Dopo il lancio delle annotazioni interattive sui video di YouTube, i creativi di spot pubblicitari hanno sfruttato a pieno questa funzionalità per promuovere brand tramite video concatenati.

Rendere variabile, a seconda della scelta dell’utente, il seguito di determinati video, ha dato la possibilità di creare dei video interattivi con finali a sorpresa aumentando il senso del viral.

Vediamo insieme 10 esempi di successo che hanno applicato questa tecnica.

1. Tipp-Ex [brand]

Virale del brand Tipp-Ex, famosa marca di bianchetti. L’obiettivo della campagna virale è stata quella di promuovere il nuovo prodotto.

2. SiSi – Golden Lady [brand]

Virale del brand SiSi del gruppo Golden Lady, obiettivo della campagna virale promuovere il brand tramite i social media.

3. Samsung – Follow Your Instinct [brand]

http://www.youtube.com/watch?v=HoOCiaxIZF4

Virale del noto brand di telefonia Samsung, obiettivo della campagna virale lanciare il nuovo prodotto con slogan Segui il tuo istinto.

4. Hell Pizza –Delivery me to Hell [brand]

Virale voluto da Hell Pizza, una catena di pizza a domicilio, che ha voluto realizzare e diffondere un video virale interattivo su YouTube.

5. PokerClub – Accetta la Sfida [brand]

Virale voluto da PokerClub, una serie di video concatenati nei quali bisognerà fare attenzione a degli indizi e rispondere correttamente per andare al video successivo.

6. The Birthday Party [story]

Una serie di viedo concatenati interattivi in cui dovremo aiutare tre ragazzi ad arrivare a una festa senza che gli succeda nulla di grave.

7. Dexter [game]

Per promuovere il nuovo trailer della 4° stagione di Dexter in america, gli autori hanno deciso di creare 4 video games virali su YouTube in cui il nostro obbietivo è quello di trovare e cliccare l’area in cui compare il protagonista.

8. Dress Us [game]

Una serie di viedo concatenati interattivi nei quali dovremo decidere come vestire due modelle.

9. Wiz-Fiz-Quiz [game]

Una serie di viedo concatenati interattivi che simulano un quiz con domande basate su YouTube.

10. Street Fighter [game]

Una serie di viedo concatenati interattivi che simulano il famoso gioco Street Fighter.

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

15 Commenti

  1. Interessante vedere come hanno usato questa tecnica su altri brand! Quello del Dress Us è micidiale!

  2. Davvero ottimi esempi! Si come dice kalos, è necessario avere l’idea e poi si realizza… sempre se si hanno le competenze…

  3. julius la funzionalità delle annotazioni la conoscevo da tempo, quello che non riesco proprio a capire è come sia possibile integrare un intera parte in flash come nel caso di Tipp-Ex.

Commenti