Quante volte ci è capitato di aver bisogno di un prelaoder per i nostri filmati flash e incontriamo mille difficoltà?

Oggi vi segnalo un paio di preloader flash altamente personalizzabili e semplici da inserire nei nostri filmati.

Preload Flash: Ecco come utilizzarli al meglio

Ho voluto inserire 4 tipologie, preloader a barra progressiva, preloader a barra progressiva con percentuale, preloader a cerchio preloader con solo testo.

Ogni preloader può essere inserito nei vostri filmati flash con dei semplicissimi passi

Vediamo insieme come inserire i preloader con dei semplici passi:

Copiate i primi frame che trovate nel sorgente e inseriteli nel vostro filmato sempre al sul primo keyframe

Nei file da scaricare troverete sui primi frame il codice utilizzato che dovrete copiare e incollare come scritto sopra.

Vi ricordo che in locale il preloader non verrà visualizzato in quanto nei file sorgenti non è stata inserita nessuna fonte o immagine da scaricare.

:)Guarda gli esempi

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

83 Commenti

  1. il download –>”Preloader con barra progressiva & percentuale” non riesco ad aprirlo anzi mi chiude il flash mx !

  2. @Julius e se volessi farlo uno con Macromedia Flash MX versione 6.0 !
    Quale devo scegliere e dove posso andare a guardare per farne una ?

  3. Ciao! Prima di tutto grazie mille per il tutorial e gli esempi :)
    Cmq io ho inserito il preloader con barra nel primo frame del mio filmato .fla e spostato tutto il resto nel secondo frame. Il problema è che testando online il filmato totale .swf il preloader non appare come dovrebbe, cioè appare tutto bianco fin quando non ha caricato tutto il filmato e solo dopo appare il preloader (già al 100%)..
    Cosa dovrei fare per evitare questo problema?
    Ciao e grazie ancora..

  4. Ciao Julius posso chiedere qua un aiuto riguardo al problema di precaricamento di immagini caricate da un database tramite flash?
    mi sto scervellando ormai, le mie immagini hanno un ritardo a caricarle da un pulsante e a volte devo clikkare una seconda volta prima che mi compaiano, perchè al primo click non succede nulla?

    help mi….

    Francesco Flash

  5. Ciao Julius,
    complimenti per il sito….
    Se mi puoi aiutare te ne sarò grato, sono alle prime armi,
    Il preloder funziona ed è anche molto bello, ma avendo una serie di foto in loop
    quando riprende il filmato dall’inizio mi rivisualizza il preloder, come posso fare?
    Grazie

  6. Belle le barre ma la spiegazione è un po’ striminzita, gli altri elementi vanno spostati sul fotogramma 2?

  7. Ciao Julius,
    ti chiedo un aiuto. Spero che tu possa aiutarmi. Mi servirebbe un preloader AS3 per un video FLV in streaming con il componente di flash FLVplayBack. Mi spiego meglio… Ho un video molto lungo, circa 14 minuti, con 3 cuepoint di navigazione incorporati.

    Tramite questi 3 cuepoint ed alcuni bottoni sulla scena il filmato parte da alcuni punti particolari…ad esempio.. il bottone 1 fa cominciare il video dall’inizio, il bottone 2 sposta l’avanzamento del video al minuto 5, ed il bottone 3 al minuto 10.

    Il video è caricato su un server normale ed ha lo streaming.

    Se però clicco sul bottone 2 o 3 prima che la barra di avanzamento dello streaming abbia raggiunto questi punti ho dei problemi.

    Vorrei infatti creare una cosa del genere con AS3… sul primo fotogramma inserire un codice che controlla che lo streaming del filmato abbia raggiunto almeno il 75%.. ed un pulsante START.

    Il pulsante start è invisibile fino a che il video presente nel fotogramma 2 non ha raggiunto il 75% di streaming, quando il video ha raggiunto tale percentuale si attiva consentendomi di cliccarci per spostarmi al fotogramma 2 ed iniziare la visualizzazione.

    E’ molto complicato? da dove posso iniziare?
    grazie mille

  8. Julius ha scritto:

    @Marco B controlla la tua versione di Flash deve essere almeno 8+

    non c’è la versione per flash mx quindi la 6 ?

  9. Io ho inserito il primo preload in un swf (home pg)…ma quando vado ad aprire il sito su internet compare prima il riquadro dello sfondo dell swf, poi x un attimo il preload a 100% ed infine il sito si apre….
    sapete aiutarmi??…
    è un problema di index?!

