Per un Web Designer è meglio Pc o Mac?

- Letture: 7.618

Prendo un Pc o un Mac? Questa è una delle domande che un grafico medio di solito si pone all’inizio della sua carriera personale.

La leggenda vuole che il Web Designer Modello usi Mac e che tutti gli altri siano una fetecchia pura, ma perchè?

Quando qualcuno vi parla di Mac narra sempre la debellazione dei virus, la super velocità e la nitidezza dei colori.

In parte puo essere anche vero, ma ormai anche i Pc hanno migliorato la velocità, la qualità dei colori e si difendono dai virus, forse con più fatica rispetto ai mac.

Personalmente penso che se uno è bravo e ha talento, che usi Mac o Pc, svolgerà il suo lavoro bene a priori, mentre un brocco creativo anche con il più sofisticato sistema della NASA non farà grandi risultati.

5 motivi per passare al Mac

http://www.youtube.com/watch?v=DE-NHulyIEo

5 motivi per NON passare al Mac

http://www.youtube.com/watch?v=EQSUBgOx6cc&feature=fvw


Io sono cresciuto con Pc, e ho sviluppato sul web tranquillamente senza alcun problema anche con l’esistenza del Mac.

Alla domanda: “Sono un Web Designer con cosa mi consigli di lavorare, Pc o Mac?

Cosa Rispondereste e perchè? A voi l’ardua sentenza…

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

164 Commenti

  1. @marchino
    Evoluzione non significa stravolgere la base.
    Dobbiamo, si, innovarci ma pretendere di saper fare tutto è fuori dal mondo.
    Un web designer realizza (dovrebbe realizzare) progetti cross-browser – fa parte delle sue competenze.
    Un web designer può tranquillamente lavorare su wordpress ma non su joomla, drupal o quel che è, perchè wordpress ha una struttura di facile comprensione e non richiede grossi sforzi.
    A questo punto, non chiamiamoci più web designer perchè è una definizione errata e fuorviante.
    Avete mai visto un meccanico fare l’ingegnere? Un fabbro fare l’avvocato? Un dirigente fare l’impiegato (lo è stato in passato, forse)?

    Nelle piccole realtà è molto, molto più facile che i ruoli si sovrappongano, ma sta ai collaboratori essere bravi e arruolare persone che sappiano il fatto loro.
    Nella mia esperienza sono riuscito a non fare il programmatore e mi ritengo fortunato per questo.

    @Kimo
    Sono d’accordo con te e l’esempio che hai riportato ben spiega il concetto di un OS: preferiamo l’uno o l’altro perchè ci può facilitare la vita, in base alle proprie idee.

  2. @corrado: “è il pilota che fa la differenza e non la macchina”
    credo non ci sia citazione più azzeccata.
    web designer = editor + software per grafica, quindi: pc = mac = linux!
    ognuno ha i propri vantaggi e i propri punti deboli ma non credo si possa dire che uno prevale sull’altro in senso assoluto!

  3. Parole sante,
    guarda come è piccolo il mondo. La presentatrice dei video è mia cliente!

  4. ormai non c’è più differenza. il mac può essere più stabile di un pc, ma tanto la suite abobe rimane semnre quella, che tu la sappia utilizzare bene lo sai fare sia con mac che con pc.
    Io non ho mai avuto mac anche se tante volte ho pensato di comprarne uno, ma alla fine sarebbe stata una spesa inutile.

  5. Anch’io utilizzo pc da sempre, parlo di circa 13 anni, e di passare a mac… ma figurati… esempio: ho appena cambiato scheda grafica (ATI HD 4850 X2 2GB) una favola tempo di installazzione 15 min senza tecnico e vai… prova a farlo con un mac e se volete continuo… poi ora c’è Win7 e la virtual machine… quindi bye bye mac

