Tutti sappiamo che il passaggio dal linguaggio Adobe Flash ActionScript 2.0 alla versione 3.0 ha suscitato molti dubbi a tutte quelle persone che utilizzano questo software sia per lavoro che per hobby.

Dubbi aumentati esponenzialmente dopo l’annuncio ufficiale di Adobe riguardante l’uscita di Flash CS4 (presto in Italia)


Eye of the Beholder by Mistamoni & modifyed by JuliusDesign

Cosa fare? Passare subito a Flash CS3? Aspettare? Andare avanti con AS2?

Molte di queste domande mi sono state fatte anche tramite mail e quindi ho voluto riassumere i miei consigli in questo articolo.

Hanno complicato la vita agli sviluppatori Flash?

Ricordo quando è iniziato a “diffondersiActionScript 3, la prima reazione fu subito di panico, anche a voi?

L’evoluzione di flash alla versione ActionScript 3 ha dato un enorme miglioramento di prestazioni finali, anche grazie all’uscita del nuovo flash player 9


Soother by Paul Linton

Le persone che hanno usato Flash con ActionScript 2 non sono obbligate a buttare via quello che hanno studiato, voltando pagina su un nuovo codice del tutto cambiato e strutturato con una logica diversa.

Usare ActionScript 3 comporta un maggior controllo sulle classi da gestire, in quanto è possibile organizzare i nostri script senza essere obbligati a utilizzare cicli o derivati ed avere un efficente controllo degli errori in fase di debug.

Quale versione di ActionScript devo usare?

Se noi abbiamo nozioni basi solo sul Web Designer e quindi grafica non siamo obbligati a passare a AS3 in quanto verrebbe meno la parte grafica, evidenziando di più le nostre abilità di programmatori.


dreamer by Jordan_K

Invece se noi sappiamo di avere nozioni di programmazione, ovviamente base, passare ad ActionScript 3 potrebbe essere una strada vantaggiosa da intraprendere per la realizzazione di applicazioni semplici e performanti.

ActionScript.it è uno dei portali italiani più importanti che parlano a 360° di Adobe Flash

Vi consiglio di guardare la lezione registrata con Adobe Acrobat Connect Pro Meeting tenuta da Giorgio Natali riguardante Passare da ActionScript 2.0 alla versione 3.0 davvero molto interessante.

Author

Strategy Director @AQuest ~ Docente Master @NinjAcademy

18 Commenti

  1. E’ difficile lasciarsi alle spalle qualcosa che si è riusciti a controllare dopo mesi di fatiche, ma il guadagno vale la candela…
    Sono d’accordo con te, Julius, se si è programmatori meglio passare ad AS3…

  2. Anche io quando ho visto la sfilza di classi di AS3 sono rimasta sbalordita!

    Non sono molta brava nella programmazione infatti rimarrò sul vecchio e buon AS2 :)

  3. Sono d’accordo con te Julius! Se si hanno delle basi di programmazione è meglio passare ad AS3 altrimenti no ;)

    PS: sai che ti ho visto in centro? :) ero di fretta, la prossima volta però ti fermo, devo offrirti un almeno un caffè!

  4. Deja_rulez

    Personalmente dopo 4 anni che lavoro con flash in as2 appena iniziavo a sentrimi “leggermente” tranquillo BAM! as3!!

    devo ancora cimentarmi ma presumo lo farò presto. A livello lavorativo penso che cmq si possa continuare per un altro po’ tranquillamente con as2. A patto di non dover sviluppare progetti aveneristici o di grande impatto visivo ed utilizzo video (cosa in cui spererei ma che purtroppo non è all’ordine del giorno)

    just my two cents

    ciaaps!

  5. Credo che Adobe stia correndo un po’ troppo!!!! Se il CS4 avrà come linguaggio di programmazione AS3 (quindi un passaggio simile a quello da Mx a Mx 2004) allora mi sta bene altrimenti sarà da spararsi.

  6. Io sinceramente uso AS2 per le cose veloci… mentre uso AS3 per le cose complesse come interi siti dove bisogna usare classi per gli effetti…

    ;)

  7. GASP!!!!!……io ho appena cominciato a capire qualche cosa adesso di as2….

    ma con il cs4 rimarrà il as2?? chi lo sa….

    bye…

  8. Salve a tutti premetto che conosco alcuni linguaggi come c,c++, java,php,mysql. Volevo imparare Actionscript ma nn so da dove cominciare visto che c’è sia Actionscript 2 e 3. Avete qualche manuale da consigliare o qualcosa del genere ve ne sarei profondamente grato.
    Premetto che ho cercato qualche guida riguardante action script con l’interazione con php ma non sono riuscito a trovarli. Vi prego di aiutarmi grazie mille
    ubuntu90@hotmail.it

  9. @ StefanoVe a @atutti gli esperti:

    dove posso imparare le cose complessi in ActionScript 3 ? mi date qualche titolo di libro in italiano da poterlo studiarlo ?

  10. Ciao Julius, io conosco l’action script 2 ad un livello molto elementare, so programmare le cose più essenziali, non sono di certo esperto, però voglio studiare proprio ora questo linguaggio. Quello che voglio chiedere è, posso studiare direttamente action script 3 sapendo a livello molto elementare il 2 ? O sono obbligato a studiare prima il 2?

Commenti