La Pagina Fan di Facebook permette di aggregare e condividere informazioni come fosse una bacheca del proprio profilo.

Ogni persona può aggiugere e segnalare pubblicamente un link, commento, foto, note o video semplicemente con un click.

Forse sono controcorrente ma la Pagina Fan di JuliusDesign segnala ispirazioni e articoli provenieti da blog, per la maggior parte stranieri, e non vengono rilanciati gli articoli pubblicati sul blog.

Voi mi direte “perchè fai questo“? Prima di tutto per rendere più utile la pagina fan, se pensate a un ipotetico fan che segue il vostro blog, vi ha nel suo Feed RSS, cosa gli può interessare vedere nuovamente il vostro articolo segnalato anche li?

Ecco alcuni punti interessanti che ho voluto riassumere per voi:

Condivisione

Grazie alla pagina fan potrai condividere dei contenuti in un unico posto, articoli originali, interessanti, freschi e sempre di facile lettura.

Non limitarti a condividere articoli o informazioni in italiano, ma amplia i  tuoi orizzonti, facendo scoprire e conoscere nuove realtà, nuovi personaggi, nuovi blog da iniziare a seguire.

Tutto questo comporterà sicuramente la volontà di diventare Tuo Fan.

Contenuti utili

I contenuti segnalati sulla Pagina Fan devono essere i più utili possibili, senza creare bombardamento di notizie gia in giro per la rete.

Questo mio cambiamento di segnalazione, ha portato a creare una Pagina Fan utile e di interesse come possiamo vedere dal grafico.

Ho adottato un metodo con il quale pubblico alcuni articoli dal mio Feed RSS che ritengo davvero validi, è sono delle stesse tematiche del mio Blog.

Ovviamente questo non vuol dire che i nostri articoli non vadano bene, ma che a volte bisogna capire se lo strumento e il target in quel preciso posto sia corretto.

Interazione

Hai la possibilità di avere un unico luogo comune, familiare, in cui poter condividere emozioni o commenti, e tutto questo può essere condiviso in modo virale con un click.

Il livello cambia diventato tu stesso un lettore che condivide con i propri lettori le proprie ispirazioni tramite le segnalazioni di articoli, note, video ecc.

Infine tramite l’invio di aggiornamenti potrai rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e sorprese in anteprima su JuliusDesign.

Le interazione permettono di aumentare il valore della pagina fan e determinare il suo successo.

Conclusioni

Questa è un’analisi totalmente personale, una scelta dettata dalla propria filosofia di web e condivisione.

Ovviamente chiunque abbia una Pagina Fan può scegliere i propri contenuti da condividere, io penso che attualmente la mia scelta sia quella che produca più interesse a livello di interazioni.

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

15 Commenti

  1. Interessante analisi.

    Grazie mille! Come sempre, condividi le tue analisi con noi.

    Cercherò di seguire i tuoi consigli.

    Sei il numero 1! ;)

  2. Ottima analisi Julius! Il tuo senso di condivisione l’ho sempre apprezzato!

  3. Condivido pienamente la tua idea, anche io la sto utilizzando nella stessa maniera, anche s e per una attività commerciale.
    Iniziato 15 giorni fa ma i risultati funzionano.
    Grazie ancora

  4. preferisco vedere i contenuti di ispirazione nel blog, altrimenti dopo ogni volta devo passare per due siti, allora o usi facebook o usi il blog

  5. skimbu.it ha scritto:

    preferisco vedere i contenuti di ispirazione nel blog, altrimenti dopo ogni volta devo passare per due siti, allora o usi facebook o usi il blog

    l’ispirazione non può essere chiusa solo in un unico luogo, quindi secondo me julius fa benissimo!

  6. Condivido pienamente questo utilizzo che fai delle pagine di facebook, in effetti lo sto facendo con twitter ma facebook è sicuramente meglio dato che puoi aggiungere descrizioni più lunghe, video con thumbnail, ecc.., inoltre è vero che c’è più interazione.

    Last but not least, in italia non c’è paragone tra la fama di facebook e quella di twitter, quindi maggiore base potenziale di fan (mentre in america se la giocano …)

  7. ottima analisi e scelta per la tua pagina fan.
    io sulla mia lo faccio da quando l’ho creata, passano anche gli articoli che pubblico sul mio blog, ma per la maggiore segnalo articoli e cose interessanti che trovo in rete.

  8. @maestroalberto No sono messi manualmente, se non erro nelle pagine fan non si può inserire un feed automatico come per la bacheca.

  9. complimenti, la penso come te riguardo a non ripastare gli articoli del blog sulla fan page ;)

    comunque è possibile postare feed anche sulla fan page!

Commenti