L’Intelligenza Artificiale Generativa al servizio del Marketing + AI Tools

- Letture: 143.212

L’Intelligenza Artificiale, se compresa e usata con etica, aiuterà l’umanità a fare balzi inimmaginabili. Ma oggi come usarla?

Dobbiamo iniziare a comprendere che l’AI può essere un alleato per potenziare il nostro lavoro creativo e strategico quotidiano.

In ThinkingHat, la mia nuova avventura imprenditoriale, abbiamo deciso di usare differenti tools di Generative AI per ampliare e ottimizzare il nostro lavoro e quello dei clienti: dalla validazione di idee, accelerazione di pensiero, suggestione di nuovi scenari e approcci creativi.

La Generative AI permette di accelerare l’innovazione e la produttività aziendale, migliorando la creazione di contenuti, l’automazione dei processi e la personalizzazione delle esperienze dei clienti.

Chi lavora nel digitale, in qualsiasi campo, è coinvolto dalla creazione di contenuti: testo, immagini, foto, video, audio. L’AI può velocizzare il processo, renderlo più efficiente o addirittura aumentare e valorizzare il potenziale del contenuto.

Oggi esistono strumenti o plug-in intelligenti, molti servizi li chiamano “Magic Tools”, che permettono in poco tempo di generare un contenuti o almeno facilitare una prima stesura.

Sarà compito nostro capire cosa farne di quel contenuto, se usarlo come punto di partenza per velocizzare o validare un pensiero creativo, oppure integrarlo in un progetto.

Molte piattaforme autorevoli come Microsoft, Adobe, Slack o Canva hanno iniziato ad integrare questi modelli di AI, potenziando l’offerta nella creazione di contenuti per i professionisti digitali.

Hai paura di abbracciare il futuro?

La domanda più frequente che mi fanno risiede nella paura di come queste tecnologie potranno un giorno sostituirci o addirittura eliminarci.

Le nuove tecnologie spesso trasformano e cambiano lo status quo delle cose, dovremo essere in grado di non subire queste innovazioni ma comprenderle con etica e apertura.

Ho avuto l’opportunità di raccontare il mio punto di vista al TEDx Ischia con un mio personale talk sul tema, spero ti piaccia.

Ecco la mia lista di tools di Generative AI

  1. ChatGPTText-to-text | Text-to-Voice | Voice-to-Voice
    Conversazione in linguaggio naturale per generare contenuti testuali e coding.
  2. Claude.AI – Text-to-text | Text-to-code
    Conversazione in linguaggio naturale per generare contenuti testuali e coding.
  3. DALL-EText-to-image
    Genera immagini da un prompt testuale.
  4. Midjourney – Text-to-image
    Genera immagini di altissima qualità da un prompt testuale.
  5. Runway – Text-to-video | Video-to-Video | Image-to-Video
    Genera contenuti video e immagini da un prompt testuale.
  6. Copy.ai – Text-to-text
    Genera contenuti testuali specifici per Social, Newsltter e molto altro.
  7. TOME.APPText-to-presentatin
    Genera layout di presentazioni da un prompt testuale.
  8. Clickable – Text-to-ads
    Genera visual ads da un prompt testuale.
  9. Synthesia.io – Text-to-Avatar
    Genera un Avatar con Voice da un prompt testuale.
  10. Luma.AI – Text-to-image | Text-to-video | Text-to-3D
    Genera immagini, video e 3D da un prompt testuale.
  11. Suno.com – Text-to-sound
    Genera suoni e musica da un prompt testuale.

Sul website Theresanaiforthat trovi una lista aggiornata di altri strumenti di Generative AI molto interessanti da sperimentare e comprendere.

Un punto di partenza

Dobbiamo accogliere questi nuovi strumenti come frecce al nostro arco creativo e strategico, per potenziare processi e dinamiche. Un punto di partenza su cui costruire ed elaborare i contenuti con il nostro approccio e visone umana.

Ricordiamoci che quando si parla di Generative AI, si sta parlando di un pezzo della scienza relativa all’Intelligenza Artificiale. Una serie di software creati da esseri umani, quindi imperfetti e non “intelligenti” o “senzienti”, come si potrebbe pensare.

Ci sono ancora molti sforzi da fare per mitigare le criticità e le vulnerabilità attraverso la trasparenza, l’inclusione e la diversità nella progettazione dei sistemi di intelligenza artificiale.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

Commenti