Video Tutorial Photoshop CS3: Creare effetto polaroid

- Letture: 2.499

Continua l’avventura con la rubrica BecomeDesigner su JuliusDesign in cui impareremo come utilizzare al meglio Adobe Photoshop CS3

Vi presento Federico di ZioSteve, il quinto WebDesigner selezionato che ci accompagnerà duarante questa rubrica

http://www.vimeo.com/clip:2110621

Tutti i video tutorial verranno aggiornati e inseriti nella sezione Video Tutorial

Come al solito andiamo a vedere il Tutorial nei dettagli

Step 1

Scaricate queste texture e aprite nel vostro Photoshop, il file “stonetexture4.jpg”

Step 2

Create un nuovo file, (come da immagine)

Step 3

Sbloccate il livello sfondo di questo nuovo file, (cliccate con il tasto destro su “Sfondo”>Livello dallo sfondo). Entrate nelle opzioni di fusione di questo livello, e andate su Sovrapposizione Sfumatura.

Clicchiamo sul gradiente di default, e settiamo al posto del nero un marrone chiaro, (#5f4545) e al posto del bianco, un marrone scuro, (#392727). Cliccate su ok, (qui sotto il risultato che dovreste raggiungere):

Step 4

Quindi andesso ritorniamo nel file “stonetexture4.jpg” e lo copiamo, quindi lo importiamo nel file di lavoro e se necessario lo ridimensioniamo, attivando la funzione, premendo la combinazione di tasti ctrl+t (o cmd+t)

Step 5

Adesso portiamo il riempimento di questo nuovo livello al 10% ed applichiamo un nuovo filtro da Filtri>Disturbo>Aggiungi disturbo.

Settiamo quindi le opzioni come da immagine:

Step 6

Adesso apriamo l’immagine che vogliamo trasformare nella nostra polaroid, se necessario, ritagliamola e modifichiamo i livelli, in modo tale da renderla più scuro, (facendo risaltare le ombre). Una volta ritoccata, l’immagine è prota ad essere importata nel nostro file di lavoro.

Step 7

Adesso, (se necessario), ridimensioniamola e poniamola al centro del nostro lavoro.

Quindi selezionare una porzione di immagine inferiore e andare su, Immagine>Tonalità>Regolazione>Tonalita/Saturazione, (Ctrl+u o Cmd+u) e portiamo a +100 la luminosità. Cliccate quindi su OK

Step 8

Andiamo su opzioni di fusione del livello immagine e clicchiamo su traccia. Settiamo su dimensione “6”, poszione, “interna” e colore bianco (#ffffff). Adiamo su Ombra esterna e settiamola come da immagine:

Ecco il risultato che si dovrebbe ottenere:

Step 9

Selezioniamo lo strumento testo e digitiamo nell’area bianca, inferiore all’immagine, ciò che desideriamo, (settando opportunamente font e dimensione)

Step 10

Duplichiamo adesso il livello della nostra immagine e ruotiamolo, in modo tale da ottenere questo effetto:

Step 11

Adesso possiamo unire i due livelli ed applicare un filtro finale. Andiamo quindi su Filtri>Disturbo>Polvere e grana e settiamola come da video

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

11 Commenti

  1. Ciao, se volete ho creato un video tutorial per gimp su come creare lo stesso effetto!!lo troverete nella sezione videotutorial del mio blog..

  2. Julius
    Per cortesia, mi diresti che programma hai usato per lo ScreenCast ?
    ScreenFlow oppure iShowU ?

    Grazie !

Commenti