  6. @ claudio:
    E dici nulla, la stabilità è fondamentale basta una schermata blu che ti manda all’aria tutto il lavoro.
    Vuoi mettere che lavorare su Mac è come cambiare ufficio dal vecchio al nuovo, gli strumenti sono più versatili ed intuitivi( gia li cambio da una finestra all’altra è più immediato )
    Non devi ricordarti di:
    Deframmentare
    Aggiornare l’antivirus
    E tutte quelle piccole cosucce che si potrebbe pure fare a meno.
    Elimina il superfluo e concentrati sul lavoro, è questa la filosofia!
    Cioè si vede che è progettato per il lavoro, ed ogni volta che lo uso mi vien voglia di lavorare.
    Ripeto ci sono cresciuto con i pc e windows fin dal 486 in su. Poi in un tipografia iniziai ad usare il mac ( perchè avevano solo quello ) mi si è aperto un mondo nuovo!
    Non ti parlo da fanatico, ma è un consiglio a chi vuole lavorare bene, senza problemi e per risparmiare tempo!
    Ora ho l’iMac 27″prima utilizzavo quello da 24″ e comunque tutt’ora non cede e non mi si è mai piantato.
    Si costicchiano un pò, ma se ci lavori seriamente son soldi investiti.
    P.S. Il primo Photoshop era solo per ambiente Mac ;)

  7. siete peggio di Palestinesi e Israeliani… ma uno può fare la propria scelta senza doversi giustificare col mondo, oppure dovete sempre trovare una motivazione per rendere questo migliore di quello?!

  8. alessandro

    @giovanni esiste una cosa meglio dell’altra, lascia stare Palestina e Israele, qui parliamo di hardware, visto che sei cosi sveglio e secondo te non esiste il meglio o il peggio ti faccio una domanda: resisterò di più a fare Torino e Milano con la bicicletta o con la macchina?

  9. alessandro

    @ Julius:
    ah appunto ma come lo hai scritto sembra che i Mac hanno virus, Julius tu sai chi sono anche se non linko il mio sito per ragioni di restyling diciamo, penso che se possibilità di aver visto come e pèer cosa si utilizza l’hardware l’abbia visto durante il tuo percorso o sbaglio?
    Siamo sinceri, lo sai meglio di noi cosa è meglio per un designer tra pc e mac, chiedigli a Masssa é meglio correre in F1 con i pattini o con la ferrari, ragazzi il pc va bene per certe cose, il Mac per altre e linux idem, io allo IED solo MAC e vi assicuro che sono di quelli che c’è l’ha per necessita e non per fare il figo di figo io ho ben poco anzi ….

  10. alessandro

    @giovanni stai tranquillo che io non devo insegnare niente a nessuno , mac per grafica, pc per giochi, linux per………io ci lavoro con Autodesk inferno azz, gli utenti PC non possono usarlo………..

  11. no alessandro, troppo facile trattarmi come se fossi scemo e poi non avere il coraggio di postare nemmeno un link ad un sito che hai fatto… abbi il coraggio e postaci un sito che hai fatto tu dai ;)

  12. alessandro

    Giovanni io non ti voglio trattare da scemo lungi da me, credo che però fare un confronto con guerre sanguinarie sia infantile non credi?
    Pensa cio che vuoi ma ora non posso rivelare il mio sito web e portfolio, io ci campo ed è in costruzione…..
    Credimi non voglio tirarmi indietro da nulla e non voglio che tu ti offenda:) o abbia interpretato male le cose da me dette;)

  13. la mia frase era “siete peggio di Palestinesi e Israeliani… ma uno può fare la propria scelta senza doversi giustificare col mondo, oppure dovete sempre trovare una motivazione per rendere questo migliore di quello?!”
    Dimmi dove ho scritto che mac è meglio di pc o viceversa.

  14. alessandro

    mhhhhhh, ma senti i paragoni a cosa servono?
    ma tu fai la scelta che ritieni piu opportuna , adesso ti stai comportando da ignorante, “Dimmi dove ho scritto che mac è meglio di pc o viceversa” io sono stato tranquillo e non ho trattato nessuno da cretino o stupido, ascolta Massimo ecc;
    usi PC? bravo sono molto felice per te, ma ricorda che la gente non si ammazza e non muore per comprare PC o Mac, il tuo paragone e stupido, fuori luogo, esagerato ……..
    Io di sicuro non devo niente ne a te il mio esame l’ho già passato.

