Con il recente ridimensionamento del player di YouTube in 16:9 molti, compreso me, si sono ritrovati con i propri video esportati in 4:3 con quelle fastidiosissime bande nere.

Scopro ieri dal’amico alex un’interessante metodo per proporzionare i nostri video in 16:9 senza dover ricaricare o esportare nulla di nuovo.

La tecnica usata è semplicemente l’inserimento di un parametro all’interno dei tag del video.

Andiamo a vedere insieme come funziona:

Adattare un video da 4:3 in 16:9

Andiamo in Modifica Video, e nell’area Tag inseriamo il parametro yt:crop=16:9 come vedete dall’immagine qui sotto

In questo modo il nostro video in 4:3 verrà reso in 16:9, da segnalare che verrà esteso in proporzione e quindi vi sarà una parte tagliata.

Usiamo crop per “tagliare” il video in 16:9

Adattare un video da 4:3 in 16:9

Andiamo in Modifica Video, e nell’area Tag inseriamo il parametro yt:stretch=4:3 come vedete dall’immagine qui sotto

Questa tecnica invece viene usata per proporzionare in 16:9 quei video con bande laterali non esattamente in 4:3 (640×480)

Usiamo stretch per “stirare” il video in 16:9

Invito tutti ad approfondire le altre tecniche utilissime, come ad esempio far visualizzare un video di YouTube sempre in alta qualità, sul blog di Alex TuttoWebVideo

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

11 Commenti

  1. Grazie mille! Era da un po’ di tempo che pensavo adirittura di ricaricare i video perdendo i commenti e il resto. Bel trucco!

  2. Carlo ha scritto:

    utilissimo…

    potrebbero anche dirlo però quegli stronzi di youtube…

    ben detto!

  3. Valentina

    Ho visto che tu hai risolto il problema, volevo chiederti se vanno messi entrambi i tag! Perchè io sto provando sia con uno che con entrambi ma niente le bande nere non vanno via..

Commenti