L’altra volta abbiamo visto 20 stupende ispirazioni grafiche per creare un sito web con lo scopo ultimo di promuovere applicazioni iPhone.

Oggi voglio condividere con voi 5 concetti fondamentali da non trascurare per promuovere efficacemente un’applicazione iPhone dal web.

Le Launch Page, ovvero le pagine di lancio non sono altro che mono pagine nelle quali mostrare le carateristiche dell’applicazione.

Avere una pagina simile sul web, con un forum/blog permette di indicizzare meglio l’applicazione anche sul web e di aumentare la probabilità che sia acquistata anche quando non sarà in classifica su AppStore.

1. Inserire un link all’App Store

Una delle cose fondamentali è un collegamento all’App Store ufficiale di Apple per il download dell’applicazione, indifferentemente che l’app sia a pagamento o gratuita.

Può sembrare banale, ma oltre a dare la possibilità di acquistare l’applicazione attraverso iTunes, aumentiamo sicuramente valore alla nostra applicazione, essendo stata approvata sullo store ufficiale di Apple.

Spesso questa essenziale informazione non è presente, e si perde totalmente la possibilità di far installare la nostra applicazione.

2. Condivisione Feedback/Statistiche

Se la nostra applicazione iPhone ha dei buoni risultati di download, recensioni, punteggio mettiamolo in evidenza anche sul nostro sito sponsor.

Questo fa si che l’utente, vedendo degli ottimi risultati, sia portato ad andare avanti nell’acquisto anche se effettivamente l’applicazione non è di sua vitale importanza.

3. Video Dimostrativi

Oltre a inserire alcune screenshot delle applicazioni abbiamo la possibilità di inserire video più interessanti di un’immagine statica.

Le screenshot infatti sono poco immediate e non permettono di dare l’idea corretta di come funzioni l’applicazione.

Ecco che subentrano dei mini video dimostativi, un’ottima strategia per far visualizzare il corretto uso dell’APP.

I video di solito sono inseriti in interfaccie che simulano il design dell’iPhone per rendere ancora meglio il suo possibile uso sul proprio dispositivo mobile.

4. Condivisione App

Un altro aspetto fondamentale da non trascurare è la condivisione tramiet social network, i più gettonati sono Twitter e Facebook, ma nessuno ci vieta di inserine di altri attinenti alla nostra applicazione.

Come ogni progetto web è fondamentale generare un passa parola sul web per rendere popolare la sua esistenza e dare maggiore possibilità di visibilità sul web.

5. Supporto all’APP

Nessuno ci vieta di inserire delle pagine di supporto in cui ricevere consigli o eventuali segnalazioni di bug dell’applicazione da parte dei nostri acquirenti.

Altro supporto può essere la creazione di pagine di FAQ con le domande e risposte più frequenti, apertura di un BLOG di sostegno per aggiornare sugli sviluppi o aree riservate a messaggi diretti agli autori dell’APP.

Conclusione

Questi sono solo alcuni dei concetti da non trascurare se si vuole creare uno spazio efficace dove promuovere un’applicazione iPhone sul web.

Voi avete altri suggerimenti?

Author

Creative Strategist @AQuest ~ Docente Master @NinjAcademy

15 Comments

  1. E’ molto consigliabile informare TUTTI i siti che si occupano di Apple in Italia (o anche americani) e magari mandare anche un redeem code per farla provare.
    Anche consigliabile dopo qualche tempo che si è messa in vendita far organizzare contest nei blog Apple…

  2. Domenico

    @F9 Penso che questo Julius lo abbia sottointeso, infatti la sua analisi è focalizzata sulla realizzazione di uno spazio rivolto all’app.

    Io aggiungo: Inserire magari un’area nel sito dove trascrivere o inserire i commenti delle persone che hanno usato l’app.

    ciao julius sei sempre er mejo ;)

  3. Ottima analisi julius!

    Si potrebbe anche inserire una video recensione oltre al video tour…

  4. BoRnA ha scritto:

    vediamo come promuoverai la tua

    Quale app? o_O julius non ci nascondi nulla vero? :)

  5. Ciao Giuliano, leggendo il tuo sempre interessante post mi è giunta alla mente una domanda: “Come faccio a registrare un Video dimostrativo del funzionamento della mia App?”

  6. Mi piacerebbe segnalare anche il mio servizio per promuovere applicazioni per iphone o ipad. Si chiama The Wall Apps.
    E’ un idea semplice ma originale che dovrebbe migliorare la visibilità della propria app :)

Write A Comment