Twitter e la fotografia, un rapporto difficile, contrastato e che non riesce a decollare. Sono pochissimi i fotografi (professionisti e non) che usano il social network dell’uccellino azzurro: se è difficile farsi capire con una foto, in soli 140 caratteri il tutto diventa ancora più complicato. Ci sono però delle eccezioni (rare).
Mi sono permesso di stilare un elenco di 30 fotografi italiani (in ordine quasi casuale) che riescono a miscelare con successo tweet e fotografia: il più conosciuto è sicuramente Settimio Benedusi, ma anche Sara Lando, Eolo Perfido e Barbara Zonzin meritano una citazione.
In fondo classifica due stranieri famosissimi: Terry Richardson che vanta quasi 300mila followers e Annie Leibovitz che non ha mai twittato, non segue nessuno, ma può permettersi il vanto di oltre 40mila followers. Ovviamente questo non è un elenco esaustivo: lascio ai lettori la possibilità di aggiungere i loro fotografi preferiti nei commenti.
16 Commenti
Io vorrei segnalare
https://twitter.com/robertademin
una buona fotografa bellunese..che twitta tanto e fa gran foto!!
Io vorrei segnalare che l’autore dell’articolo sì è auto incluso nella lista dei fotografi.
Bella raccolta Samuele!
pieromod ha scritto:
Ma anche lui è un bravo Fotografo! ci sta! seguilo!
Ora li seguo anche perchè la fotografia è una mia grande passione!
Io l’avevo detto a Julius che forse non era il caso di inserirmi… :-)
@ Chiara: grazie. In realtá probabilmente non sono un bravo fotografo, ma talvolta pubblico links interessanti relativi al mondo della fotografia. Ecco il motivo dell’inserimento nella lista. :-)
Intanto grazie per la citazione… e poi ancora grazie perché grazie a questo articolo ho conosciuto nuovi compari di ventura. Davvero ben fatto :)
Samuele ha scritto:
Tutto sotto controllo, ci sarà sempre qualcuno che fa caccia alle streghe, ma secondo me, anche se hai scritto tu questo post, nella lista ci stai più che bene!
Lorenzo ha scritto:
Grazie Lorenzo!
Manco io!!! :(
Ahahah apparte gli scherzi manca Stefano Tealdi, punto di riferimento italiano per la tecnica strobista.
Stefano Tealdi non è stato dimenticato. E’ socio del mio stesso photoclub, abitiamo a poca distanza uno dall’altro e ci conosciamo molto bene. Ho partecipato al suo primo workshop. Ma usa pochissimo twitter… anche se, in effetti, ultimamente ha aumentato la qualità dei suo interventi sul social network dell’uccellino. :-)
@ Samuele:
Va bene :D
Grazie mille! :) Onorata della citazione!
Ohibò.. ecco scovato il motivo di un aumento repentino di followers negli ultimi giorni! Grazie.
Troppo buono. Citata con Benedusi e Perfido che sono i miei idoli… :-)
Ti segnalo un altro profilo, che poi sarei io ma dato che chiedere è metà dell’avere e la lista mi sembra fatta a caso potrei stare bene vicino a Terry… http://twitter.com/alobooom