Ricordate il Menu 3D rotatorio?

Ecco una nuova versione Flash Carousel Slideshow realizzata da Saverio Caminiti ricercatore universitario

Flash Carousel Slideshow

In questo Slideshow noteremo la possibilità di avere una prospettiva delle immagini/icone anche in verticale ed inoltre vi sono altre implementazioni:

Vediamo insieme i files e i sorgenti da scaricare:

  • Simplest:4 immagini con opzioni standar
  • Mouse: Rotazione del Carousel gestita dal mouse
  • Keyboard: Rotazione del Carousel gestita dalle frecce direzionali
  • Auto: Rotazione Carousel automatica

Scarica il sorgente
Guarda il Tutorial

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

28 Commenti

  1. Ciao, non ho fregato nulla, il codice l’ho scritto tutto io.

    Il motivo per cui non rilascio i .fla, come scritto nel sito, e’ che non esistono!
    E’ un progetto ActionScript puro, tutto fatto con con FlashDevelop (http://www.flashdevelop.org) e compilato con mxmlc (il compilatore AS3 rilasciato gratuitamente dalla Adobe).

    Ovviamente l’idea non e’ originale: penso che la Apple sia stata la prima a usare il Carousel cosi’ carino nelle sue applicazioni (ma non ci giurerei).
    Di rifacimenti ce ne sono a bizzeffe. Io ho iniziato una domenica pomeriggio che non avevo nulla da fare ed ho finito per metterlo online.

    Inoltre non sono un WebDeveloper per professione, faccio queste cose nel tempo libero e per arrotondare il magro stipendio da ricercatore universitario.

    Ciao,
    s

  2. wonderCarlo

    Ciao a tutti,
    L’esempio mi sembra ricordare moltissimo (anzi forse troppo) un tutorial strasviluppatissimo dal grande Lee Breemelow, e il tutorial di cui parlava Gianni è contenuto in http://www.gotoandlearn.com e sviluppato anche in 3d su http://www.theflashblog.com/ con le librerie papervision3d per Flash CS3 AS3.0…..quindi non vedo nulla di originale se non l’aver aggiunto al sorgente originario (ovvero 3d carousel I, II, III) lo spostamento della prospettiva della visuale sull’asse Y accanto alla già aggiunta variazione di velocità mediante Xmouse, a sinistra e a destra rispetto al centro

  3. wonderCarlo

    anzi purtoppo stavo notando che il file, “giustamente”, è stato protetto dalla decompilazione, quindi non è possivile osservare la costruzione e tantomeno le variabili, così sarebbe stato più lampante e calzante come confronto, se così lo vogliamo nominare……. sono d’accordo con Giorgio; un conto è inserirlo in una gallery di un sito, ed un conto è spacciarlo come proprio……. sai Julius c’è una bella differenza tra costruire “ex novo” come Lee Brimelow ha fatto, ed “implementare” un esempiop con la propria originalità; forse hai fatto un po’ di confusione

  4. Caro wonderCarlo,

    forse quello a essere confuso sei tu, infatti se leggi l’articolo (prima riga), cosa che non hai fatto noterai un piccolo particolare, ovvero che l’autore e i meriti di questo carousel non sono del sottoscritto, bensì Saverio Caminiti.

    Prima di fare affermazioni cerchiamo di leggere e capire bene le cose scritte…

    Poi scusa una cosa ma chi è Giorgio?

    saluti

  5. wonderCarlo

    ok, nella fretta ho scritto Giorgio quando invece mi volevo riferire a ciò di cui parlava invece Gianni, e questo problema è risolto;
    il secondo problema è dell’aturoe, che si tratta di Saverio Caminiti e se ne parla qui in questo blog….ma la mia opionione, sia che si tratti di Julius, sia che si tratti di Caminiti, rimane sempre la stessa, quindi non cerchiamo di aggirare l’argomento….il forum l’ho letto tutto, anzi forse è pure poco utile dal momento che, come concordo con Gianni, su questo argomento “3d Carousel” di Lee Brimelow, è stato detto, stradetto, ed implementato abbastanza…..quindi basta cercare altrove…….ma d’latronde questo è pienamente giustificato dalla frase “Se copi da uno è plagio, se prendi da molti è arte.”…….

  6. wonderCarlo, toglimi una curiosità…
    nella vita cosa fai ?
    te lo chiedo, perché mi sembra che tu abbia un sacco di tempo da perdere…

    insomma non mi sembra che nessuno si sia attribuito la paternità di qualcosa di non suo, ed il fatto che ci sia gente che re-implementa idee di altri, a mio parere è solo positivo.

    tanto per fare un esempio, se dovessimo applicare la tua logica non esisterebbero la moltitudine di distribuzioni linux…

    se poi vuoi farci sapere quale forum hai letto (dato che questo è un blog), dacci un link che magari interessa anche a noi, ma ti prego smettila di fare il troll su queste pagine…

  7. Ciao Julius.
    Ho provato ad implementare il link esterno via xml ma il browser non sembra trovare la pagina.
    il link nell’xml è tipo questo: link=”http://www.sito.it/pagina.php” e il browser mi risponde così: http://www.sito.it/undefined.

