Come ormai la maggior parte dei Flash Designer sa, i motori di ricerca ignorano spudoratamente le animazioni Shockwave Flash (*.SWF).

Fermo restando il consiglio di produrre sempre una versione alternativa del sito in HTML, e di conseguenza una mappa del sito ecco alcuni suggerimenti per indicizzare al meglio un sito interamente realizzato in Flash:

  • Nella mappa del sito inserire anche l’URL di eventuali file Swf richiamati dal filmato principale e non richiamati da nessuna pagina HTML. Diversamente, Google non troverà quei filmati e non li indicizzerà.
  • Finchè Macromedia non rilascerà una versione più aggiornata dell’SDK, sarà buona norma esportare i progetti in Flash in una versione precedente alla 8.
    La versione 6.0 è la migliore ai fini di una corretta indicizzazione.
  • Per una corretta indicizzazione dei testi, inserirli sempre in campi testo statici o dinamicinon trasformare i testi in immagini. Per quanto possibile non dividere testi di senso compiuto in più campi testo distribuiti in diversi layer. Google potrebbe non indicizzarli nell’ordine corretto.
  • Google indicizza tutti i testi presenti nel filmato, anche quelli presenti fuori dallo stage (ossia la porzione visibile all’utente).
  • Google indicizza i link tramite ricerca dei comandi getUrl. Attenzione però che non seguirà gli indirizzi derivanti da actionscripting, come ad esempio nel caso l’Url da seguire sia generato dinamicamente. Idem vale per i TESTI.
Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

4 Commenti

  1. Grazie Andrea per la segnalazione del sito, uso gia questa tecnica e mi sembra molto agevole per l’inidicizzazzione.

    un saluto

  2. Ciao, ho letto con interesse l’articolo.. sto realizzando un sito e mi servirebbe capire meglio queste tecniche per favorire l’indicizzazione… non ho capito molto bene l’ultimo punto, potresti chiarirmelo?
    inoltre se non sono inopportuna, ho letto anche il link di Serravezza…ma non ho capito gran chè… sapresti semplificarmi quello che viene detto nell’articolo?

    grazie mille, spero di avere notizie presto!!
    Sara

  3. federichissima

    buona domenica! julius è possibile che google impieghi molto più tempo a rilevare un url di un sito tutto in flash? perchè sono almno 3 giorni che è inserito il link ma niente da fare.. :(

Commenti