  15. Io uso PC! il motivo? perche’ non sono solo un grafico, non piacciano i limiti imposti e perche’ costa meno… ma non e’ esatto dirlo perche’ se voglio una macchina pari ad un Mac book pro spendo gli stessi soldi, il Dell M6500, che sto per comprare, equipaggiato come dio comanda costa anche di piu’!

    ps Se mi occupassi solo di grafica prenderei un Mac… perche’ semplicemente funziona!

    Julius scommetto che ti sei divertito a leggere tutti questi post…

  16. Fabio1899

    Ho sempre lavorato con Pc ma da un’anno a questa parte ho integrato con un IMac… una fluidità di lavoro mai raggiunta! MAC!

  17. Sviluppo siti internet utilizzando sempre sistemi Gnu\linux con Gnome come DE. Ultimamente, per problemi all’hard disk del mio muletto, ho dovuto utilizzare Windows 7. Sicuramente microsoft ha fatto grossi passi avanti con il nuovo SO ma durante l’utilizzo, anche se non ho incontrato freese, anche se non ho avuto grossi problemi (se tralasciamo la resa dei caratteri che fa veramente schifo) in continuazione avevo come l’impressione che mi mancasse qualcosa. Su Gnome spesso trovo preinstallato Gimp e Gedit che sono due programmi ottimi per creare codice. Su Windows mi sono ritrovato paint e Blocco Note, due software completamente fuoriluogo considerando il resto del sistema.. è stato come ritrovarsi un mangianastri, al posto della porta usb, m all’interno di una Bmw di ultima generazione…
    Non dico che non esistano programmi per windows.. dico che il sistema operativo di base è un po’ carente.

    Su mac non mi esprimo. Ho avuto modo di usare esclusivamente macbook e lo schermo da 13″ non invoglia certo ad usare programmi di fotoritocco

  18. @ Giovanni: Se leggi la mia risposta a Claudio, espongo le mie motivazioni perchè mi trovo bene con Mac invece che con PC. Non si obbliga nessuno anche perchè togliendo il discorso mac/pc in qualunque cosa ci sarà sempre qualcuno che ti dirà: ma io mi son trovato meglio con questo che con quello, ma io preferisco la Giulietta alla Mito perchè ecc…
    Qui non si punta la pistola in fronte a nessuno, se uno è soddisfatto di utilizzare qualcosa di differente da un’altro, perchè non dirlo? Poi ovviamente c’è la libertà di scelta.

    Per la frase nell’articolo :
    Personalmente penso che se uno è bravo e ha talento, che usi Mac o Pc, svolgerà il suo lavoro bene a priori, mentre un brocco creativo anche con il più sofisticato sistema della NASA non farà grandi risultati.

    È come dire se sei fotografo sai fare anche una foto con una fotocamera da 3 mpx… beh in parte è vero perchè dal momento che ho bisogno di qualcosa in più quella fotocamera non ha gli strumenti adatti.

    #Noc77 Un amico mio è regista e dj e usa un Mac , togliendo il parco giochi che ha windows dove li hai trovai questi limiti?

  19. Ciao Julius,
    sono d’accordo con te. Secondo me un webdesigner deve saper utilizzare bene le due macchine dato che ha a che fare con l’utenza mac e pc e deve saper dare assistenza e consigli per un migliore utilizzo delle creazioni realizzate.

  20. So che mi attirerò le ire di alcuni di voi ma permettetemi di controbattere a chi diceva “mai conosciuto nessuno che sia passato da mac a pc”, bè ce l’hai davanti :)
    Ho comprato alcuni anni fa un imac g5, seguito in breve tempo da un macbook per continuare a lavorare in mobilità.
    Certo sono degli ottimi computer a livello costruttivo (ora non è più tanto vero), il sistema si sarà bloccato 2-3 volte, gli aggiornamenti automatici sono una gran comodità…
    Ma ora che ci penso io smadonnavo tanto con il pc ma non lo usavo mica solo per lavorare.
    Leggo che alcuni di voi si lamentano perchè jdownloader non funziona inseme a photoshop! Ma se sto lavorando mica devo scaricare, sul mio pc da lavoro ho installato 4 cose: Tunderbird, Firefox (con poche e strettamente necessate aggiunte), OpenOffice, il nostro gestionale, Dropbox per i backup.
    Risultato: in 2 anni nessun crash, mai formattato e mai un problema.
    Certo se cominciassi ad installare ogni software che mi passa davanti tanto per “provarlo” sono sicuro che non durerebbe più di 1 settimana.
    Sotto mac non ti devi sbattere a tenere il sitema pulito per un semplice motivo, la quantità di software (non parlo del hw che è meglio) è l’1% di quella che offre win, hai voglia a tenere il sistema pulito, i sw son sempre quelli.
    Dimenticavo di dirvi che il mio pc al lavoro è uno scatolottone fujitsu che costa 300 euro + iva e a differenza del g5 da 1600 euro + iva gli posso pulire le ventole dalla polvere ogni volta che mi và :)

