MotionCAPTCHA è un Plugin jQuery basato su HTML5 Canvas, che permette di gestire i famosi Captha tramite disegni e non più frasi o numeri indecifrabili.

I Captha sono dei sistemi anti Spam che per riconoscere se siamo umani o spam, ci richiedono a volte di sommare dei numeri o di scrivere dei numeri random spesso indecifrabili.

Li avrete sicuramente visti sotto qualche modulo di invio commenti, infatti vengono usati proprio per non ricevere messaggi indisiderati.

Joss ha creato un plugin molto interessante, invece di richiedere sommatore o scrivere combinazioni di numeri e lettere, viene proposto di marcare un tracciato disegnato.

Ecco i tracciati disponibili

Questo sistema è molto più veloce e intuitivo di quelli attuali, meno noioso e siculamente meno antipatico.

Attualmente l’ultima versione di questo plugin 2.0, è compatibile con dispositivi mobile come iPad e iPhone, quindi sarà possibile disegnare semplicemente con il touch.

Il Plugin è stato realizzato da Joss Crowcroft.

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

5 Commenti

  1. Il problema di questo captha è nell’utilizzo da parte di persone non vedenti, che con i captha tradizionali hanno la possibilità di avere l’audio da scrivere.

    Come al solito complimenti per l’articolo e per il font bellissimo che usi sotto l’immagine

  2. @ Giuseppe Frattura: Si hai ragione, bisognerebbe studiare un’alternativà per migliorare l’accessibilità…

Commenti