Continuano i Tutorial di AS3 su JuliusDesign, oggi andiamo a vedere come Creare una maschera dinamica in ActionScript 3
Oggi vedremo come creare una maschera dinamica in ActionScript 3 con bordi arrotondati utilizzando la classe Sprite, Graphics e ovviamente l’oggetto mask
Andiamo a vedere insieme il codice e i files da scaricare
// Creo la maschera utilizzando la classe Sprite
var maskObject:Sprite = new Sprite();
// Associo un colore ripempitivo alla maschera
maskObject.graphics.beginFill(0xFF0000);
// Costruisco un oggetto rettangolare arrotondato
maskObject.graphics.drawRoundRect(img_mc.x, img_mc.y, 425, 290, 20);
// Applico la maschera al clip nome istanza img_mc
img_mc.mask = maskObject;
Vorrei focalizzare l’attenzione sulla linea in AS3 per la creazione di un rettangolo con bordi arrotondati
maskObject.graphics.drawRoundRect(img_mc.x, img_mc.y, 425, 290, 20);
- img_mc.x: Associo il punto x di partenza della maschera riferito al clip img_mc
- img_mc.y: Associo il punto y di partenza della maschera riferito al clip img_mc
- 425: Largezza maschera
- 290: Altezza maschera
- 20: Raggio dell’angolo
Come ho detto in precedenza abbiamo utilizzato una classe Sprite, un oggetto è simile a un clip filmato, ma che non dispone di una linea temporale.
La classe Sprite è stata introdotta in ActionScript 3.0, un’alternativa alla funzionalità della classe MovieClip, che mantiene l’intera funzionalità delle versioni precedenti di ActionScript per garantire la compatibilità retroattiva.
Come al solito ecco i file sorgenti con i quali approcciarsi meglio al codice, alla prossima lezione di AS3
5 Commenti
Interessante come al solito!
Tutorial chiaro e molto interessante grazie julius!
Dopo la riga 5 (
maskObject.graphics.drawRoundRect()
) andrebbe inserito:maskObject.graphics.endFill();
:)ottimo come sempre!
Ciao, molto bella questa maschera, ma se all’interno del mc image volessi richiamare un swf che richiama un flv come sarebbe la procedura? con un semplice loadmovie? ho provato ma non lo carica…