  21. giuseppe

    windows e senza ombra di dubbio un s.o. non adatto ad uso professionale (vedi le più grandi ed importanti aziende che lavorano nell’IT, hanno tutte abbandonato windows). credo che ogni professionista, che sia informatico, grafico o quant’altro, necessiti di sistemi operativi UNIX, che sia Mac o che sia Linux la differenza non sussiste, a maggior ragione un webdesigner o webmaster non può fare a meno di queste risorse. Vedi internet, e quasi totalmente basata su sistemi unix. buon lavoro a tutti

  22. A sembra e da l’impressione che chi ha Mac in realtà sia colui o colei che in realtà non ha molta dimestichezza con tutto l’insieme PC che comprende sia l’HW che il SW.
    Chi usa il Mac dovrebbe sapere che se fosse in grado di crearsi un pc con le caratteristiche che gli piacerebbe avere avrebbe una macchina anche più performante. Lato SW ci può stare invece il discorso del SO che differisce e probabilmente il confronto potrebbe essere diverso ma dipende dagli ambiti di utilizzo.
    Non ho detto nulla, ma quando si usano certi strumenti per lavoro, si dovrebbe essere un pò curiosi di capire cosa fa che cosa e come ci si può adoperare per migliorarne il funzionamento anche senza essere necessariamente degli smanettoni.

  23. giuseppe ha scritto:

    vedi le più grandi ed importanti aziende che lavorano nell’IT, hanno tutte abbandonato windows

    mi fai qualche esempio di queste realtà che avrebbero abbandonato windows?

  24. Come web designer ho avuto la possibilità di usare sia PC che Mac nel mio lavoro, ed ho notato che lo si può svolgere benissimo in entrambi gli ambienti.. Tuttavia devo dire che con il Mac si lavora in modo molto più efficiente..

  25. giuseppe

    @ stecas:
    Google, IBM, Cern, Nimbuzz, Skype, Mozilla, HP, Panasonic, Novell, Cisco Systems, Virgin, Amazon, Peugeout, Wikipedia, il governo spagnolo, Parlamento francese e non ci dimentichiamo che solo pochi mesi fa tramite bollettino ufficiale a molte nazioni europee e stato vietato IE 6 per motivi di sicurezza dopo l’attacco a Google. E la lista continua, non ci credete, fate una ricerca ed informatevi.

  26. giuseppe ha scritto:

    @ stecas:
    Google, IBM, Cern, Nimbuzz, Skype, Mozilla, HP, Panasonic, Novell, Cisco Systems, Virgin, Amazon, Peugeout, Wikipedia, il governo spagnolo, Parlamento francese e non ci dimentichiamo che solo pochi mesi fa tramite bollettino ufficiale a molte nazioni europee e stato vietato IE 6 per motivi di sicurezza dopo l’attacco a Google. E la lista continua, non ci credete, fate una ricerca ed informatevi.

    Grazie per l’elenco, non era una provocazione la mia, ma volevo appunto capire chi avesse fatto questo passo.
    In azienda da me, circa 1000 persone, sono propositore di soluzione non a pagamento che se fatto su un certo numero di dipendenti ti porta ad un forte risparmio.
    Tuttavia vengo ostacolato con la motivazione della compatibilità che non sempre si riesce a garantire e soprattutto all’ignoranza che c’è in ambito informatico del personale.
    Le aziende indicate penso abbiano un personale molto tecnico ed in grado di adattarsi al cambiamento. In altre aziende questo adattamento purtroppo non lo si riesce ad applicare agevolmente.

