Durante l’Adobe MAX 2009, Adobe ha annunciato che il nuovo Adobe Flash professional CS5 + AS3 sarà in grado di creare applicazione per iPhone e iPod Touch con OS 3.0+

Johnny Loiacono e Kevin Lynch hanno mostrato al pubblico diverse demo di applicazioni iPhone, create con Flash Professional beta CS5.

Questo darà la possibilità di creare applicazioni iPhone e iPod touch anche a persone che non hanno competenze nella programmazione e strumenti adeguati.

Gli sviluppatori potranno realizzare applicazioni create con piattaforma Flash come qualsiasi altra applicazione iPhone.

Da sottolineare che questo richiederà agli sviluppatori di essere un membro del iPhone Developer Program e seguire le linee guida del programma, come avviene tutt’ora.

La versione beta di Flash CS5 sarà disponibile entro fine anno, per essere avvisati basta compilare il form.

Attualmente come possiamo leggere da Adobe Labs sono disponibili applicazioni iPhone create da 7 beta tester e già approvate su App Store.

Con questa novità la creazione e di conseguenza la commercializzazione di applicazoni iPhone diventeranno alla portata di molti ora, cosa accadrà a livello di mercato?

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

12 Commenti

  1. si ma come la mettiamo con l’sdk??? bisogna avere le api rilasciate da apple e creare giochi secondo le regole dell’sdk come potrebbe un applicazione trasformare un gioco in flash compatibile on le api che apple ha pubblicato per sviluppare giochi/app per ipho??

  2. si ma come la mettiamo con l’sdk??? bisogna avere le api rilasciate da apple e creare giochi secondo le regole dell’sdk come potrebbe un applicazione trasformare un gioco in flash compatibile on le api che apple ha pubblicato per sviluppare giochi/app per iphone??

  3. Federico

    è anche vero che da quando iPhone non legge i flash, si stanno implementando librerie alternative, tipo scriptaculous e simili…e ciò è bene!!! ;-)

  4. La cosa più curiosa sarà vedere come gestisce le perifirche e le risorse del device.. tipo accelerometro..

Commenti