    Sembra non accettare la pagina…

    Preciso che swf, xml e pagina sono tutti nella root.
    Ciao e grazie

  8. Nel pannello azioni, verso la trentesima riga ho questo:

    t.icon.onRelease = released;

    e questa funzione poco dopo:

    function released()
    {
    //implementato il link esterno dal file xml
    getURL(this._parent.link,”_self”);
    //
    trace(this._parent.toolText);
    }

    ho cambiato solo _blank con _self.

  9. fatti stampare il riultato di this._parent.link

    sotto il getURL inserisci trace(this._parent.link); e controlla che ti stampi il link, se non l’ho fa, controlla la ricezione dei datai da XML

  10. Ho provato il trace del link e mi stampa undefined.
    Come si controlla la ricezione da xml??

  11. Ora non so come sia il codice AS di questo progetto realizzato da Saverio, ma dovresti trovare il codice AS che creare l’interazione tra flash e XML

    Devi aggiungere il nodo per il parametro link

    Ti ricordo di vedere anche questo tutorial

  12. Ho aggiunto la riga sotto il commento

    t.toolText = nodes[i].attributes.tooltip;
    //mi mancava queta riga
    t.link = nodes[i].attributes.link;
    t.content = nodes[i].attributes.content;
    t.icon.inner.loadMovie(nodes[i].attributes.image);
    t.r.inner.loadMovie(nodes[i].attributes.image);

    Ora sembra funzionare.
    Thanx a lot
    ^_^

  13. salve a tutti volevo sapere quale testo inserire per far aprire una una pagina html cliccando sulla foto. Se devo inserirlo nel file icon.xml o nel flash.

  14. buongiorno!!!volevo sapere se è possibile mettere una descrizione alle immagini quando ci si passa sopra col mouse…grazie mille!

  15. gianluca

    cia julius volevo chiederti una cosa, se invece che avere un xml dopo che clicco sull’icona che mi interessa vorrei avere un file swf con altre varie opzioni, si riesce a fare.

    ti spiego quando clicco sull’icona devo aprire un’altra pagina nell’obbiettivo(dove c’è il testo) che mi dia la possibilità di fare altre scelte

    se riesci inseriscimi in msn che in caso ti spiego meglio
    grazie

  16. ciao jiulius..sn nuovo del tuo blog e di flash cs3..avevo scritto poco fa sul tuo sito vecchio ma mi ns appena accorto che avevi cambiato inidirzzo..scusa!!!cercherò di descrivere il mio problema..vedendo il vecchio sito,prima di tutto ti faccio dei sinceri complimenti per questo esempio carousel, veramente fantastico..e spero che tu mi possa essere d’aiuto..
    io ho letto tutti i messaggi dei vari utenti (del vecchio sito) ma mi sfugge qualcosa..io faccio un sito in cui sostituendo le immagine delle icone con altre mie immagini tramite il file xml, ovviamnete cambiano le icone ma il tutto rimane simile al tuo..il problema nasce nel momento in cui voglio che ogni singola icona, cliccandola carichi un file diverso..cioè, l’icona del limone per esempio carica dentro lo stage o almeno in un spazio ben delimitato da me un file swf che genera una serie di immagini, tipo gallery..poi l’icona del cubo carichi un link..poi un’altra icona carichi un’altro swf diverso da quello precedente..quindi vorrei caricare più cose ognuno da una diversa icona ma ognuno che carichi uan cosa differente..
    è possibile ciò?attendo una tua risposta con ansia, ti ringrazio anticipatamente, davvero tanto,ciao.

  17. Ciao ho provato a fare un “carosello” dei miei siti ma la cosa strana e che il tutto mi viene decentrato rispetto allo stage.
    Trovo la cosa strana visto che nel codice ci sono queste 2 variabili (credo siano queste che controllino la posizione)

    var centerX:Number = Stage.width / 2;
    var centerY:Number = Stage.height / 2;

    Cosa può essere?

  18. ciao bellissimo questo menù ma volevo fare una domanda è possibile inserire un immagine in mezzo al menù
    ciao e grazie

  19. Ciao, ho alcuni problemi durante il download di questo tutorial.
    Il link per il download sembra essere rotto, si può caricare di nuovo il file per favore?
    Nel complesso si tratta di un grande letto!

    Scusa il mio italiano non è buono, sto utilizzando Google Translate.

  20. Ciao Julius molto Bello il Tutorial, non riesco a leggere i numeri nel tooltip se li metto nel xml non me li fa vedere si mica perchè? nel xml uso il charset utf8
    grazie

  21. @ Julius:
    Ciao Julius grazie per la risposta, ho eseguito quello che hai sugerito ma il fla di questo tutorial è tutto script e non dispone di un campo testo, comunque ho incorporato lo stesso scegliendo il campo testo html, ma i numeri non li vedo ancora, bisogna agire sullo script? hai un’idea?
    Grazie mille

  22. ciao Julius… ottimo flash da usare anche come menu…
    un solo problema…

    se volessi animarlo diversamente?

    tipo:
    – immagine in primo piano per qualche secondo, poi passa a quella accanto…
    – e soprattutto vorrei evitare che ruoti freneticamente quando il mouse è decentrato…

    attendo una tua risp!!!
    grazie mille

  23. ciao vorrei sapere perche quando clicco sulle foto non mi si apre nulla eppure vedo che nel file xml ci sono collegamenti,ho provato anche a cambiare link nel file xml ma niente da fare ,la manina esce sopra alle foto ma cliccando non accade nulla.. ho flash player e google crhome ULTIME VERSIONI dove sta’ il problema???

Commenti