Il Libro: Progettare un E-Commerce Online di Successo

- Letture: 2.682

Oggi voglio presentarvi un libro riguardo la progettazione e realizzazione di un sito e-commerce scritto da Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto.

Ho avuto il grande piacere di ricevere il libro in omaggio, e visto l’argomento molto richiesto sul web, voglio condividere con voi cosa ne penso di questo libro.

In occasione di questo interessante omaggio ho deciso anche di aprire una rubrica dedicata ai libri per il web e design, in cui sarà possibile scoprire libri nuovi e utili.

Di Cosa Parla il Libro?

Il libro spiega in un modo molto approfondito come creare un e-commerce per creare un progetto di vendita online di successo.

Ogni capitolo è seguito da casi di studio reali, e questo è un fattore molto importante per i neofiti che con esempi non reali non potrebbero capire in modo corretto.

Ogni termine tecnico viene spiegato, e vengono sempre descritte in modo approfondito ogni singola attività da compiere.

Quasi tutti i 15 capitoli di ben 420 pagine sono seguite da screenshot di e-commerce, statistiche e grafici, flowchart per individuare le strategie migliori e interviste ad altri esperti.

Tra i pareri e feedback possiamo trovare super esperti del settore come Jacopo Paoletti E-Commerce  Strategist Media World o Filippo Toso Direttore Marketing di Creative Park.

I Capitoli che mi sono piaciuti di più?

Il libro è davvero interessante e scritto con una semplicità imbarazzante, che secondo me lo rende competitivo con altri del settore.

Mi sono piaciuti diversi capitoli, nozioni spesso sottovalutate da molti durante la progettazione e pianificazione di un e-commerce online.

Capitolo 4- Imparare dall’Esperienza altrui

Questa è la prima regola anche nella progettazione di un progetto web, ovvero quello di studiare i migliori competitor e di ricavare i punti di forza.

Capitolo 13 – La Socialità

I Social Media come sapete sono un’ottima arma per promuovere un progetto web, e applicati a un progetto e-commerce come spiegato nel libro permette di aumentare la fiducia del cliente e la promozione degli stessi prodotti.

Capitolo 14 – E-Commerce sotto Analisi

Una interessante analisi a tutto campo su alcuni e-commerce di successo tra cui Rayaner, Monclick, Esselungacasa.

Capitolo 15 – 200+1 errori (evitabili)

Una lista di errori assolutamente evitabili da non commettere durante la progettazione di un e-commerce.

Inoltre è disponibile nel capitolo una interessante cheklist, con la quale potremo verificare se abbiamo eseguito tutte le attività fondamentali durante la progettazione di un e-commerce.

Qualche Pagina Rubata dal Libro

Per capire anche come è scritto e impaginato il libro rubacchio un paio di pagine sperando che gli autori non mi querelino.

Queste foto sono scattate dal mio iPhone, con lo scopo di farvi vedere la struttura del libro e la sua impaginazione.

Consiglierei questo Libro a…

Il libro lo consiglierei a tutte quelle persone che si sono sempre chieste come funzioni un e-commerce e in modo particolare da dove inziare e quali strumenti usare.

Nel libro infatti oltre a spiegare la logica di un e-commerce di successo, vengono suggeriti e consigliati hosting sui quali è meglio progettare un negozio online, o quali piattaforme CMS sono le più appropriate.

Il Voto di JuliusDesign: 8/10

Sinceramente non mi aspettavo nulla di nuovo da un libro che parla di e-commerce, e soprattutto dalla parola SUCCESSO nel titolo che 8 su 10 si risulta sempre fuffa.

Gli autori del libro mi hanno fatto ricredere, infatti le nozioni trattate sono molto interessanti sia per neofiti del campo, sia per professionisti.

Gli Autori

Gli autori del libro sono Daniele Vietri e Giovanni Cappellotto, rispettivamente e-commerce specialist e project manager.

Due personaggi molto interessanti riguardo l’argomento web e e-commerce, infatti dai loro blog e presenza sul web possiamo notare una grande passione per questi due argomenti.

Nei link sugli atuori potete trovare il loro blog e i social media su cui seguirli o tempestarli di domande.