  27. stecas ha scritto:

    giuseppe ha scritto:

    vedi le più grandi ed importanti aziende che lavorano nell’IT, hanno tutte abbandonato windows

    mi fai qualche esempio di queste realtà che avrebbero abbandonato windows?

    Penso che si riferisce a google che lo scorso mese ha annunciato di abbandonare le piattaforme windows per passare a quelle mac e linux.

    Stando it penso che alla fine non è la macchina che fa il lavoro è il professionista con la sua creatività che crea… non il sistema operativo.
    Per quanto riguarda blocchi di sistema, non so a che versione vi siete fermati, a parte l’epic fail di windows vista, xp e seven se la cavano bene, le schermate blu non le vedo da windows 98 o dal mio ultimo pc con la ram mezza fritta. Parlo in qualità di utente windows che ha anche un macbook che usa in università e lavoro.

  28. giuseppe

    @ stecas:
    non c’è dubbio sul fatto che le grandi aziende scelgano s.o. anche perchè se li personalizzano, ma il problema dell’incopatibilità con i nuovi kernel non sussiste praticamente più. poteva essere vero fino ad un anno fa, ma i passi avanti in unix fatti negli ultimi tempi sono davvero enormi.

  29. Da utilizzatore di ubuntu però noto delle cose che un utente classico non digerisce o che banalmente lo mettono in cattiva luce.

    Lato configurazione macchine i driver anche di schede video per esempio sono in taluni casi un pò ostiche da gestire e soprattutto in editor di testo e non graficamente.

    Nel 2010 penso sia arrivato il tempo di abbandonare certe metodologie per fare certe cose.

  30. giuseppe

    @ stecas:
    che versione di ubuntu hai?
    se stai utilizzando la 10.04 mi sembra strano che tu abbia problemi, con i driver vesa funziona tutto lo scibile grafico. o potresti essere tra quelli sfortunati che si comprano portatili con sk video sys, ma non puoi pretendere di fare grafica con quelle :D

  31. giuseppe

    @ stecas:
    in ogni caso parlavo di sistemi unix. io ad esempio utilizzo mac e linux (ubuntu su portatile-opensuse su fisso) e credo anche
    che per quanto riguarda il lato web non si possa fare a meno di linux ma per quanto riguarda la grafica, linux non e ancora al passo con il mac.

  32. Sono un grafico e uso sia piattaforma pc che macintosh da più di 10 anni. Una volta, quando il mac era spinto dal processore PowerPC, la differenza di prestazioni era notevole, rispetto al pentium. Ora il mac, al suo interno ha hardware PC (core2duo, xeon), dunque è più o meno la stessa cosa.
    La differenza la fanno i 64 bit che su PC si usano da diversi anni (vedi XP-vista-7) mentre su mac è arrivata solo ora con il sistema operativo snow leopard. Rimane comunque una differenza di prezzo (il mac è decisamente più costoso) che secondo me giustifica più l’aspetto estetico che le performance.
    Un pro di tutto rispetto è la fedeltà colore del sitema mac per la stampa che su pc ho risolto con un calibratore.

  33. @ iVicio:
    I registi lavorano tutti con Mac ma il motivo non lo conosco mentre nell’ambito musicale la fa da padrona da sempre il mac grazie a software come protools che sotto i grandiosi G5 girava alla grande, adesso non so…
    Il limite che indicavo in realta’ da poco non ce’ piu’ grazie a snow leopard a 64bit e la CS5 ma io gia’ l’anno scorso usavo photoshop CS4 a 64bit su WinVista 64bit, ora Seven, con 8giga di RAM gestiti in toto

  34. Francesco

    @ Ernesto Salvetti:
    Beh mi dispiace dirtelo ma secondo me ti sbagli di grosso! Ma come non ci sono applicazioni per Mac?!? Io sul mio vecchio pc avevo si e no un centinaio di applicazioni. Sul mio MacBook adesso ne ho 259 e rallentamenti ne ho visti davvero pochi.
    Quello che dici tu e una delle false cose che spinge la gente a nn comprare Mac “non ci sono programmi”.
    Beh è una stupidata! I programma ci sono e hanno pure un UI migliore!
    p.s. Se poi parliamo di giochini per ragazzini è un altro discorso. I Mac non sono fatti per giocare!

