YouTube sotto gli occhi di tutti il 1 aprile ha pubblicato il suo nuovo redesign grafico e logico relativo alla pagina dettaglio video.

Non stiamo parlando del Logo o della home page, ma della pagina dettaglio video, la quale è stata ottimizzata al massimo per rendere le informazioni e servizi di condivisione più accessibili possibile.

Il redesign della pagina video era in fase beta dallo scorso Febbraio, questa ottimizzazione rispecchia molto la filosofia e lo studio del buon vecchio team di Google.

Pagina Dettaglio Video

  • 1. Titolo video, pulsante Iscriviti, user
  • 2. Video descrizione (+ tag, ecc)
  • 3. Mi piace, Preferiti/Liste, e opzioni di condivisione
  • 4. Dati e statistiche da Insight
  • 5. Video risposte
  • 6. Video Commenti
  • 7. Tasto rispondi e mi piace
  • 8. Avanti video in auto play o in serie
  • 9. Aggiungi alla coda
  • 10. Opzioni account

Tour sulle Novità

La prima volta che visualizzeremo un video, YouTube ci accompagnerà con un tour guidato sulle nuove caratteristiche, vediamole insieme.

[polldaddy poll=2991794]

Sicuramente YouTube con questa nuova logica di posizionamento ha dato più spazio alla condivisione sui social network e ai video delle nostre iscrizioni.

Interessante l’implementazione del mi piace e non mi piace, che chissà se influirà su classifiche future oppure sulla ricerca interna.

In linea di massima ha ottimizzato molto lo spazio introducendo box e menu multipli a scomparsa.

Voi cosa ne pensate? Ci avevate fatto caso?

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

9 Commenti

  1. per me è più ordinato ed usabile questo, l’unico intoppo è che ora tutti gli add-on di firefox e company non funzionano più :(

  2. In realtà, se si visualizza Yt con Chrome, anche la barra di avanzamento del video (con il pulsante del volume e compagnia bella) è stata ridisegnata. Con Firefox non si vede, però. Ah, e un’altra cosa: questo redesign io l’avevo notato già una decina di giorni fa, sul pc della mia scuola: era stato per caso già proposto precedentemente, magari come sperimentazione?

  3. A volte un restyle non fa male, però quando si tratta di siti molto utilizzati sono un pò scettico. Ormai molta gente (incluso me) si era abituata a quel tipo di struttura, ed un cambiamento così radicale crea un pò di difficoltà. Per non parlare poi di quanto concerne, come detto da Franto, gli add-on…

  4. sì avevo notato subito ovviamente ed anche Google si è ridisegnato, ma sembra che le modifiche non siano visibili a tutti… personalmente lo vedo già diverso ;)

  5. Riccardo

    Pulito e leggero, ma… forse non è un po’ troppo pulito? all’inizio ti lascia davvero spaesato! serve tempo per abituarsi alla nuova interfaccia e ritrovare tutto quello che solitamente si cercava intorno al video ad esempio ho notato solo ora che per sapere quando è stato pubblicato un commento bisogna passarci sopra col mouse, e poi le stelline rosse () toglierle così da un giorno con l’altro è quasi una violenza, e, sembrerà strano, ma perfino la pubblicità che faceva da contorno ai video serviva a rallegrare un po’ la pagina, così è davvero (per i miei gusti) troppo freddo! Diciamo ok per la leggerezza e l’ordine, ko per l’esperienza d’uso, spero che in futuro mettano anche solo uno sfondo un po’ colorato, perchè così è triste.

Commenti