego il perchè, riesco a fare lavori grafici più velocemente sull’iMac.

    Come portatile ho un fantastico EEEPC1008 bianco (pagato tre mesi fa 250 euro) con la mia versione di Win 7 “modificata” che si avvia in meno di venti secondi e la cui batteria dura sette ore circa: lo uso per le presentazioni con i clienti e per navigare su internet quando non sono in ufficio e quando ho bisogno di un monitor superiore a quello dell’iPhone (pagato ben 600 euri)

    :D
    ammettelo, vi ho solo confuso le idee!!!

  31. Ho iniziato a lavorare su un pc/win2000, poi ho avuto la possibilità di comprare un ibook e poi sono tornato nuovamente ad un pc/vista. Io mi trovo benissimo con vista ma ovviamente è una cosa soggettiva. La cosa oggettiva è che a tutte le persone che conosco un portatile non dura più di 4 anni, sia pc che mac; in 4 anni o si rompe o diventa obsoleto – e qui la mia scelta ricade su pc perchè a parità di hardware spendo praticamente la metà.

  32. @Mirco

    Caro Mirco, un Web Designer (il titolo dell’articolo fa capire che di questo si tratta…) è una figura, almeno a mio parere, che oramai deve sapere e poter fare sia la grafica sia la programmazione. Soprattutto in piccole realtà o da Freelance.
    Programmazione che magari vuole anche solo dire lavorare su un cms quale wordpress o joomla o drupal… Quindi è sempre più indispensabile dal mio punto di vista avere una macchina flessibile e adatta ad ogni evenienza.
    Questo Windows NON lo fa, e neanche Linux.
    Ovvio che un grafico che fa solo impaginazione non ha bisogno del terminale… ma un web designer per me non è solo un grafico.

  33. Chiedo scusa per l’enorme OT ma mi sento in dovere di scrivere ciò che penso.

    @Texas138
    Mi dispiace ma assolutamente non concordo con te.
    Intendiamoci, è giusto che un web designer capisca di cosa si parla con wordpress, joomla, drupal, django, php, asp, etc. ma non puoi chiedere ad un web designer di saper programmare.
    E’ un ragionamento del genere che permette ai clienti di affermare che fare un sito è una baggianata.
    Ognuno DEVE avere le sue competenze, senza sforare in altri campi.
    Il web DESIGNER si occupa del lato visivo (layout, css, markup, javascript, accessibilità, interazione, seo in aggiunta). Al programmatore io non chiedo di capirne di grafica nè mi aspetto il contrario.
    E’ bene che abbia un pool di persone con cui lavorare, i lavori garantiti sono assolutamente superiori allo standard.
    Non lamentiamoci se poi troviamo siti o applicazioni attaccate con lo scotch, perchè un web designer non ha la forma mentis di un programmatore.

    Questo per dire cosa: il mac va bene anche per programmare, conosco molte persone che lo fanno e non si lamentano, anzi, si trovano meglio. Il che significa che effettivamente è una cosa soggettiva.

  34. ErlKoniG

    Mac. Ho passato una quindicia di anni su windows (ancora dal 3.11) perchè allora un mac non potevo nemmeno pensare di prenderlo, ma si può applicare una frase tipica dei clavicembalisti “un clavicembalista passa metà della vita ad accordare il proprio strumento, e l’altra metà a suonarlo scordato”. Con windows è la stessa cosa, passi metà del tempo a mettergli pezze, ovviare a crash (anche se sono migliorati parecchio, devo dire), tenerlo in efficienza (il registry, ma vi ricordate come si ingolfava?), pulirlo dai virus, insomma a tenerlo “su” e l’altra metà a lavorarci bestemmiando. Dopo che sono passato a mac la vita è realmente cambiata, non ho mai dovuto pensare al sistema, ha sempre funzionato senza darmi problema. E’ stabile e veloce, svolge bene le funzioni per cui è stato progettato. In effetti l’hw è meno performante e il SO è costoso, ma 5 anni di MBPro a 17″ senza mai aver perso un lavoro e il computer che va via ancor oggi come quando l’ho comprato, si ripaga alla grande, un pc assemblato l’avrei cambiato almeno 3 volte e avrei fatto almeno 18 formattazioni.

