Durante la mia visita quotidiana sul forum di HTML.IT, ho letto una discussione su una pianola realizzata completamente in Flash. Avevo gia visto il prototipo in passato, ma avevo perso sue notizie :)

Ho avuto il piacere di fare una piccola intervista al realizzatore Marco Mazzucconi sul suo progetto, in quanto lo trovato molto interessante è ben ottimizzato.

Music Keyboard - Pianola in Flash

Da cosa nasce il progetto di fare una pianola in flash?

Cinque anni fa ho iniziato a fare il Web designer e per gioco avevo realizzato una tastiera in Action Script con conoscenze non ancora affinate, solo per il semplice fatto di riuscire a farla pubblicare su html.it, che per mè sarebbe stato motivo di soddisfazione personale, e ci sono riuscito, il link è questo “http://flash.html.it/movie/vedi/345/tastiera/ “.

Man mano che imparavo cose nuove e imparavo ad avere un pò più di domestichezza con la grafica, mi tornava in mente quella tastierina e quello, che potevo fare sapendo più cose.

Un giorno ho provato a disegnarla, mi è piaciuta e da li è iniziato tutto, col tempo ho aggiunto sempre più cose, prima i cookie per tenere in memoria il colore, poi la modalita 2 per poter fare una canzone testuale, e poi la modalità 3, che mi permetteva di suonare più note contemporaneamente e di poter salvare tutto online.

Quanto ci hai messo a farla?

Di preciso non so quanto ci ho messo perchè ci sono state molte pause anche di anni nel tempo.
Calcola che se dovessi farla adesso me la caverei sicuramente in 2 mesi lavorando qualche ora al giorno.

Qual’è il motivo per cui hai realizzato questo progetto?

L’idea è nata dal semplice fatto, che  posseggo una tastiera elettronica, ma è interessante perchè una persona qualunque può suonare o scrivere la propria canzoncina senza dover installare nessun programma.

Può essere divertente per i bambini, che vogliono imparare le note, divertente potrebbe anche essere fare una canzoncina nella modalità 2 e mandare una mail a qualcuno dicendo “inserisci nella tastiera queste lettere….

Inoltre per chi si intende di musica, nella modalità 3 può spingersi oltre e creare delle canzoncine  più complesse,  salvando la propria canzone online, per farla ascoltare a tutti (un pò come ho fatto io con Per Elisa).

Quale punto del progetto ti ha dato piu’ problemi?

La modalità 3 della tastiera è quella che mi ha dato più problemi, perchè la velocità di riproduzione è data dalla potenza del processore del pc, ma questo è un problema insito in flash e non si può far niente.

Music Keyboard - Pianola in Flash

In genere per migliorare questa situazione si fa tasto destro e si abbassa la qualità permettendo così una velocità maggiore.

Per questo motivo ho fatto nella modalità 3 quei 2 tasti best e low, per poter ottenere questo miglioramento a discapito però della grafica, che tra l’altro non da nenache fastidio, supportato anche dalla possibilità di aumentare la velocità di riproduzione con altri due tasti.

Per ultima cosa non posso che ringraziare Marco, per la piccola intervista e fargli di nuovo i complimenti per questo progetto realizzato con molta cura nei dettagli!!

Author

Strategy Director @AQuest ~ Docente Master @NinjAcademy

1 Commento

  1. ciao, è bellissima questa pianola in flash…io non ne ho una vera quindi uso questa per suonare
    P.S.: La marcia turca a due mani by marco l’hò composta io

Commenti