ClippingMagic è un servizio online gratuito (ora a pagamento purtroppo) che permette al volo di scontornare immagini con pochi passaggi.

Il servizio permette di eliminare lo sfondo da una foto semplicemente selezionando con una linea verde l’oggetto da mantenere, e con linea rossa lo sfondo da eliminare.

Non è necessario colorare l’intera porzione da salvare o eliminare, basta semplicemente disegnarci sopra una riga che permetta al servizio di individuare i pixel di prossimità.

Ovviamente sappiamo tutti che per uno scontorno professionale, è necessario utilizzare programmi di photo editor come Adobe Photoshop per avere risultati ottimali.

Ecco ad esempio un video tutorial che avevo realizzato tempo fa riguardo l’utilizzo del Filtro Estrai per scontornare immagini con Adobe Photoshop.

Vediamo il servizio in Azione.

Le immagini che possiamo scontornare facilmente possono avere anche degli sfondi complessi, ma se abbiamo uno sfondo uniforme sarà più semplice eliminarlo.

Dalla foto originale andiamo a tracciare di rosso le aree da eliminare e di verde le porzioni da salvare.

Ecco il risultato in tempo reale.

Poi ovviamente potremo decidere se scaricare la nostra immagine .png oppure andarla a rifinire con Photoshop.

ClippingMagic è sicuramente utile in casi di emergenze, ed utile per ottimizzare i tempi di sviluppo oggetti grafici.

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

8 Commenti

  1. non mi ha risolto nulla, fregati 3,99 euro, e l’immagine ha mantenuto lo schifosissimo sfondo bianco. Negativo!

Commenti