Sencha Animator è un software per Windows, Mac e Linux, che permette di creare animazioni in CSS3 con un comodo editor visuale.

L’editor visuale è molto intuitivo, infatti graziee alla timeline simile a quella di Adobe Flash, potremo gestire e creare la nostra animazione.

Possiamo vedere diverse esempi creati con questo editor, che ci permettono di capire le potenzialità dell’editor, consigliata la visualizzazione con Google Chrome.

Video Dimostrativo

Avevamo visto in passato come creare animazioni utilizzando i nuovi tag CSS3 manualmente, un operazione non semplicissima e abbastanza lunga per creare animazioni complesse.

Questo editor invece velocizza le operazioni di creazione, e apre nuovi metodologie di lavorazione per quanto riguarda le animazioni CSS3.

Via [WebDesignerItaliani]

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

6 Commenti

  1. Il problema delle animazioni CSS3 è che sono supportate da circa il 10% del web desktop (molto di più dal web mobile, forse 80%) il che le rende quasi inutili se non per microanimazioni per link e immagini. Se le animazioni sono necessarie per il sito è meglio affidarsi a jQuery

  2. @ Davide:
    Per quanto ne so bisogna utilizzare il javascript per quello, ad esempio:

    #elemento {
    background-color: #000;
    -webkit-transition: background 1s;
    -moz-transition: background 1s;
    }
    #elemento.click {
    background-color: #FFF;
    }

    $("#elemento").click(function(){
    $(this).addClass("click");
    })

    Al click sfumerà verso il bianco

Commenti