Mi presento

Mi chiamo Giuliano Ambrosio, sono un Creative Strategist, ad oggi con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali.

Il mio ruolo di Creative Strategist consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

Chi è il Creative Strategist e quali sono le sue competenze nel mondo digitale Il Creative Strategist è una risorsa di Marketing, un pensatore di idee basate su ricerche e numeri, con una grande dedizione all’aggiornamento costante. Articolo completo

Sono conosciuto sul web come “Julius” grazie al mio blog aperto nel 2007, dove tutt’ora condivido le mie ricerche, analisi e riflessioni in tema Digitale e Marketing. Ad oggi il blog conta oltre 6.000 accessi unici al giorno, e mi ha permesso di creare un luogo digitale in cui condividere costantemente aggiornamenti su nuovi Trend, New Media, Tecnologie e allo stesso tempo farmi conoscere da diverse Aziende e Agenzie di comunicazione.

Il percorso da Freelance mi ha dato l’opportunità di scoprire e plasmare in me diverse altre skills, migliorando capacità di problem solving, project management, business developing, mentoring, digital analysis.

Durante la mia carriera ho avuto modo di maturare le mie competenze in Comunicazione Digitale e Strategie di Social Media Marketing in diverse agenzie, J. Walter Thompson, Armando Testa, M&C Saatchi, HUB09, Done!Group, ProDea, Show Reel, Young Digital dove ho avuto il privilegio di lavorare per clienti come Motivi, Gillette, Abarth, Gruppo Generali, Alfa Romeo, Hasbro, Unicredit.

Da Gennaio 2016 sono Creative Strategist in AQuest, agenzia digitale creativa con sede a Verona e Londra.

Ho avuto l’occasione di prestare docenza per il Master IED in Digital Media Management a Milano e formazione in strategie digitali per l’Università di Torino. Inoltre sono stato co-organizzatore del Mashable Social Media Day Italy 2016 e Mentor del TEDxTorino 2017.

Docente del Master 2017/2018 in Social Media Marketing di Ninja Academy


Il mio percorso professionale

Dato che molti lettori mi hanno chiesto di condividere il mio percorso professionale, ho deciso di riassumere qui di seguito le mie scelte, che mi hanno permesso di diventare il professionista che sono oggi.

Nel 2006 + Formazione

A 20 anni, dopo le scuole superiori in campo “Ragioniere perito Commerciale e Programmatore”, decido di intraprendere un corso di formazione di circa 9 mesi, legato al mondo della comunicazione.

Non ho frequentato studi universitari perché ai tempi, secondo il mio parere, non c’erano percorsi interessanti da potermi dare nozioni concrete in un breve-medio tempo e un primo sbocco professionale per fare esperienza sul campo.

Per questo motivo ho preferito scegliere un percorso con un programma di formazione seguito da veri professionisti, la maggior parte Freelance, dove il plus era ricevere insegnamento partendo dalle loro esperienze concrete professionali e quotidiane.

Per intenderci, non avevo docenti che volevano vendermi il loro libro ad ogni lezione, ma avevo Professionisti che condividevano i loro pensieri sulla tassazione in Italia, come approcciarsi a un cliente, storie vere di veri professionisti.

Il corso aveva indirizzo “Media e Comunicazione Digitale” ed è durato oltre 10 mesi full time, più tre mesi di stage garantito, presso l’ente CSEA. Con questo percorso imparerò la base della comunicazione digital e visual design, oltre a molti linguaggi di programmazione e computer grafica.

Nel 2007 + Esperienza

Dopo aver concluso il corso (Punteggio 92/100 YEAH) grazie alla conferma del post-stage, ho avuto l’occasione di lavorare come dipendente all’interno di una company agency che mi ha permesso di concretizzare sul campo la teoria che avevo assorbito durante il corso di formazione.

Con questa grande occasione a soli 21 anni inizio a lavorare in comunicazione e a mettere in pratica le mie conoscenze, maturandone delle nuove, sempre più importanti.

La mia carriera professionale inizia con un background da Web Designer e Developer. Non potevo ancora saperlo, ma sarebbe bastato poco tempo per farmi appassionare alla strategia e creatività in campo Digital Marketing.

La nascita del blog + Esplorazione

In questi anni scopro la blogosfera e i social media, e precisamente l’8 Febbraio 2007 apro il blog, che ad oggi ha raggiunto importanti traguardi come oltre 6.000 accessi unici al giorno, in cui da sempre mi confronto con i miei lettori e condivido con loro idee e conoscenze in campo digitale e social media.

