Da pochi giorni Facebook ha rilasciato l’aggiornamento alla sua applicazione ufficiale in versione mobile ottimizzata per iPad e iPhone.
Tutta l’attenzione è stata giustamente sulla nuova grafica e usabilità dell’applicazione, ora declinata anche cross-browser mobile.
Una delle notizie più interessanti per gli sviluppatori, invece si tratta del Progetto Spartan, che prevede la possibilità ai sviluppatori di declinare le proprie applicazioni in HTML5.
Questa migrazione da Flash a HTML5 porterà tutte le applicazioni su mobile, iPhone e iPad ampliando cosi in modo globale la diffusione delle applicazioni.
Una mossa da parte di Facebook non indifferente, con la quale aprirà il mercato delle applicazioni FB su mobile.
8 Commenti
Questo si che è interessante grazie!
Ma come faranno a trasformare le app in HTML5, avviene in automatico? Mi sembra fantascienza…
Ci Piace!!! HTML RULEZ!
E pensa che Farmville ha dovuto riscrivere tutta la sua app in Flash e trasformarla in HTML5!! Qui uno showcase di tutte le app famose che hanno effettuato la conversione: http://www.facebookmobileweb.com/showcase/
html5 distruction! Ormai è un dato di fatto..
Quindi non ci sarà più la possibilità di inserire applicazioni in flash, anche se non visibili su iPhone e iPad?
cinzia ha scritto:
Le app Flash si possono sempre fare, solo che non saranno visibile su mobile..
io con iphone che mi hanno regalato non uso tante applicazioni, ma una sul cinema mi piace un sacco, io amo il cinema italiano, mi ha permesso di imparare l’italiano, e lo seguo su 35mm.it e con showsalize che ti permette di condividerlo su facebook! la consiglio a tutti!