PSD2Mail: Convertire un Layout PSD in una Newsletter HTML

- Letture: 4.834

PSD2Mail è un interessante strumento online, che permette di trasformare un layout in PSD in una struttura HTML ottimizzata per Newsletter.

Come sappiamo durante la progettazione di una Newsletter, bisogna usare alcune tecniche particolari per mantenere spaziature, stili e dimensioni.

Una volta progettata la grafica PSD della nostra Newsletter, dovremo esportare in HTML il layout, precedentemente tagliato a seconda degli elementi che avremo.

Una volta esportato il layout in HTML, dovremo inserire il codice HTML all’interno del primo box e convertirlo in layout ottimizzato per Newsletter.

In alto troveremo altre opzioni interessanti per il nostro layout, come compatibilità con Outlook, Hotmail o stili del nostro background e immagini.

Una volta configurate tutte le caratteristiche ci absterà inizializzare la conversione, con Make my Newsletter e verrà generato il codice corretto per Newsletter.

Compatibilità

Mac OS X 10.6 Snow Leopard

  • Mail 4.5 – Thundendbird 5 – Thundendbird 6 – Outlook 2011 – Gmail on FF 6 – Sparrow 1.3.2 – Sea Monkey 2.3.1 – Opera on myopera Account

 Windows XP

  • Outlook 2003 – Outlook Express – AOL

Windows 7

  • Gmail on IE 9 – Oulook 2010

Linux

  • Thundendbird 3 – Hotmail Chrome/FF6 – Horde webmail

Android

  • Gmail – Nexus One

Davvero un interessante tool online gratuito per ottimizzare i tempi nella trasformazioni di layout PSD in layout HTML per Newsletter.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

13 Commenti

  1. Ciao Julius.. scusa nn c’entra molto con l’articolo.. ma non riesco piu a trovare quella pagina in cui avevi raccolto tutte le tue risose, guide ecc…

  2. niciak ha scritto:

    Ciao Julius.. scusa nn c’entra molto con l’articolo.. ma non riesco piu a trovare quella pagina in cui avevi raccolto tutte le tue risose, guide ecc…

    Eccolo > BoxDesign

  3. Davvero interessante, io ci lavoro spesso con newsletter e lavorare sempre con tabelle mi uccide, mentre con div classici è molto meglio!

  4. Grandi non avevo mai visto qualcosa di simile! Complimenti agli sviluppatori e a Julius per la segnalazione, sempre utili tools!

  5. Veramente interessante!

    Voglio testare il risultato che genera con le varie webmail, perché ho notato che molti problemi di compatibilità spesso si manifestano quando leggi la posta nel browser e non tanto quando la scarichi con i vari Mail, Thundendbird e Outlook.

  6. @ Julius: grande.. grazie mille! Per curiosità dove si trovava che non lo vedo tutt’ora in nessun menu?

  7. niciak ha scritto:

    @ Julius: grande.. grazie mille! Per curiosità dove si trovava che non lo vedo tutt’ora in nessun menu?

    Non l’avevo ancora pubblicizzato molto, ora si trova nel footer.

  8. deja_rulez

    Interessante anche se la parte peggio di solito è inserire testo formattato in html, con le immagini è già meno problematico.

  9. Ciao Julius,
    ho creato la newsletter con photoshop ed utilizzato le tue indicazioni per modificare il codice. Ora la visualizzazione risulta corretta ma non mi permette lo zoom dallo smartphone, risulta fissa. Come posso rimediare?
    Grazie mille

  10. Federico

    Ciao a tutti, io ho creato una bellissima newsletter con photoshop (sono molto bravo con PS) ma non riesco proprio a sistemarla per poterla usare! O meglio, mi pare di aver correttamente suddiviso in sezioni e impostato il salvataggio per web (utilizzando impostazioni predefinite), anche l’anteprima su firefox è perfetta.

    Il problema è il passaggio più importante: UTILIZZARLA.
    Devo caricarla su acymailing di joomla, ma me la carica sballata.
    Ho provato con psd2mail ma non ci capisco una mazza…

    qualcuno armato di buona pazienza a cui sarei infinitamente grato?

Commenti