Initializr: Iniziare a Creare Pagine Web in HTML5

- Letture: 1.833

Initializr è un progetto/wizard con il quale è possibile generare una pagina web con una strttura base in HTML5.

Soprattuto per chi inizia a studiare HTML5 e provare le nuove funzionalità, questo tool può essere molto utile per avere una struttura iniziale su cui sperimentare.

Dalla pagina tool potremo scegliere se attivare o meno diverse caratteristiche come l’uso di HTML & CSS, Javascript, Compatibilità, Configurazione Server.

Una volta premuto su Download otterremo un file .Zip nel quale saranno organizzato i files della nostra pagina web HTML5 con tanto di favicon.

Il progetto è stato realizzato da Paul Irish and Divya Manian, per seguire gli sviluppi vi segnalo l’account Twitter @initializr.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

8 Commenti

  1. francesco

    molto interessante, stavo giusto cercando qualche info in più su HTML5.. ho letto la tua guida grazie!

  2. Utile e ben fatto. Ma, detto tra noi, chi può usare questo servizio? Appunto perchè mette a disposizione un sito già pre-costruito, non è una sfida che si “salta” per un web master normale? Diciamo che è come utilizzare quei servizi che, pagando un tot, ti costruisci il sito in un’ora. Sbaglio?

    Gradevole comunque l’iniziativa e ottima la notizia. Prima o poi renderai noto al mondo come fai ad avere sempre siti di cui parlare, come li trovi e come ti informi. ;)

  3. Interessante… mmmm io la butto li… qualcuno è a conoscenza di qualche manuale (cartaceo o meno) che tratta di html5 ?? giusto per info…
    grazie!! :)
    ciao a tutti!!

  4. A mio parere ti sbagli, Template del genere aiutano semplicemente la creazione di un layout con uno scheletro di base ben fatto che è completamente modificabile.

Commenti