Project Spartan: Le Applicazioni Facebook diventano in HTML5

- Letture: 2.712

Da pochi giorni Facebook ha rilasciato l’aggiornamento alla sua applicazione ufficiale in versione mobile ottimizzata per iPad e iPhone.

Tutta l’attenzione è stata giustamente sulla nuova grafica e usabilità dell’applicazione, ora declinata anche cross-browser mobile.

Una delle notizie più interessanti per gli sviluppatori, invece si tratta del Progetto Spartan, che prevede la possibilità ai sviluppatori di declinare le proprie applicazioni in HTML5.

Questa migrazione da Flash a HTML5 porterà tutte le applicazioni su mobile, iPhone e iPad ampliando cosi in modo globale la diffusione delle applicazioni.

Una mossa da parte di Facebook non indifferente, con la quale aprirà il mercato delle applicazioni FB su mobile.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

8 Commenti

  1. Ma come faranno a trasformare le app in HTML5, avviene in automatico? Mi sembra fantascienza…

  2. Quindi non ci sarà più la possibilità di inserire applicazioni in flash, anche se non visibili su iPhone e iPad?

  3. cinzia ha scritto:

    Quindi non ci sarà più la possibilità di inserire applicazioni in flash, anche se non visibili su iPhone e iPad?

    Le app Flash si possono sempre fare, solo che non saranno visibile su mobile..

  4. io con iphone che mi hanno regalato non uso tante applicazioni, ma una sul cinema mi piace un sacco, io amo il cinema italiano, mi ha permesso di imparare l’italiano, e lo seguo su 35mm.it e con showsalize che ti permette di condividerlo su facebook! la consiglio a tutti!

Commenti