Perchè un Freelance dovrebbe partecipare ad Eventi/Seminari

- Letture: 33.984

Ogni volta che organizzo o partecipo ad un evento, non smetto mai di riflettere quanto sia importante, soprattutto per un Freelancer, partecipare ad eventi e seminari sul territorio.

Il costo di entrata al seminario, deve essere percepito come un investimento nella propria figura professionale.

Un Freelance che riesce ad apprendere alcune tematiche e farle sue, acquisterà molta più fiducia e conoscenza sul campo.

Vediamo ora alcuni aspetti positivi nel partecipare ad eventi e seminari sul territorio.

1. Aumentare le Proprie Conoscenze

Ovviamente se partecipiamo a un seminario a pagamento o gratuito che sia, abbiamo la possibilità di apprendere nuove tecniche e strategie sugli argomenti trattati.

Può capitare di avere alcune nozioni presenti nella propria formazione, ma sicuramente sarà un buon metodo per ripassare o eliminare alcuni dubbi.

Inoltre bisogna pensare a un seminario come una giornata da investire sul nostro know how.

2. Creare nuovi Contatti

Ne avevo gia parlato, durante eventi è molto saggio fare Networking, ovvero ampliare la propria rete di contatti conoscendo altre persone più o meno affini al tuo lavoro.

Non è detto che una persona che non faccia il tuo lavoro non possa essere interessante, anzi, le attività sudiverse potrebbero generare sinergia, oppure aprire nuove opportunità.

E’ molto più efficace creare nuovi contatti o potenziali clienti di persona, che tramite email, gruppi o telefono.

3. Apprendere nuove Strategie

Come dico spesso non si finisce mai di imparare, e anche da un evento o seminario puoi apprendere diverse tematiche, che vanno fuori dal programma trattato.

Mi spiego meglio. Partecipare ad un evento che si di Adobe o di altre realtà, ti permette di carpire alcune stretegie interessanti per l’organizzazione di seminari o corsi personali.

Questa pratica sul campo ci permette di acquisire nel tempo la capacità organizzativa, che potremo ri-utilizzare anche nel nostro lavoro.

Hai altri suggerimenti?

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

15 Commenti

  1. Penso che questi punti siano quelli principali!

    Io direi che è anche un modo per conoscere il metodo di lavoro di altre città, mettendo il caso che si vada a un seminario fuori propria città.

  2. Ho partecipato a diversi corsi di ADOBE è sicuramente sono state molto interessanti apprendere diverse tecniche che nelle guide o tutorial in giro non trovi..

    Inoltre sono riuscito a lasciare il mio biglietto da visita a un pezzo grosso di ADOBE quindi sono d’accordo con te!

  3. Se posso condividere un mio pensiero, è meglio scegliere pochi corsi ma buoni.

    Di solito all’anno metto da parte un budget destinato a corsi, webinar, dvd guide ecc. e poi da li scelgo.

    Mi sono sempre trovato bene, e investire sulla propria figura personale non è da sottovalutare… chi si ferma è morto in questo settore..

  4. Secondo me hai centrato i 3 motivi più interessanti nel partecipare ad eventi dal vivo

  5. Come freelance lavoro spesso da solo e partecipare a questi eventi è fondamentale per aprire la mente e condividere esperienze con altri colleghi. E’ vero che sul web si può incontrare chiuque tramite skype, facebook ed altro, ma ogni volta che mi sono trovato di fronte le persone conosciute sul web ho notato che è sempre una cosa diversa.
    Giuliano poi è ancora più bello dal vivo… ;-P

  6. qualcuno sa se esiste qialche portale che raccoglie gli eventi/seminari… dedicati alle nostre tematiche web?

  7. irene ha scritto:

    qualcuno sa se esiste qialche portale che raccoglie gli eventi/seminari… dedicati alle nostre tematiche web?

    Attualmente no, ma si potrebbe sempre realizzare!

  8. Mi trovo sempre d’accordo su queste cose. Anche se magari a causa di viaggi e tempi potrebbe esser un dispendio di energie però alla fine il tutto paga. E’ la ricchezza di contenuti che noi tutti dovremmo avere.

  9. irene ha scritto:

    qualcuno sa se esiste qialche portale che raccoglie gli eventi/seminari… dedicati alle nostre tematiche web?

    Ho intenzione di farlo su blog.link2me.it, stay tuned! ;-)

  10. Come ho scritto su G+ ottimo post
    vorrei aggiungere che alcune volte, si ritorna a casa con degli sticker fantastici :)

  11. Salve Julius, perchè non promuovi una sezione sul tuo sito dove noi freelance possiamo interagire per trovare magari una collaborazione per progetti futuri?

    Fammi sapere che ne pensi :)

Commenti