YouTube offre la possibilità di attivare un modulo di donazione, per ricevere supporto economico dai propri fan.

YouTube sta propagando una nuova funzionalità chiamata “Finanziamenti dei fan”, ovvero un campo di donazione libera, che permetterà ai possessori di canale video di ricevere supporto economico dai propri fan.

Ogni fan avrà la possibilità in privato di scegliere la cifra economica, aggiungere un commento libero e donare  allo YouTuber.

YouTube punta ad estendere il prima possibile questa nuova caratteristica in altri Paesi del mondo. Attualmente è disponibile in Australia, Giappone, Messico e Stati Uniti.

YouTube trattiene una percentuale minima della donazione per coprire i costi di elaborazione della transazione con Google Wallet. L’importo varierà da paese a paese.

Ad esempio, per un contributo  pari a $ 10 negli Stati Uniti, YouTube trattiene $ 0,71, mentre lo YouTuber riceverà $ 9,29.

Speriamo che questa nuova funzionalità arrivi presto in Italia, e che abbia risultati soddisfacenti per supportare progetti video spesso sottovalutati, ma di grande interesse.

Fonte: Youtube

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

4 Commenti

  1. Alessandro Cerutti

    Interessante. Su Twitch questa feature è già presente da molto tempo. Sinceramente preferirei donare mensilmente a qualcuno che secondo me li merita piuttosto che far guadagnare, tramite pubblicità, chi magari fa contenuti di bassissimo livello.

  2. Alessandro Cerutti

    Anche perchè con il dilagare di plugin tipo AdBlock si dovrà cercare un altro modo per potersi sostenere sul web!

  3. ma se per caso si cambia il proprio paese di residenza in Stati Uniti, questa opzione diventa disponibile oppure ho appena pensato una cavolata? :D

Commenti