Spot.IM: Tool per integrare chat in tempo reale su Blog e Siti Web

- Letture: 23.879

Spot IM è uno strumento gratuito, che permette di integrare una chat con cui far dialogare i propri utenti in tempo reale su Blog o Siti Web.

Attualmente il servizio è gratuito con delle limitazioni sulle caratteristiche, infatti è probabile che verrà promossa anche una versione premium.

Viene integrato un piccolo avatar in basso al proprio sitoweb, che una volta premuto, apre la chat completa.

Come vedete sul blog in basso a destra trovate la chat, e dopo aver provato questo servizio con alcuni lettori, vi condivido come utilizzare e configurare questa tipologia di chat.

Panoramica del servizio

http://www.youtube.com/watch?v=EI_-5-YT198

Configurazione del servizio

Una volta entrati su spot.im e registrato il nostro utente, avremo la possibilità di creare uno SPOT.

Lo SPOT non è altro che una stanza pubblica nel quale far interagire i propri utenti con testo, immagini e link.

Andiamo ad inserire un nome del nostro SPOT (stanza), la lingua, la categoria e una breve descrizione.

Sucessivamente nella colonna laterale destra potremo inserire un logo che verrà visualizzato nel sito e una cover della stanza.

Infine, in basso, troviamo le impostazioni per ottenere un codice embed, come posizione, testo di benvenuto e colore primario della chat.

Una volta scelto questi parametri, a destra troveremo la stringa di codice da copiare e inserire nel nostro Blog o Sitoweb. Se utilizzare un CMS come ad esempio WordPress, andate a inserire il codice copiato nel file footer.php prima della chiusa body.

Messaggistica

Con Spot.im è possibile interagire dal widget incorporato, da url univoca con desktop oppure dall’applicativo mobile per iOS e Android.

I contenuti sono pubblici nello SPOT, ed è necessario registrarsi tramite social login per interagire.

Nella chat è possibile inserire testo, video, audio e immagini. Per rispondere a un membro basta premere su reply, oppure citarlo con la solita chiocciola.

L’amministratore ha la possibilità inoltre di mettere in evidenza, con il pulsante Pin Up, determinati contenuti in modo da attirare l’attenzione su di esso.

Profilo Utente e Messaggi Privati

Selezionando il singolo utente registrato in chat, è possibile entrare nel suo profilo e richiedere una comunicazion privata one to one.

Una volta acccettata la richiesta è possibile iniziare una conversazione completamente privata.

Gestione Chat e Moderazione

Come creatore della Chat hai la possibilità di moderare tutti i contenuti all’interno delle interazioni degli utenti, sia dal widget che da desktop.

Viene creato un pannello per gestire la chat anche da Desktop, in cui è visibile la chat ed è possibile anche attivare opzioni di cancellazione messaggio o ban utente.

Ad esempio da questo link https://www.spot.im/juliusdesign generato univoco, è possibile accedere alla chat, e io come admin ho anche il controllo dei contenuti.

A cosa serve una chat di questo genere?

Un servizio simile può permettere di agevolare l’assistenza al cliente, in acquisti online o semplicemente per un’attività di customer-care.

Inoltre per un Blog o Sitoweb può essere utile, offrire un servizio simile per aumentare la permanenza degli utenti online e creare una microcommunity fedele, interessanta ai contenuti pubblicati.

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo servizio e come lo adopererete. Se volete potete scriverlo in chat!

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

9 Commenti

  1. Francesco

    Come al solito sempre tool interessanti e innovativi sul tuo blog. grazie julius.

  2. Il servizio sembra buono, però, ciò che mi frena è il fatto di doverlo utilizzare utilizzando il loro sito e/o di embeddarlo nel tuo blog, avrei preferito qualcosa da integrare meglio con il sito, così da gestire le utenze direttamente dal mio sito

  3. Marco Bologni

    Cioè? come fa da mobile un utente a sapere che questo sito usa Spot-im?
    Lo deve intallare senza saperlo?
    Sul mio sito funziona da Pc, ma non da mobile… tutti quelli che si connettono devono prima intallare l’app?
    Non ho molto chiaro come si deve fare.
    Grazie

  4. Hai ragione Marco, infatti è strano ma da mobile non compare nessun avviso della chat. Credo che possa essere o un BUG oppure ci stanno lavorando…

  5. Confermo la sto usando anche io ma ne da iphone ne da iPad o tablet si può sapere che il sito ospita un spotim la cosa è molto irritante …

Commenti