Vuoi una Recensione del Tuo Libro?

Hai scritto un libro interessante sul web e design?

Voi una recensione del tuo libro sul mio blog e hai un libro omaggio pronto per me? Richiedilo su book@juliusdesign.net.

Se il libro sarà interessante anche per i lettori, sarò felice di leggerlo e farlo conoscere sul blog.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

14 Commenti

  1. quinti spiega anche come installare, realizzare e modificare un eventuale template ecc?

    grazie

    Antonio

  2. Fantastica recensione Julius mi hai fatto proprio venire la voglia di comprarlo e sicuramente lo farò a breve!!!

  3. Bella idea Julius!

    Il libro mi sembra molto interessante, l’impaginazione rubata rende!

  4. Antonio ha scritto:

    quinti spiega anche come installare, realizzare e modificare un eventuale template ecc?

    grazie

    Antonio

    Ciao Antonio, io ho acquistato il libro ed è davvero molto valido, non sapevo nulla di e-commerce e mi ha dato molte informazioni utile e concrete!

    Per quanto riguarda la tua domanda mi pare ci sia un capitlo dove viene spiegato come muovere i primi passi, quale cms utilizzare e come integrare un e-commerce…

  5. Molto interessanti gli incipit che hai scritto sui capitoli, cercavo proprio un libro su e-commerce!

  6. @ Fabio:

    Capisco…quindi non entra nel dettaglio! tipo come installare un e-commerce con Magento o Joomla ecc!!!

    giusto?

  7. @ Antonio: Se intendi tutorial pratici nella realizzazione pura della pagina e-commerce per quanto ricordi no.. ma ti espone tutti gli strumenti da conoscere e usare…

  8. @ Fabio:

    capisco! a me servirebbe più qualcosa di tecnico tipo tutorial ecc…conosci qualche testo interessante? io ho uno su joomla e virtuemart ma mi hanno consigliato di usare Magento. Tu che consiglieresti?

    grazie

  9. Io l’avevo comprato tempo fa e lo consiglio a tutti quelli che vogliono capire bene le regole dell’e-commerce, soprattutto riguardo le leggi!

    Ottima idea e recensione Julius, mi piace come hai descritto il libro, ora aspettati 300 mila richieste di recensioni!

    PS: Dovrai comprarti una libreria più grande…

  10. Ciao Julius,
    ti ringrazio per la recensione e sono onorato del tuo giudizio positivo. :-)

    @Guido @Luca @Lorena: se volete “assaggiare” una trentina di pagine abbiamo reso disponibile l’indice e il primo capitolo sul sito ufficiale del libro http://www.libroecommerce.it , scaricabili gratis in formato PDF.

    @Antonio @Nicola: grazie molte, davvero contento di essere stato di aiuto. Da settembre 2011 siamo alla seconda ristampa, ovviamente felicissimi :-) Poi da qualche giorno Hoepli ha pubblicato il libro anche su Kindle Store (anche se, per la verità, trovo il prezzo dell’e-book ancora troppo alto).

    @Fabio: il capitolo 6 è dedicato all’analisi di risorse, tempi e costi, tra i quali chiaramente c’è anche lo sviluppo del software (confrontando i vantaggi/svantaggi della scelta progettuale tra open source, proprietario o ad hoc). E il capitolo 7 viene interamente dedicato a questo argomento, la piattaforma, analizzando più che altro le funzionalità tipiche, quelle più evolute e quelle desiderabili. Come anche trovi un confronto critico tra le principali piattaforme disponibili sul mercato. Come avrai capito non ci sono indicazioni tecniche sull’installazione, quando un punto di vista (opinabilissimo) di tipo strategico e a medio-lungo termine.

  11. Ho letto il libro e devo dire che mi è sembrato molto buono. Certo l’e-commerce è un mondo in cui le conoscenze di web design si integrano con quelle di SEO e di marketing più che altrove. Dai percorsi di navigazione, alle politiche di prezzo, persino alla scelta del server più sicuro e affidabile, tutto gioca un ruolo importante nel successo o meno di un progetto. Ma come si fa ad avere tutte le conoscenze necessarie?

Commenti