WhatFont: Scoprire il Font usato in una Pagina Web

- Letture: 4.085

WhatFont è un interessante bookmarklet da aggiungere al nostro browser, che ci permette con un click di scoprire quale font viene usato su una qualsiasi porzione di testo.

Spesso abbiamo bisogno di conoscere il font usato su una determinata pagina web, per capire che font sia stato utilizzato e ispirarci nell’uso pià corretto possibile per i nostri progetti.

Gli addetti ai lavori usano diverse tecniche, la più veloce è quella leggerlo dal foglio di stile tramite firebug o estensioni simili.

Andiamo a vedere insieme come funziona.

Aggiungiamo il bookmarklet!

Click tasto destro > Aggiungi link nei segnalibri > Barra dei Segnalibri

In questo modo quando apriremo il nostro browser e saremo su una qualsiasi pagina web, dovremo semplicemente richiamare questo link che troviamo nei segnalibri, e verrà visualizzato il font usato su qualsiasi testo su cui sosteremo con il mouse.

Il bookmarklet viene supportato su Firefox 3.6+, Chrome 9+, Safari 4+, Internet Explorer 9.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

6 Commenti

  1. Messo tra i preferiti! Ottimo! Grazie infinite…ci voleva proprio! Risolto un bel problema…certo..viene più difficile nel mondo della stampa..

Commenti