  10. volevo ringraziarti e complimentarmi con te..
    Ho usato il Preloader a cerchio progressivo,
    funziona alla grande ed è semplicissimo da installare.
    GRAZIE ANCORA
    Piero

  11. @Andrea: io lo vedo corretto, preloader su sfondo nero e dopo compare il sito

    @piero: contento di averti aiutato ;)

  12. Emanuele

    Ciao Julius, ho provato ad utilizzare il preload solo con testo. Lo utilizzo per caricare un movie su un livello già caricato precedentemente con un’altro tipo di preload, nel mio caso un set di foto.
    Problema: andando a vedere il sito in linea il computer carica tutto regolare, i numeri e la %. Naturalmente i contenuti appena visti sono stati aggiunti alla cache. Se chiudo e riapro il sito ho questo problema, al momento che deve caricare il movie con il preload solo con testo, il preload appare per mezzo secondo, poi sparisce. Il tutto ha senso naturalmente ma esteticamente?
    Non esiste uno script che bypassa il preload nel caso l’abbia già caricato? Inoltre una seconda domanda, una volta arrivato a 100% posso far si che il preload non sparisca di colpo ma con alpha? Grazie.

  13. ..xkè ho risolto il problema cambiando l’ index !
    grazie lo stesso x la risp.

  14. ciao!!sono un principiante nel campo ma ho comunque provato a realizzare un mio sito..mi sto impegnando molto!ho visto che tu sei un professionista!forse mi puoi aiutare..sul mio sito prima del caricamento del preload(il mio file swf) si visualizza lo sfondo bianco..come faccio a farlo deventare nero?sto impazzendo..

  15. Giovanni

    Ciao complimenti per il sito e per la chiarezza con cui scrivi per prima cosa. Poi volevo chiederti come fare a sostituire un pre loader già esisente in un filmato flash. Mi spiego, sto preparando delle gallerie di foto con Photoshop elements 5 che sono anche interessanti ma hanno il difetto che hanno un preloader molto ridicolo ovvero un fiorellino in movimento. Vorrei sostituirlo con uno più serio e più consono alle mie gallerie di foto. Che estensioni ha il file preloader? Ti ringrazio e ancora complimenti.

  16. Emanuele

    Ciao Julius, volevo chiedere cortesemente se si può usare il preload barra di avanzamento per caricare file .swf esterni e come fare. Grazie

  17. Ciao Julius, ho un problema coi preloader.

    Anzitutto il 2 non funziona, non c’è codice dentro ;)

    Il 1 invece, vorrei capire come invertire la direzione della barra di caricamento. Anzichè farla partire da sx verso dx, mi servirebbe che andasse dal basso verso l’alto!

    Grazie mille :)

  18. dimenticavo…inoltre com’è possibile associare una pagina html (l’home page del sito) alla fine del caricamento?

  19. Ho un problema con il preloader a “cerchio progressivo”, su Windows 7 non si vede.

  20. Ciao Julius e complimenti per il lavoro. Sto realizzando un sito in cui ogni sezione è costituita da un movieclip. Desidererei sapere se è possibile fare in modo che il preloader compaia anche al caricamento di ogni sezione (alcune sono abbastanza pesanti e non vorrei che la gente si spazientisse). Se sì, come? Basta mettere il preloader come primo frame di ogni movieclip? Grazie per l’aiuto. Ciao.

  21. Ciao, volevo ringraziarti moltissimo per questo articolo! Ho passato la nottata in bianco cercando di inserire un preloader nell’index del mio sito e questa pagina è l’unica grazie alla quale ci sono riuscito :D Ho utilizzato (riadattando un filino dimensioni e caratteri) uno di quelli in download…il risultato puoi vederlo su djromani.it

    Ciao e grazie ancora!

  22. Ciao Julius, ho provato il tuo preload ma come del resto anche il mio non funziona. Nel senso che il filmato parte a prescindere da quello che metto con una schermata nera e poi il preload parte dopo un po con la percentuale all’ncirca del 60% . Il filmato pesa sui 2 mega.

    CIAO

  23. @Antony: anche io avevo un problema simile. Poi mi sono accorto che il primo frame non conteneva solo il preloader, ma anche altri contenuti (immagini, parti del sito…). La latenza iniziale che vedi credo sia dovuta al fatto che per vedere il preloader devi prima anche caricare quel contenuto. Io ho risolto inserendo nel primo frame SOLO il preloader (se hai più livelli, in quelli inserisci un keyframe vuoto, e lascia pieno solo il livello del preloader). Nei frames successivi inserisci invece il contenuto del sito. Spero possa essere d’aiuto.

  24. @Antony: non riesco a visualizzare l’immagine, ma non importa. Ti posso consigliare però di scaricare uno dei preloader, verificare che funzioni come deve, e poi provare a sostituire al secondo frame una parte del tuo sito (che so, un’immagine, una sezione…). Facendo le modifiche poco per volta e verificando quando smette di funzionare aiuta a intuire con facilità cosa non va. Buon lavoro!

  25. raffaella

    e un preloader per un .flv inserito in Flash? mi risolverebbe tanti problemi…

  26. marco B

    Se volessi collegare il preloader al sito che ho fatto in html che codice devo mettere ?
    1)Se usassi l’actionscript 2.0 ?
    e
    2) se usassi l’actionscript 3.0 ?

  27. L’articolo è molto vecchio, potresti dirmi se va anche su As3 (Flash cs6) perché la procedura anche se semplice mi da molti errori e non funziona.Così evito di impazzirci inutilmente…

    Il loader e quello della barra semplice….

    Grazie.

Commenti