  35. @ Francesco:
    steam è compatibile anche con mac..forse alla fine è fatto per giocare. Come tutti i prodotti apple è un giocattolone. Uso ubuntu perchè voglio essere io a dire cosa fare al computer, non voglio sia steve a dirlo a me.

  36. Francesco

    @ Gordon:
    Non capisco a cosa tu ti riferisca… Si va bene è arrivato Steam e allora?!? Io se lo vuoi sapere manco l’ho installato!
    Per il resto non credo che i Mac siano “giocattoloni” e neanche gli altri dispositivi Apple che sono semplicemente i migliori e generano l’invidia della concorrenza. Basti pensare allo stupidissimo Microsoft kin che è stato di recente ritirato dal mercato perché non vendeva! ahahah
    Posso solo farmi una risata.
    Per quello che riguarda linux: se dovessi scegliere fra Windows e Linux scegliere linux, ma questo a sua volta non regge il confronto con OS X. Questo sia chiaro checché ne dica tu!

  37. @ Francesco:

    Si certo, i migliori. Peccato che sull’i phone che mi hanno regalato io abbia installato android..ora va che è una meraviglia e non temo brutte sorprese.

  38. Francesco

    Gordon ha scritto:

    @ Francesco:

    Si certo, i migliori. Peccato che sull’i phone che mi hanno regalato io abbia installato android..ora va che è una meraviglia e non temo brutte sorprese.

    Si certo, infatti il market di android è pieno di applicazioni che possono potenzialmente rubarti dati privati (si parla del 20% delle applicazioni!!!) come vari casi dimostrano (http://www.iphoneitalia.com/unapplicazione-su-android-rubava-i-dati-bancari-degli-utenti-79614.html). Ecco cosa si ottiene senza controllo! Non sono un fanboy, ma ad Apple quel che è di Apple!

  39. iVicio ha scritto:

    @ claudio:
    E dici nulla, la stabilità è fondamentale basta una schermata blu che ti manda all’aria tutto il lavoro.
    Vuoi mettere che lavorare su Mac è come cambiare ufficio dal vecchio al nuovo, gli strumenti sono più versatili ed intuitivi( gia li cambio da una finestra all’altra è più immediato )
    Non devi ricordarti di:
    Deframmentare
    Aggiornare l’antivirus
    E tutte quelle piccole cosucce che si potrebbe pure fare a meno.
    Elimina il superfluo e concentrati sul lavoro, è questa la filosofia!
    Cioè si vede che è progettato per il lavoro, ed ogni volta che lo uso mi vien voglia di lavorare.
    Ripeto ci sono cresciuto con i pc e windows fin dal 486 in su. Poi in un tipografia iniziai ad usare il mac ( perchè avevano solo quello ) mi si è aperto un mondo nuovo!
    Non ti parlo da fanatico, ma è un consiglio a chi vuole lavorare bene, senza problemi e per risparmiare tempo!
    Ora ho l’iMac 27″prima utilizzavo quello da 24″ e comunque tutt’ora non cede e non mi si è mai piantato.
    Si costicchiano un pò, ma se ci lavori seriamente son soldi investiti.
    P.S. Il primo Photoshop era solo per ambiente Mac

    Ho win 7 con un pc assemblato da me che farebbe paura a qualsiasi piattaforma mac… con un pc si spende la metà di un mac e si ha piu potenza… quindi si è più produttivi…
    i mac sono per i fighetti e per chi non ha problema di spendere il doppio con lo stesso risultato…

    Parliamo di intuitività… usando mac (solo perchè al lavoro avevano qualla patacca) dopo 1 mesetto volevo lanciarlo già dal 4 piano…

    E se il tuo mac diventa unpò obsoleto che fai??? prova a cambiare qualche pezzo… ammeno che si possa fare hihihi…

    P.S. il mio windows 7 non si è mai piantato ne penso lo farà mai…

  40. Uso da qualche anno Ubuntu e Mac.
    Ho totalmente abbandonato Windows. Non faccio design, sviluppo siti web lato codice, gestisco server Linux.
    Perciò la prima scelta fù quella di passare a Ubuntu, dove posso interagire con i server senza necessitare di altri programmi per accedere ai server.

