Video #CaseStudy: Quando le affissioni pubblicitarie diventano interattive

- Letture: 20.933
Chi ha detto che le affissioni pubblicitarie sono morte o sono tutte uguali?

Il mio lavoro implica la caratteristica di essere aggiornato sulle nuove tecnologie, piattaforme e funzionalità in campo social & digital. Una caratteristica fondamentale durante la fase creativa e strategica per proporre sempre soluzioni innovative e originali. Oggi voglio farvi vedere alcuni esempi in campo billboard interattivi.

Le classiche affissioni pubblicitarie hanno avuto un’evoluzione notevole se pensate anche solo a 10 anni fa. Tutto questo grazie alla nascita e successiva integrazione di nuove tecnologie, che hanno permesso di rendere i cartelloni pubblicitari interattivi e reattivi rispetto al contesto in cui si trovano.

Molte agenzie creative di comunicazione non si sono fatte aspettare, e hanno dimostrato grande originalità a declinare questa opportunità tecnologica per la comunicazione dei loro clienti in tutto il mondo.

Non ci troviamo più difronte a un cartellone in cui ricevere un messaggio in modalità passiva, ma vi è un coinvolgimento personale a seconda del contesto in cui ci troviamo.

Vediamo alcuni esempi che ho raccolto e che ci dimostrano come la creatività applicata alla tecnologia può fare la differenza.

Fiat: Parking Assist 6

Agenzia: Leo Burnett – Francoforte, Germania

Fiat promuove il suo nuovo Paring Assist6 con un’affissione interattiva, un cartellone dal quale diversi personaggi reagiscono quando una macchina cerca di parcheggiare.

 

British Airways – #lookup in Piccadilly Circus

Agenzia: Ogilvy One – Londra, Inghilterra

Un cartellone pubblicitario interattivo di British Airways, che intercetta i voli della loro compagnia con tecnologia RFID visualizzando sul monitor una frase emozionale e il volo con tanto di destinazione. Questa campagna ha vinto diversi premi, vincitore anche a Cannes. Idea anche declinata per un’altra campagna con stesse logiche.

 

Apolosophy by Apotek

Agenzia: Åkestam Holst – Stoccolma, Svezia

Un cartellone pubblicitario interattivo su una banchina di una stazione di treni mostra l’immagine di una ragazza. Tutto sembra rientrare nella normalità, quando al passare dei treni i capelli della ragazza iniziano a muoversi in libertà fino a che il treno si ferma e viene svelata la campagna pubblicitaria. Grazie a dei sensori nel billboard, il video si attiva solo quando in prossimità vi è il passaggio dei treni, simulando una vera volata di vento.

 

Coca Cola: Billboard Gift Paper

Agenzia: Duval Guillaume

Coca Cola per il Natale 2013 presenta un billboard interattivo, ma non per una tecnologia sofisticata anzi, dal cartellone infatti le persone possono trovare la carta brandizzata per i propri pacchi regali. Come al solito le idee più semplici sono le più efficaci.

 

Powerade: Workout Billboard

Agenzia: Ogilvy & Mather – Berlino, Germania

Powerade presenta il primo “cartellone workout”. La campagna oltre a informare sul prodotto mette alla prova i passanti nel dimostrare che “si ha più potere di quanto si pensa”. Il primo caso in cui il cartellone pubblicitario diventa un mezzo per far arrivare il messaggio in modo pratico, mettendosi alla prova in prima persona.

 

NCDV ‘Drag Him Away’ Campaign

Agenzia: JWT – Londra

Una campagna contro la violenza e maltrattamento sulle donne “Drag Him Away”. All’aeroporto di Londra i viaggiatori hanno la possibilità di interagire con un billboard nel quale vi è una scena di maltrattamento. Il risultato è quello di essere coinvolti personalmente e in modo attivo dalla campagna.

 

McDonald’s Pick n Play

Agenzia: DDB – Stoccolma, Svezia

McDonald’s presenta uno dei primi billboard interattivi basati sulla gamification, con il quale le persone possono giocare al classico gioco “pong” e ricevere un panino e bibita gratis.

 

Non perdere anche

15+ Video Case History riguardo Attività Creative di Marketing

12+ Video Case History in campo Automotive

Le Migliori Campagne Creative di Sempre (Secondo Me)

Hai visto altre Case Study?

Segnalami la tua video case study riguardo un’attività con billboard interattivo nei commenti e verrà aggiunto.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

4 Commenti

  1. Michela

    Wow sono tutte geniali! La mia preferita rimane quella di British Airways

  2. Ludovica

    Bella raccolta grazie per la condivisione. Ti segnalo un paio di video in privato.

Commenti