Cosa rende una Campagna Marketing unica e più creativa di sempre? Probabilmente un insieme di diversi elementi possono permettere di entrare nell’olimpo.

Ho voluto selezionare le migliori attività e campagne creative di sempre (secondo me) in modo da averle finalmente a portata di mano, e condividerle con chi ha la mia stessa passione e curiosità.

Ovviamente quello che troverete è il mio punto di vista personale e quindi mi aspetto nei commenti anche il vostro, in modo da condividere e confrontarci per una nuova lista.

Volvo Trucks
per Migliore Spot Web Automotive

Lo spot parla chiaro, sono bastati poco meno di 1 minuto, una colonna sonora emozionale, due Truck di Volvo e un testimonial d’eccezione.

Un video teaser ha accompagnato l’attesa di questo epico spot, e ci vorrà davvero molta creatività per batterlo… ..almeno per la mia classifica.

In molti hanno definito questa campagna di Volvo l’apoteosi dello spot perfetto, in Italia non sarebbe mai nata.

Pharrell Williams
per Migliore Video Clip Musicale

Il progetto 24 Hours Of Happy ospita il primo video clip musicale di 24H no stop del cantante Pharrell Williams.

Il video clip è stato girato in una giornata completa di 24 ore, e una volta entrati nel progetto il video clip inizierà dall’orario esatto in cui stiamo visitando il sito.

RedBull Stratos
per Migliore Campagna Estrema

L’impresa RedBull Stratos è entrata di diritto nella nostra storia con il salto epico dallo spazio di Felix Baumgartne.

Anche questa impresa sarò davvero molto difficile da battare, forse gli unici a poterci provare saranno gli stessi di RedBull.

TopShop
per Migliore Campagna MODA + Google Plus

https://youtu.be/S587Mw5xPE4

Una sfilata fuori dal comune, la prima ad aver utilizzato in modo efficace l’integrazione con i servizi Google Plus.

Dai live con gli Hangout di G+ alla possibilità di creare outfit in tempo reale con i propri amici.

UN Women
per Migliore Campagna Print ADV

La campagna “Auto Complete Truth” di UN Women, che con la sua “semplicità” ha riportato al pubblico la considerazione della donna.

L’intuizione vincete è stata quella di utilizzare i risultati più cercati su Google relativi alla condizione della donna, offrendo in questo modo il punto di vista dei molti.

Adobe Creative Days
per Migliore Campagna Ambient

Adobe per lanciare la nuova stagione degli “Adobe Creative Days” ingaggia uno dei creativi Erik Johansson per mostrare la potenza di Adobe Photoshop in tempo reale.

Una fermata dell’autobus è il nostro scenario, e i passanti sono la preda di questa fantastica operazione di marketing.

Walhub
per Migliore Guerrilla Hack

I ragazzi di Walhub hanno deciso di fare un’incursione all’interno di un centro IKEA e posizionare “abusivamente” la loro idea di design.

Loro dicono di averlo fatto semplicemente per registrare la reazione delle persone in un ambiente familiare.

Il risultato è andato a buon fine, molte testate giornalistiche hanno parlato della loro idea di promozione e in molti hanno cercato di comprare il loro prodotto in IKEA, ora disponibile sul sito ufficiale.

Speriamo per loro che IKEA non decida di fargli causa.

British Airways
per Migliore Billboard Interattivo

Un cartellone pubblicitario interattivo di British Airways che intecetta i voli della loro compagni e visualizza sul monitor una frase emozionale e il volo con tanto di destinazione.

La tecnologia permette di non confondersi con altri aerei ma di intercettare solo quelli della British Airways.

Il risultato è il Billboard Interattivo più creativo di sempre (secondo me).

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

7 Commenti

  1. Ciao Julius,
    la campagna di Van Damme e Volvo Trucks con la musica pacifica di Enya è davvero suggestiva, ma se la gioca con Photoshop in real life e il Billboard di British Airways.
    Forse la campagna di Topshop è più per “addetti ai lavori” ma quello che ho apprezzato è l’uso intelligente di G+ e di tutti gli strumenti Google utilizzati in sinergia: G+, Hangout, Maps e Youtube.
    Complimenti per l’articolo, ottime scelte. :)
    Ciao,
    Silvia

  2. Davvero molto belle queste campagne anche se credo ce ne siano molte di più….

  3. Complimenti per le scelte, se dobbiamo bloccare proprio il periodo negli ultimi 10 anni ci siamo!

  4. Il video musicale di Pharrell Williams è stupendo, non lo conoscevo e sono stato circa mezzora a guardare gli spezzoni, anche se la musica dopo un po’ stanca.
    L’idea e la realizzazione sono geniali, design, concetto, video e sito web. Tutto perfetto!

Commenti