    Mac lo uso per quel poco di grafica che faccio, e per tutto il resto. Navigare, musica, video, ecc.

    Non è vero che mac è limitato sui suoi binari, o che non vi siano software. Ce ne sono! Gli sviluppatori degni di nota sviluppano anche su Mac, e a volte anche su Ubuntu.

    Windows lo lascio a chi gioca, o chi ha voglia di perder tempo con aggiornamenti e smanettamenti. Finchè ti diversi è buono anche win, poi quando inizi ad avere problemi dove a risolverli ci perdi diverse ore di lavoro, passi a Mac.

    Non è più una scusa il prezzo, costano poco, e con meno risorse rendono più di un PC.

    Se poi vuoi tirare tutto al minimo, il mac lo installi anche su Intel tranquillamente, visto che già Win è per smanettoni, il passaggio a Mac su di un qualsiasi PC è cosa facile, essendo abituati a strusare con Bios ecc.

    Chi dice che è limitato non l’ha provato abbastanza, o si è fermato al primo software non realizzato per Mac, senza aver scoperto un’alternativa sicuramente valida o anche migliore di Win.

  41. @ mico8:
    Come ho spiegato sopra ( sempre se hai letto) a me non interessa l’estetica ma la funzionalità, e sempre sopra ho spiegato che ho sempre usato windows, ho anche un pc on win7 con Corel Draw, (lo uso per quello) mi si è piantato parecchie volte.
    Beh io voglio lavorare con un macchina, non sperare che dopo averlo spento non si riaccenda (è capitato un paio di volte) Ti trovi bene con windows? Buon per te, la differenza che io ho esposto i miei motivi hai quotato il mio commento ma non hai fatto nessun paragone con nessuno dei punti da me scritti, ti sei solo soffermato a dire che hai un mostro assemblato e il mac sono per i fighetti. Uno, mi dai del fighetto e due, che spendo soldi inutilmente a parità di potenza, e chi sa perchè con l’iMac che ho io ci lavoro senza problemi, magari tu alvori al CERN visto che ti serve tutta questa potenza( non hai detto che lavoro fai). Parli di cambiare i pezzi,lo puoi fare con Mac Pro, l’iMac in sostanza ha le caratteristiche di un portatile solo inserito tutto in uno schermo (all in one) Quindi anche se comprassi un portatile della Sony comunque non ci cambierei molti pezzi.
    Io con il Mac ci lavoro e basta, non mi va di andare in ufficio la mattina e ritrovarmi un pc che non si avvia e mi da la schermata blu, sono ore che perdo a capire perchè non funziona, invece di lavorare. Ogni uno è contento di quello che ha, io ho spiegato le mie motivazioni perchè ho scelto un sistema invece che un altro,e non parlo di performance ma di usabilità e facilità d’uso.
    Dici che al lavoro usavi quella patacca, non so neanche che lavoro fai ed i software che utilizzavi, se parli della suite Adobe sono simili su entrambi le piattaforme.
    ah è per precisare non parlo della macchina in se ma de OS.

  42. Consuelo

    Per me non c’è alcuna differenza ad usare il mac che ho a casa ed il pc al lavoro quando si tratta di essere creativi, anche perchè i programmi che uso sono gli stessi e come detto nell’articolo se uno/a la bravura non c’è l’ha non è certo lo strumento che fa la differenza.. Comunque se potessi scegliere mi piacerebbe usare Mac anche al lavoro, ma non credo che nè l’azienda nè i miei colleghi programmatori mi darebbe ro ragione :-)

  43. Sono dell’idea che ogni S.O. & hardware abbia i suoi pregi, i suoi difetti e le sue attitudini, ma non bisogna cadere nell’errore di paragonare PC Windows da 300€ con PC Apple da 1300€.

    (Molti non saranno d’accordo nel chiamare PC i mac, ma mettetevi il cuore in pace, sempre Personal Computer sono :-) )

Commenti