Il Comune di Riga in Lettonia, sta cercando di risolvere i problemi economici con un approccio innovativo, mirando anche a coinvolgere i giovani nella pianificazione urbana.
Qui entra in gioco Minecraft.
Poiché le decisioni urbanistiche prese oggi influenzeranno la vita dei giovani per molti anni a venire, è fondamentale coinvolgerli e ascoltare le loro voci. Ma la pianificazione è complessa, piena di gergo e concetti difficili da comprendere. Minecraft consente agli educatori di Riga di andare oltre le parole.
In un progetto pilota extra-curriculare con partner esterni, sono stati selezionati venti edifici esistenti nel centro storico della città per la riqualificazione da parte dei partecipanti. Squadre di studenti hanno visitato i siti, tra cui il teatro dell’opera di Riga e un hotel Radisson Blu.
I team si sono quindi messi al lavoro su Minecraft, dove hanno avuto dodici giorni per riprogettare e ricostruire l’ambiente del loro edificio.
Sebbene Minecraft come strumento per la pianificazione urbana strategica non sia completamente nuovo, i metodi e gli approcci variano molto a seconda dei risultati specifici.
Il consiglio comunale sta esplorando Minecraft come strumento di comunicazione non verbale per promuovere l’attivismo locale tra gli alunni negli ambienti scolastici. Questo aiuterà i giovani locali a diventare più legati al loro quartiere.
Un esempio innovativo di come utilizzare ambienti virtuali o immersivi per generare cultura e facilitare l’apprendimento.