Con l’introduzione delle Pagine Fan in Facebook, molti brand stanno portando parte della comunicazione web istituzionale su Facebook.

In modo particolare grazie ora alla possibilità di personalizzare una Pagina Fan inserendo una qualsiasi pagina web o interi mini siti tramite iFrame, si aprono nuovi orizzonti su cui investire.

Iniziano a nascere Template Layout, Temi WordPress, sistemi di griglie 520px per agevolare la progettazione e sviluppo di pagine fan personalizzate.

Facebook permette di creare uno spazio grafico di dimensioni 520px in larghezza e un massimo di altezza di 800px, e diverse società si stanno portando avanti nella creazione di template di queste esigenze.


Cosa ne pensate di questa nuova evoluzione?

Author

Strategy Director @AQuest ~ Docente Master @NinjAcademy

16 Commenti

  1. Si secondo me, potrebbe diventare uno standard quello di usare il 520px per i template di fb, pure perché già ho visto qualche fanpage qua e là ben fatte con questa risoluzione.

  2. Dal mio punto di vista potrà diventare un appoggio al sito vero e proprio.

    Chi potrà visitare il “sito” ? Solo i fan? E come la mettiamo con la SEO? Nooo non credo proprio che diventerà uno standard, ma una comodità in più per l’utente che magari è già su FB e va direttamente nella pagina fan a vedersi il sito.

  3. Ci sono molte aziende che stanno investendo su FB, e la possibilità di inserire una presentazione del loro brand o lancio tramite pagina personalizzata farà sicuramente gola.

    Io mi chiedo solo se ci sarà qualcuno disposto a tagliare i costi e ad avere una comunicazione unica su FB.

    Ai posteri l’ardua sentenza…

  4. 520×800 pixel diventerà uno standard come layout secondario da montare sul sito solo per le pagine che andranno a popolare le fan page, ma non credo poi che verrà utilizzato anche per il resto del sito, perchè sarebbe uno spreco enorme per lo spazio disponibile per layout più performanti, o per i contenuti.

  5. salvatore

    @ Federico Pian:
    qual’è quella regola SEO che ha valore su Facebook?

  6. salvatore

    a parer mio può risultare controproducente se non dannoso porsi questa precisa questione, in quanto negli ultimi anni facebook ha cambiato layout anche completamente. e se nei prossimi 12-24 mesi facebook cambia di nuovo layout a zero?

  7. Non puo diventare uno standard, visto che allo stato attuale iframe non è accessibile. Teoricamente è inutilizzabile.

  8. @Paolo: Penso che per “Standar” Julius volesse intendere una nuova tipologia di layout e non “Standar” inteso W3C!

  9. come tutte le novità, entusiasmano e spaventano al tempo stesso. i layout per fb penso rimarranno fini a se stessi, ma spero non vadano a sostituire interamente la creazione di un sito “indipendente”, altrimenti Facebook diventerà Internet, come già per molti è Google, e sarà tutto da rivedere. Per “fortuna” la Seo e tutti i meccanismi di un sito indipendente non sono implementati al 100%, altrimenti ci sarebbe da temere seriamente. tempo fa parlavi di vendere tramite facebook, ma è vero? esiste un sistema ecommerce integrato? mi tremano le gambe…

  10. Probabilmente fesbuc aumentera’ le dimensioni, almeno in larghezza, e probabilmente nei template wordpress e simili comparira’ la nuova feature “pagina fesbuc”

  11. nikowdesign

    Federico Pian ha scritto:

    Dal mio punto di vista potrà diventare un appoggio al sito vero e proprio.
    Chi potrà visitare il “sito” ? Solo i fan? E come la mettiamo con la SEO? Nooo non credo proprio che diventerà uno standard, ma una comodità in più per l’utente che magari è già su FB e va direttamente nella pagina fan a vedersi il sito.

    concordo in pieno

  12. Io credo che i 520 px non diventino uno standard… anzi il contrario.. sarà facebook ad allargarsi un pò. Sul fatto della completa sostituzione al sito non credo si arrivi a questo punto. I motivi sono quelli che sono già stati detti.
    – Chi non usa facebook?
    Se la cosa continuerà sarà sicuramente un qualcosa “in più” ma non sarà mai una sostituzione di un sito…

    Almeno, lo spero!

  13. non credo che il sito istituzionale verrà cancellato da Facebook, piuttosto in fase di sviluppo, di un sito, ci sarà maggior attenzione sulla perfetta integrazione, per inglobarlo al meglio nella fan page, con le specifiche di layout del social network piu famoso, che di fatto influenza continuamente cio che gira intorno ad internet. la grafica non si puo sottrarre.
    da qui a pronosticare che il prossimo tv led avrà risoluzione, anziche full hd , “facebook certificata” di tempo ne passerà.
    vedremo se la legge di Darwin, il piu forte si adatta e sopravvive, si applica non solo alla specie animale…pensandoci… 520×800 sa un po di giraffa.

  14. Alessandro

    Facebook per ora la fa da padrone e diciamo che stà monopolizzando il mercato, si può permettere di cambiare layout e impostazioni quando meglio crede. Ma in futuro chi può dire che non esca qualche altro social network che lo vada ad oscurare? Come è capitato a MySpace…
    Insomma quello che voglio dire è che un sito proprio sarà sempre utile, non sarà mai in balia del social network di turno e sarà sempre sotto il nostro completo controllo.

Commenti