Ti sei mai chiesto quante calorie stai bruciando mentre giochi ad uno dei  Wii sport della tua console Nintendo Wii?

Ci viene in aiuto il guest post del amico Dr. Daniele Aprile che ha fatto una piccola indagine su questo argomento

L’ American Council on Exercise ha calcolato il consumo di Calorie bruciate giocando con Wii Sport e l’ha confrontato con il consumo che si ha quando si praticano gli stessi sport dal vivo.

Ecco a voi i risultati:

Tennis:

  • Sport reale: 8.1 Calorie al minuto
  • Sport Wii: 5.3 Calorie al minuto

Boxe:

  • Sport reale: 10.2 Calorie al minuto
  • Sport Wii: 7.2 Calorie al minuto

Golf:

  • Sport reale: 3.9 Calorie al minuto
  • Sport Wii: 3.1 Calorie al minuto

Bowling:

  • Sport reale: 7.2 Calorie al minuto
  • Sport Wii: 3.5 Calorie al minuto

Baseball:

  • Lo sport reale: 7.3 Calorie al minuto
  • Sport Wii: 4.5 Calorie al minuto

Chiaramente ci si aspettava che gli sport reali facessero consumare più Calorie ed in effetti così è stato, ma quello che si nota è la piccola differenza fra il reale e il virtuale.

C’è poi da chiedersi se  i partecipanti alla ricerca abbiano solo mosso il polso o se abbiano usato tutto il corpo come invece accade quando ci si diverte giocando con la Wii.

E voi quale Wii Sport preferite e quanto tempo ci giocate?

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

11 Commenti

  1. A me piace il Boowling, all’inizio ci passavo più di 2 ore al giorno =P ora un pò di meno…

  2. mmm…sono appassionato della Wii, ma avrei due considerazioni da fare:

    1. ho fatto tennis agonistico per anni, e sebbene gioco a Wii tennis nella maniera più impeccabile (tipo che saltello anche mentre attendo di rispondere) mi pare che o il divario è troppo poco. Fai una partita a tennis e ne esci devastato, fai una partita a wii tennis e se hai sudato qualcosina è dire tanto. Com’è possibile che siano solo 8.3 il consumo calorico del tennis reale?

    2. riguardo ai dati degli sport reali: giocare a bowling ha praticamente lo stesso consumo di giocare a baseball? bah…se lo dicono loro…in più il bowling ha 1 sola caloria di consumo in meno rispetto al tennis (nemmeno, sarebbe 0.9). Se lo sapevo prima mi davo al bowling…

    Io preferisco di gran lunga Wii tennis, secondo Wii Golf. Onestamente però penso che potrebbero sviluppare una seconda versione degli stessi perchè sono troppo facilotti e alla nintendo stanno un pò vivendo di rendita.

  3. @Reloaded: Tu sarai allenato, ma ti assicuro che io dopo una partita a Wii tennis esco devastato..mia moglie è testimone =P un saluto a tutti!

  4. Non riesco ad immaginarmi come siano stati raccolti i dati relativi agli sport reali, ma il fatto è che se andiamo a giocare all’aria aperta, il consumo di calorie oscilla moltissimo in base alla temperatura esterna che può tranquillamente variare di 30° C, all’abilità dell’avversario (con la Wii è abbastanza costante se non sbaglio) e da altri fattori. Se invece giochiamo con la Wii ci troviamo a temperatura di 21° C, con poca differenza in base alla stagione, l’illuminazione è controllata (non ne sono certo, ma giocare a tennis col sole in faccia farà consumare di più perché richiede un maggiore sforzo dell’attenzione) e così via.
    Non so se è rilevante, ma forse va anche tenuto conto che alla Wii ci giochiamo per meno tempo, magari ad intervalli nei momenti in cui stiamo meglio. A tennis invece siamo condizionati dal fatto che possiamo giocare solo quando il campo è libero, prenotato magari una settimana prima indipendentemente se la sera prima abbiamo trangugiato un kilo di peperonata.

    A parer mio sono indagini che vanno prese con le pinze (anche se comunque sono molto interessanti).

  5. mi sembra molto irrealistico.
    Al tennis di wiisport se ci sai giocare basta muovere minimamente il braccio (quasi solo il polso). Non so se avete mai giocato realmente a tennis o a squash… Muori se non hai un po’ di fiato.

  6. ma le calorie in base a cosa sono state valutate? 8.3 calorie ad ora? a peso?
    mi sembrano irrilevanti, il consumo di calorie varia da persona a persona! mica siamo tutti uguali..

  7. Io consumo piu’ calorie se utilizzo il donkey punch mentro gioco a tennis con la wii. Questo è un trucchetto!

  8. Ho giocato solo con la Wii del mio amico, quindi non assiduamente, e ci sono sport che mi sono piaciuti e sport che non mi sono piaciuti per niente…

    Tennis: non mi è piaciuto, troppo diverso dalla realtà, come movimenti

    Boxe: oddio fossi riuscito a tirare un pugno! ma come cavolo funziona??? alla fine io le muovo le braccia, però il pupino non si muove, quindi magari il problema non è mio… o si? sta di fatto che sicuramente non risponde in maniera perfetta.

    Golf: Meraviglioso, il mio preferito!!! troppo bello davvero!

    Bowling: bello, però troppo facile rispetto alla realtà, troppo da essere troppo poco realistico, diciamo che ce ne vuole, per non fare strike…

    Baseball: molto ma molto bello, sopratutto in gruppo, e forse uno dei più realistici assieme al Golf, risponde in maniera davvero molto realistica, ed è quello che secondo me impegna di più fisicamente, se fatto “bene”

    In definitiva una suite di giochi molto graziosa, anche se certuni simulazioni sarebbero da migliorare decisamente…

  9. @Francesco: per quanto riguarda il tennis, ti assicuro che invece è realistico, nel senso, il diritto e rovescio così come la battuta rispondono come si deve. Certo bisogna farlo, perchè come dice Rubens se vuoi fare il pigro basta che muovi in un certo modo il polso. Per la boxe invece hai ragione di dire che non è facilissimo, specie le prime volte, ma se si prende controllo dei comandi è molto divertente anche quello perchè riesci a schivare e piazzare i colpi…in più la gioia maggiore sta nell’umiliare l’avversario che ti sta accando: cosa c’è di meglio della boxe?

  10. fai una prova, cerca su google C’è poi da chiedersi se i partecipanti alla ricerca abbiano solo mosso il polso o se abbiano usato tutto il corpo come invece accade quando ci si diverte giocando con la Wii. una frase a caso presa da un tuo articolo. Ebbene trova due pagine identiche con indirizzo diverso, questo per un problema di wordpress, trovi più info sul’url segnalata

    PS il tool per segnalre non va!

Commenti