Il Responsive Web Design è una tecnica con la quale la realizzazione strutturale di un progetto web, viene eseguita con lo scopo di ottimizzare un layout a seconda delle dimensioni dello schermo o dispositivo mobile corrente.
Questo layout diventa reattivo a seconda dell’ambiente in cui si trova, grazie all’uso di diverse tecniche tra cui le Media Queries CSS.
Con l’avvento dei supporti mobile, si è sentita la necessità di avere a disposizione la possibilità di poter costrutire dei layout potenzialmente adattabili su diverse dimensioni.
Design Reattivo, ma di cosa si tratta?
Nel Maggio 2010 si è iniziato a parlare di web design reattivo e oggi anche grazie all’introduzione di HTML5 e CSS3 si iniziano a vedere dei progetti interessanti.
L’obiettivo di questa tecnica non è altro che avere la possibilità di progettare un unica versione di un progetto web, che si possa auto-adattare a tutti i supporti, device inlclusi senza preventivare versioni apposite.
WordPress famoso CMS ha rilasciato tempo fa anche un tema gratuito, chiamato Responsive Tweenty Ten, realizzato con queste regole, interessante per andare a curiosare del codice.
Che libri mi consigli?
Su argomento Responsive Web Design ti consiglio vivamente l’e-book pubblicato da A Book Apart: Responsive Web Design.
L’e-book è a pagamento, pochi dollari spesi bene per iniziare a conoscere il design reattivo.
In questo articolo puoi trovare una recensione in italiano sugli argomenti trattati, scritto da Tommaso Baldovino.
Risorse e Tutorial
Ho raccolto alcune risorse riguardo il design reativvo applicato su layout, video, slider, lightboxmenu, immagini e testi.
Questi esempi possono aiutarci molto per capire a fondo la potenzialità del Responsive Web Design.
14 Commenti
belle le risorse, in particolare la griglia! Thx
Complimenti per le risorse di cui non conoscevo alcune.. è da un pò che mi sono appassionato a questa pratica anche perchè è ovvio che sarà il futuro e magari cercherò di affinare le mie tecniche anche grazie a tali fonti..
Un bel set di risorse..non c’è che dire..peccato per quella guida in inglese! :( Buon lunedì a tutti!
Grazie Julius per le dritte!
A proposito di Responsive Design, Chris Spooner suggerisce una serie di template per WordPress a tema!
http://line25.com/articles/20-high-quality-responsive-wordpress-themes
Davvero niente male SimpleGrid.
Per il mio primo lavoro “Responsive” sto usando Less Framework e mi sto trovando benissimo
http://lessframework.com/
Grazie per le risorse (e grazie a vik per il framework :) ) adesso proverò a sviluppare il mio template trasformandolo in responsive :D
Gran bella raccolta !
I Like
Utilissime, grazie mille !
con IE8 e non funge!!!! è grave!
mi riferivo al Responsive Design Grid con cui hai fatto la pagina DIVENTARE FREELANCE, quindi anche su quella non funge il resize su IE8
Ciao,
grazie per tutte queste risorse, è da tempo che progetto i siti responsive, in particolare con WordPress. Ultimamente ho riscontrato qualche problema con i video e gli oggetti incorporatoi! Mi sono documentato e ho risolto, se a qualcuno interessa ho scritto un post sull’argomento:
http://www.mattiafrigeri.it/articoli/web/responsive-web-design-e-oggetti-multimediali/
Buon lavoro a tutti!
Ottimo articolo complimenti…