CoolCode #2: Codici e Strumenti Utili per Developer e Designer

- Letture: 1.988

Continua la rubrica CoolCode, nella quale condividerò con voi alcuni strumenti e codici utili per sviluppatori e grafici web.

Questi codici e plugin, possono essere molto utili per i nostri progetti, scopriremo insieme alcuni strumenti web gratis, codici jQuery e molte altri piccolo tools da avere a portata di mouse.

Come al solito la rubrica conclude con un esperimento unico e interessante da conoscere, per capire fino a dove possiamo spingerci.

1. HTML5 Please

HTML5 Pleaser è un interessante riepilogo sulle caratteristiche di HTML5 e CSS3 consigliate o meno di usare in base all’attuale compatibilità con i browser.

2. Infinite Scroll

Infinite Scroll è un plugin jQuery che permette di simulare l’effetto di pre-loading contenuti simile a Facebook o Google Image.

3. Pure CSS GUI icons

Pure CSS GUI icons è una serie di fogli di stile CSS3 che ti permettono di simulare micro icone solo con il CSS, senza utilizzare immagini.

[thx HTML5 AndMore]

4. HexTone

HexTone è un interessante tool online che permette di trasformare un codice esadecimale in RGB.

 

5. Spin

Spin è un generatore di preloader circolare personalizzabile in JavaScript.

6. Scrollorama

Scrollorama è un plugin jQuery che permette di sviluppare i contenuti di un sito web in verticale, a seconda dello scroll del browser.

7. Grumble

Grumble è un plugin jQuery che permette di integrare dei fumetti interattivi animati su determinate parole o frasi.

8. CSSPrefix

CSS Prefix è un interessante tool che permette di generare al volo i prefissi di alcune proprietà dei maggiori browser in circolazione con un click.

9. List

List è un interessante codice JS che permette di generare una lista di elementi ordinata, ed effettuare in tempo reale ricerche e filtri sulla stessa.

10. OneHourPerSecond [Experiment]

OneHourPerSecond è  l’esperimento di oggi, in un secondo, viene caricata su YouTube un’ora di video quindi significa che…

Vuoi segnalare un Codice davvero Cool?

Hai visto sul web un tool o esperimetno davvero cool?

Se vuoi vedere nella raccolta il tuo codice o strumenti che hai trovato sul web, non ti basta altro che inviare una segnalazione su coolcode@juliusdesign.net e verrà inserito nelle prossime raccolte.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

6 Commenti

  1. HTML5 Pleaser è davvero un bello strumento!!

    @Julius, due appunti:

    1) Il link alla pagina di COOLCODE (https://www.juliusdesign.net/16212/tag/cool-code/) all’inizio dell’articolo porta a “Pagina non trovata”;

    2) Il link sull’immagine di “OneHourPerSecond” porta al collegamento dell’esperimento della settimana scorsa (Solar System);

Commenti