Nelle scorse settimane sono circolati dei video riguardanti le novità più salienti del nuovo Adobe Flash CS4.

Non ho sbagliato a scrivere, state tranquilli, lo so la maggior parte di voi magari non avrà neanche addentato molto Flash CS3 ed ecco che spunta l’ombra di Flash CS4!

Cerchiamo insieme di apprendere le novità e innovazioni

Ha colpito molto la nuova funzionalità, che sostituirà i tradizionali Keyframes, chiamata diesel che permetterà di creare interpolazioni complesse sulla timeline con una semplicità stupefacente.

Ecco un esempio realizzato con Flash Cs4

Download Flash Player

Questa semplice animazione, si dice, che venga realizzata senza produrre una linea di codice ActionScript.

Inoltre sembra che la motion guide dei livelli sparirà e quindi avremo molta meno confusione nel nostro stage.

Ecco le varie innovazioni che saranno introdotte sul nuovo Adobe Flash CS4:

  • Le animazioni non saranno gestite con i keyframes, sostituite da curve di bèzier come per creare animazioni in 3D
  • Le animazioni si potranno salvare, tenendo tutti i valori di rotazione, tempi e riapplicarli ad altri elementi
  • Introduzione della prospettiva z come proprietà di rotazione per ottenere la prospettiva degli oggetti
  • Effetti video programmabili e supportati OpenGL
  • Introduzione di strumenti di design per creare facilmente complicati patterns
  • Il player renderizzerà il testo con maggiore precisione e supporterà il multi-column
  • Possibilità di esportare in XFL, formato che sostituirà il tradizionale .fla

Come al solito queste notizie alimentano la mia passione…staremo a vedere!

Fonti: TheFlashBlog, flepstudio, officina-creativa

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

18 Commenti

  1. Una piccola precisazione: l’animazione che riporti è un esempio di uso della cinematica inversa ottenibile direttamente dallo stage: una delle novità sarebbe infatti la possibilità di impostare dei “vincoli” tra gli elementi direttamente dall’IDE, in maniera quindi molto più comoda e intuitiva rispetto all’uso di Actionscript (anche se con lo svantaggio di avere una minor possibilità di personalizzazione).
    Insomma una ulteriore novità decisamente interessante dato che la cinematica inversa permette di ottenere effetti e “reazioni” tra le clip che possono dare risultati decisamente di alto livello.

  2. No perché sai com’è, mi sto svenando per la creative suite per 2 pc e non vorrei che fosse già vecchia appena comprata….

  3. Animazioni 3D? Prospettiva Z? IIIINTERESSAAAAANTEEE…….. Non vedo l’ora di accaparrarmelo.

    Una domanda fuori luogo, io mi diletto con animazioni con Flash CS3, sono a capo di un progetto per il continuo di una serie animata. Questo è un video promozionale che ho fatto con Flash CS3:

    >> http://it.youtube.com/watch?v=VudH4xGTzfM

    La domanda è: Qualcuno sa per quale caspio di motivo quando faccio interpolazioni di movimenti su effetti speciali tipo le sfocature, il movimento (come potete constatare nel video) risulta traballante?? Spero che in Flash CS4 si risolva questo “bug”, chiamiamolo così… Se qualcuno sa rispondermi lo pregherei di farlo, grazie a tutti.

  4. Fissati nelle sfocature degli occhi, quando appaiono i 7, con leggera carrellata verticale, nel movimenti gli occhi traballano invece di mantenere la loro posizione fissa rispetto al corpo

  5. @Julius:
    Ho risolto il problema, colpa della video-size con cui ho creato il video. Portandola alla qualità per l’HD (1280×960) questo difetto si elimina (anche se richiede un processore molto potente per gestire tutti quei pixel e ancor più per l’esportazione)

    Vorrei sapere una cosa, per caso qualcuno sa dirmi se in Flash CS4 potranno essere applicate le sfocature e gli effetti speciali anche alle clip grafice anzichè solo movieclip e testi?

    Inoltre. Quand’è che dovrebbe uscire il bimbo, più o meno?

    Un’altra domandina, se non ti è di troppo disturbo: Non so se vi è mai capitato di creare un video molto complesso in flash (per quanto mi riguarda credo di essere l’unico a dilettarsi con animazioni del genere, come nel video che vi ho mostrato °°). Beh, il problema sta che quando questo video è troppo lungo, o ricco di effetti quali sfocature, bagliori, gradienti, l’esportazione non si completa del tutto. Quando imposto i parametri per il codec (mpeg4 fast motion e bitrate massima) a volte mi esporta solo metà di tutto il video, senza contare che a volte storpia addirittura le sfocature e gli effetti speciali rimpiazzandole con dei rettangoli verdi trasparenti.
    Senza troppi ulteriori giri di parole. La potenza dell’esportazione deriva dalla potenza del processore? Se è così ne ho già adocchiato uno che mi farò a Natale o prima, con il quale spero di risolvere il problema.

    Avrei un altro dubbio sull’encoding dei video, dato che monto le scene a parte, vorrei sapere quale sarebbe il codec che mantiene la qualità originale e un peso decente (se esporto in mpeg4 e poi monto con Vegas ed esporto in wmv [il formato con il quale mantiene meglio la qualità..] un video di 15 secondi mi va a occupare qualcosa come 30 mb, quando dovrebbe occuparne due o tre appena). Magari non potete aiutarmi con quest’ultima richiesta, ma se sapreste indicarmi un programma semplice efficace di encoding ve lo ringrazierei immensamente.

    Grazie per la pazienza, spero in una risposta da esperti quali siete!

  6. @N66: ciao

    L’uscita ancora di preciso non si sa anche se sono disponibili le demo

    Che io sappia è stata migliorata la gestione di filtri ed effetti in Flash cs4

    Per l’esportazione di conviene sempre utilizzare FLV, questo formato di solito è gia compresso per Flash quindi non molto pesante…

    Se devi utilizzare video esterni di altro formato ottimizza il bitrate e la qualità

  7. @Julius:
    Grazie per la risposta, ma forse non ci siamo capiti del tutto XD

    L’esportazione non posso farla in FLV, nè in EXE. Perchè le scene che faccio devo poi montarle su un programma a parte e riesportarle, quindi serve un formato compatibile, per questo uso il codec mpeg4 fast motion. Il mio dubbio era sul processore, visto il problema del troncamento delle esportazioni.

    Per l’encoding e il montaggio intendevo encoding e montaggio di video esportati da flash.

  8. Il problema del troncamento probabilmente dipende dalla lunghezza del file generato.
    Se il tuo hd è formattato in fat32 non puoi creare file più lunghi di 2 GBytes quindi l’esportazione si interrompe raggiunto questo limite.

  9. @Katalina:

    Grazie per la risposta, ma.. No, veramente esporto scene in Hd di tipo 2 minuti con assoluta tranquillità, non mi occupano nemmeno 100 MB. Mentre invece alcune volte, per scene di 30 secondi o meno, avviene il troncamento come se Flash non riuscisse ad esportare il video. Difatti ho notato che la maggior parte delle volte succede quando ci sono interpolazioni con sfocature, effetti luce etc. Per questo ipotizzo che sia un problema di potenza del processore. Teoricamente con un processore più potente in grado di gestire tutto questo, il problema dovrebbe sparire, no?

Commenti