Creare Layout Responsive: 10+ Responsive CSS Frameworks

- Letture: 9.355

Un Framework non è altro che una struttura pronta e ottimizzata, che permette di avere l’architettura, caratteristiche e stili, per sviluppare un progetto.

Qui di seguito ho raccolto alcuni dei framework open source più interessanti per progettare layout in responsive web design, ovvero quei layout reattivi che si adattano a seconda delle dimensioni dello schermo o dispositivo mobile corrente

Per ogni Framework provate a ridimensionare il vostro browser o visualizzarlo su dispositivi mobile per capire le potenzialità.

1. Foundation

Foundation è un framework responsive di cui vi avevo gia parlato tempo fa, molto interessante anche per la modalità mobile.

2. BluCSS

BlueCSS è uno dei primi framework responsive open source, qui è possibile vedere una demo in azione.

3. SimpleGrid

SimpleGrid è un framework responsive, intuitivo e semplice da utilizzare, con questa struttura ho realizzato la raccolta Diventare Freelance.

4. Amazium

Amazium è un framework responsive, che si basa su una griglia 960px, è supporta il resize di immagini e video.

5. Frameless

Frameless è un framework css responsive, e tra le caratteristiche interessanti possiamo trovare al suo interno regole LESS CSS.

6. Responsive Grid System

Responsive Grid System è un framework responsive, disponibile da 12, 16 e 24 colonne.

7. Golden Grid System

Golden Grid System è un framework responsive, con 4 caratteristiche fondamentali, colonne, linee guida elastiche, caratteri reattivi e la possibilità di visualizzare una griglia reattiva.

8. MQFramework

MQFramework è un framework responsive, molto semplice e basilare da usare.

9. The Semantic Grid System

The Semantic Grid è un framework responsive, e possiamo trovare molti esempi e strutture per le nostre necessità.

10. Columnal

Columnal è un framework responsive, nel quale è possibile avere un controllo totale, oltre sul testo, anche su immagini e video.

Ne conosci altri? Segnalali nei commenti!

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

14 Commenti

  1. Io sto sperimentando LESS Framework 4 con successo, ma ora con questa lista ne ho di materiale da sperimentare in futuro :)

  2. Scusate ne sto vedendo tantissimi di sti framework cioè ma come si usano ??

Commenti