Vi sarete accorti guardando dei canali di YouTube che la grafica e layout è totalmente cambiato.
La notizia è girata sul web tempo fa, ma vediamo effettivamente come attivare la nuova grafica e come personalizzarla.
Step 1
Andiamo nel nostro canale e premiamo su Modifica Canale
A questo punto verrà visualizzato un messaggio con la scelta di modificare il layout grafico con quello nuovo in fase beta.
Step 2
Selezioniamo il pulsante Esegui l’upgrade del mio canale
Non ci preoccupiamo per la vecchia versione in quanto avremo sempre la possibilità di tornare con la grafica precedente.
Step 3
In seguito verremo indirizzato sul nostro canale con la nuova grafica e layout in cui avremo la possibilità di configurare diverse cose tramite i tab Impostazioni, Testi e Colori e Moduli.
Impostazioni
In questa area possiamo cambiare il nome del nostro canale e aggiungere dei tag, elementi preziosi per essere più facilmente trovati tramite canale.
Temi e Colori
In questa area possiamo cambiare i colori del tema, titoli, link, immagini di sfondo anche grazie ad un editor avanzato, reso visibile dal tasto mostra opzioni avanzate.
Moduli
Nella sezione moduli possiamo rendere attivi o meno i diversi box come amici, iscrizioni, attività recenti, commenti ecc.
Ripristina Canale
Qualora lo volessimo potremo tornare alla vecchia versionegrafica premendo sul pulsante in alto Riprista Rivoglio il mio vecchio canale
Considerazioni
La nuova grafica e layout è sicuramente un passo avanti per YouTube, la modalità visualizzazione a griglia secondo me è molto più funzionale e accessibile.
Che ne pensate voi? Aggiornerete il layout?
Da segnalare alcuni errori di visualizzazione come i titoli dei tab sotto i video tagliati dal layout che si trova sotto.
Update 24 Giu 09: Data la mia importanza sul web YouTube ha sistemato l’errore di visualizzazione, e che non accada mai più! :P
9 Commenti
Grazie della segnalazione, ho appena effettuato l’aggiornamento.
Io ho aggiornato adesso il mio account, devo dire che lo trovo molto più gradevole (per ragione di tempo ho usato una skin precostituita che ho modificato appena in qualche punto).
Spero che mettano presto a posto i tab tagliati perché mi sembrano degli errori abbastanza grossi (se l’avessi fatto io ad un cliente chissà quanto mi avrebbe redarguito…)
Complimenti per il blog, ti seguo spesso anche se è la prima volta che scrivo.
Fabio
Oooh ecco come si faceva, ihih.. grazie!
Non so se aggiornerò il canale, non uso molto YouTube in questo senso, però se dovessi aggiornarlo in futuro darò uno sguardo alla tua guida ;)
Sarò controcorrente ma io per il momento preferisco di gran lunga la vecchia grafica!O_O
non mi piace propria il nuovo layout.
In questo modo i video non si aprono più in una nuova finestra ed i commenti non vengono visualizzati sotto il video (è necessario cliccare il bottone per visualizzarli).
è troppo brutto.
ah ecco me lo stavo chiedendo da un po’ … ottima info!
Ciao! ma il vlog con la nuova versione dove si attiva?? :D
Mah… a me questa nuova versione non piace neanche un pò, non si capisce più niente, i commenti al video, che sono a mio parere una delle funzionalità più interessanti, sono “confinati” in un iFrame piccolissimo e dunque scomodissimi da leggere.
Non vedo quali novità interessanti sarabbero state introdotte per giustificare un cambio di layout… io non aggiorno.