Alla scoperta di Adobe Flash nei Film di Hollywood

- Letture: 2.712

Non tutti sanno che la maggior parte di effetti speciali che vediamo spesso nei film al cinema, come interfaccie tecnologiche o schermi olografici sono realizzate in tecnologia Adobe Flash.

Ora ci dovrebbe essere un “oooooooooooooo” scherzando ci siete quasi arrivati…

Sto parlando di OOOii nota come BlackBox Digital, la compagnia holliwoodiana a cui fannoo riferimento i migliori film fantascientifici del secolo, come Minority Report, The Island, Déjà Vu e l’ultimo Star Trek.

Questa nuova forma sembra essera una rivoluzione nella comunicazione visiva, con nuovi tipologie di persone chiamate immersive design.

Sono proprio loro dietro a tutto questo, capaci di immergerci tramite effetti visivi emozionanti e originali.

In un’intervista per TheFlashBlog, Dave August sviluppatore in OOOii ha dichiarato di aver costruito l’archittettura grafica per il film Star Trek, in Actionscript 3 e di averla gestita direttamente sul set con un’applicazione Adobe AIR.

Da segnalare anche la partecipazione di OOOii nell’ultimo film della serie Fast and Furious, nella parte in cui vi è la gara con GPS virtuale 3D

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Managing Partner di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

9 Commenti

  1. Fantastico.. MINORITY REPORT, THE ISLAND e DEJA Vù alcuni dei miei film preferiti per effetti! ;) WOW!! Bene a sapersi! grazzzzie!

  2. Si riconosceva da un miglio. Dicevo sempre ai miei amici “Quello è semplicemente flash” e loro “Seeeeh!”

    Ma ora ne ho la conferma :)

  3. Ciao Julius,

    Prima di tutto ammetto di essere molto ignorante in materia, pensavo che fossero realizzati con after effects e cinema4D, e invece sono realizzati in flash?! incredibile :)

Commenti