  35. marchino

    @Davide Reppucci: non pensi che ormai la figura del Web Designer si stia evolvendo? Guarda ad esempio Julius, secondo te lui fa solo grafica?

  36. @Davide
    ma infatti è una cosa soggettiva… nessuno lo nega.
    Ovvio che uno non puo’ saper fare tutto… ma spesso le competenze, soprattutto in piccole realtà, si sovrappongono.
    E cmq tutto dipende dalle capacità tecniche di chi deve fare la scelta… pc o mac.

  37. alessandro

    a casa mia non esiste PC, ho due linux con distribuzione UBUNTU e KUBUNTU mi servono per il cazzeggio e per i software opensource che mi piace sperimentare, e poi il mio adorato iMac 21″5 con i miei bei 8gb di ram ecc,ecc una volta avevo un acer……
    Julius sopratutto per chi come noi fà anche video è assolutamente necessario un mac o linux almeno che tu non voglia spendere moooolto di piu di quello che ti costerebbe un iMac da 30″

  38. alessandro

    ho letto ora ma cosa intendi per “forse si difendono meno dei Mac (dai virus).

  39. @alessandro: i mac non hanno molti problemi per virus, per quello dicevo che i Pc hanno bisogno di più difese rispetto ai mac

  40. Propongo la riscrittura del titolo del post in:

    “Se sei un dio del codice e maestro della formattazione, gran scaricator di porcherie e puntatori del mouse colorati, non comprare un Mac…non sapresti più cosa fare tutto il tempo.”

    Sottotitolo:

    “Se lavori davvero (mi limito al webdesign) e sei arrivato ad un Mac, non hai tempo di spiegare perchè sia meglio un Mac, dovresti spiegare perchè il tuo lavoro è cambiato da quando l’hai acceso…”

    Conclusione:

    Discutere di queste cose è un po’ come guardare in tv quelli della CGIL sputare sul governo…io di solito cambio canale. ;-)

  41. casomai proverei Hackintosh prima di passare al mac.. a scatola chiusa non lo farei..devo effettivamente capire se possa essermi più utile del pc, non vorrei prenderlo solo per “moda”

  42. windows, un webdesigner, non lo potrà eliminare mai…

    come fate a testare un sito su explorer senza windows? a parte quella adobe browser lab che è comodo, ma di sicuro non sostituisce del tutto un browser vero e proprio…

  43. La domanda non era: Per un Web Designer è meglio Pc o Mac?

    Scusate se sono brusco, non ho intenzione di offendere nessuno, ma alimentare la diatriba “pc o mac” con analisi del funzionamento dei due sistemi, è solo un modo per non rispondere alla domanda. Personalmente, Julius, preferisco il Mac per la realizzazione grafica del progetto, ovvero per il design in senso stretto, il pc per testare la resa finale sui vari browsers. Non dimentichiamo che circa il 90% delle macchine operative del pianeta, utilizza windows e che per questioni di formato, risoluzione del testo e molto altro, la resa finale di un progetto web è leggermente diversa nei due ambienti.

    Utilizzando uno solo dei due sistemi, ci si pone nelle condizioni di poter avere dei problemi di visualizzazione delle pagine, a volte di lieve entità, a volte disastrosi, quando si tenta di aprire su mac una pagina impostata su windows e vice versa. Sono inconvenienti che si possono risolvere con un’adeguata programmazione, un sapiente utilizzo dei CSS risolve molti problemi, ma è chiaro che non ci si potrà mai rendere conto di alcune anomalie finché non si visualizza il progetto su vari terminali.

    Una corretta programmazione, ma qui andiamo oltre le competenze di un semplice web-designer, dovrebbe orientare il browser utilizzato verso il CSS che contiene le corrette impostazioni di visualizzazione per il sistema che si sta utilizzando in quel momento. Conoscevo un azienda molto seria di Modena che aveva un reparto grafico dotato solo di Mac e un reparto di programmatori che aveva solo PC, dalla sinergia dei due gruppi riuscivano a ottenere ciò che dovrebbe essere un sito internet ben fatto.

  44. Sono importanti le conoscenze, il modo di lavorare, la creatività, l’impegno e la perseveranza. Linux, Mac o Windows sono solo strumenti ampiamente replicabili e rimpiazzabili. Comunque, preferisco il Mac.

Commenti