La condivisione di contenuti online di valore e rari, hanno permesso la crescita costante del numero di lettori del blog, diventando nel tempo fans, followers e molti di loro anche amici e colleghi.

In questi anni rimango affascinato dalla comunicazione sui Social Media in campo strategico e creativo. Questa folgorazione mi permetterà di capire in cosa effettivamente fare la differenza e inizierò a studiare molto, sperimentando sul mio stesso personal branding.

Dal 2009 + Imprenditorialità

Dopo due anni da dipendente, decido di fare il grande passo e diventare Freelance trasformando le mie competenze nella mia passione, mettendomi in gioco in prima persona, offrendo la mie conoscenze in campo strategico e creativo.

In questo periodo farò tanta gavetta, anche errori da cui imparerò molto. Errori necessari e inevitabili che un libero professionista ci si può trovare davanti per causa di poca esperienza. Vi posso assicurare che nel 2009 ti sentivi davvero da solo come Freelance. Errori che sono riuscito a trasformare in ottime lezioni e che mi hanno fatto maturare a livello personale e professionale.

Inizio ad offrire la mia consulenza in campo digital e social media marketing, identificando idee originali e soluzioni strategiche per diverse aziende.

Grazie ai contenuti del mio blog e la presenza costante sui social media, molte agenzie di comunicazione si accorgono del mio valore e mi permetteranno, come dico spesso, di “divertirmi” con grandi giocattoli, i quali per me, come singolo freelance, sarebbe stato molto difficile arrivarci direttamente. Inizia così nel 2009 la mia avventura da Freelancer.

Dal 2010 + Competenze

In questi anni conoscerò diversi Freelancer e Agenzie con cui maturerò la mia esperienza, lavorando in team allargati e gestendo progetti completi di comunicazione integrata.

Durante la mia carriera da Freelance ho avuto modo di maturare le mie competenze in Comunicazione Digitale e Strategie Creative sui Social Media in diverse agenzie, J. Walter Thompson, M&C SaatchiHUB09, Done!Group, ProDea, YoungDigital dove ho avuto il privilegio di lavorare per clienti come Motivi, Gillette, Abarth, Gruppo Generali, Alfa Romeo, Hasbro, Unicredit.

La mia costante ricerca e aggiornamento su tematiche di Social Media Marketing, mi ha permesso di essere riconosciuto come un professionista altamente preparato sui nuovi trend digitali, formati innovativi e tecnologie.

Dal 2012 + Condivisione

All’età di 26 anni ho la grande occasione di essere docente per il Master IED in Digital Media Management, una carica di entusiasmo ed energia.

Inoltre ho avuto la grande soddisfazione di svolgere attività di formazione per diversi eventi, come per la Social Media Week (Milano/Torino) e docenza pre la NinjAcadamy del gruppo NinjaMarketing.

Con grande piacere ho avuto la possibilità di essere relatore, in campo marketing, per il progetto ONG 2.0, percorsi di formazione rivolti ad associazioni ed enti no-profit.

In questi anni oltre a collaborare per aziende e agenzie in campo strategico e creativo, avrò la possibilità di contribuire con le mie conoscenze in diversi eventi di formazione, attività che svolgo tutt’ora.

Dal 2016

Sono Creative Strategist in AQuest, una delle prime agenzie creative digitali italiane indipendenti più premiate. Vincitrice di diversi premi internazionali, 50 dei quali assegnati da AWWWARDS, uno delle più famosi e autorevoli riconoscimenti che celebrano il meglio del design nel mondo, e che classifica l’agenzia in prima posizione in Italia e prima agenzia italiana indipendente a livello internazionale.

Dal 2017

Ho avuto l’occasione di rinnovare il mio ruolo di Docente per il Master in Social Media Marketing di Ninja Academy. Inoltre ho avuto l’opportunità con grande onore di essere Mentor del TEDxTorino 2017.

Ad oggi continuo a divertirmi con il mio lavoro.

Grazie se sei arrivato fino a qui, e se vuoi metterti in contatto con me, puoi scrivermi su LinkedIn.

 

Parlano di me

Di seguito alcune interviste su magazine di settore in cui parlano di me.

“Imprenditore creativo e un punto di riferimento nel panorama italiano della comunicazione digitale.”

WindBusinessFactor


“Pianificare una Strategia Digitale – Intervista a Giuliano Ambrosio”

Virtual14


“Giuliano Ambrosio: Trasformare la Propria Passione in Lavoro”

Millionaire


“Blogger e Creativo lancia Swoords: Un gioco di parole per smartphone”

Corriere Della Sera


“Come diventare punto di riferimento di una nicchia”

WorkingCapital