L’Intelligenza Artificiale al servizio della Comunicazione +20 AI Tools

- Letture: 142.754

L’Intelligenza Artificiale, se compresa e usata con etica, aiuterà l’umanità a fare balzi inimmaginabili. Ma oggi come usarla?

Dobbiamo iniziare a comprendere che l’AI può essere un alleato per potenziare il nostro lavoro creativo e strategico quotidiano.

In ThinkingHat, la mia nuova avventura imprenditoriale, abbiamo deciso di usare differenti tools intelligenti per ampliare e ottimizzare il nostro lavoro e quello dei clienti: dalla validazione di idee, accelerazione di pensiero, suggestione di nuovi scenari e approcci creativi.

Chi lavora nel digitale, in qualsiasi campo, è coinvolto dalla creazione di contenuti: testo, immagini, foto, video, audio. L’AI può velocizzare il processo, renderlo più efficiente o addirittura aumentare e valorizzare il potenziale del contenuto.

Oggi esistono strumenti o plug-in intelligenti, in molti li chiamano “Magic Tools”, che permettono in poco tempo di generare un contenuto digitale o almeno facilitare una prima stesura.

Sarà compito nostro capire cosa farne di quel contenuto, se usarlo come miccia per velocizzare o validare un pensiero creativo, oppure integrarlo in un progetto qualora si abbiano i diritti d’utilizzo.

Molte piattaforme autorevoli come Adobe, Slack o Canva hanno iniziato ad integrare questi Magic tools, potenziando l’offerta nella creazione di contenuti per i professionisti digitali.

Bonus Track

Ecco alcuni AI tools da provare nel 2023

  1. chat.openai.com – dialoga e risolve quasi tutto
  2. openai.com/dall-e-2/ – genera immagini da testo
  3. copy.ai – genera contenuti testuali
  4. notion.so/ai – genera newsletter e molto altro
  5. tome.app – genera presentazioni
  6. waymark.com – ai video creator
  7. namelix.com – genera domain name
  8. withflair.ai – genera branded content
  9. personacardai.com – genera personas da CRM
  10. clickable.so – genera ads content
  11. runwayml.com – crea, edita immagini e video
  12. synthesia.io – genera virtual avatar
  13. donotpay.com – avvocato AI
  14. midjourney.com – genera immagini da testo
  15. sloyd.ai – genera 3D content da testo
  16. descript.com – genera voce da testo
  17. speechtext.ai – genera trascrizione da voce
  18. timelyapp.com – traccia il tuo tempo
  19. avatarai.me – genera foto profilo
  20. personal.ai – crea AI dai tuoi ricordi

Dobbiamo accogliere questi nuovi strumenti come frecce al nostro arco creativo e strategico, per potenziare processi e dinamiche.

Tuttavia, attualmente quando si parla di AI, si sta parlando di software creati da esseri umani, quindi imperfetti e non “intelligenti” o “senzienti”, come si potrebbe pensare.

Ci sono ancora molti sforzi da fare per mitigare le criticità e le vulnerabilità attraverso la trasparenza, l’inclusione e la diversità nella progettazione dei sistemi di intelligenza artificiale.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

Commenti