Preload Flash: Ecco come utilizzarli al meglio

- Letture: 6.985

Quante volte ci è capitato di aver bisogno di un prelaoder per i nostri filmati flash e incontriamo mille difficoltà?

Oggi vi segnalo un paio di preloader flash altamente personalizzabili e semplici da inserire nei nostri filmati.

Preload Flash: Ecco come utilizzarli al meglio

Ho voluto inserire 4 tipologie, preloader a barra progressiva, preloader a barra progressiva con percentuale, preloader a cerchio preloader con solo testo.

Ogni preloader può essere inserito nei vostri filmati flash con dei semplicissimi passi

Vediamo insieme come inserire i preloader con dei semplici passi:

Copiate i primi frame che trovate nel sorgente e inseriteli nel vostro filmato sempre al sul primo keyframe

Nei file da scaricare troverete sui primi frame il codice utilizzato che dovrete copiare e incollare come scritto sopra.

Vi ricordo che in locale il preloader non verrà visualizzato in quanto nei file sorgenti non è stata inserita nessuna fonte o immagine da scaricare.

:)Guarda gli esempi

Stratega, Docente, Speaker con più di 11 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

83 Commenti

  1. Boh?
    Copio come sopra. Incollo fotogramma.
    E il filmato non parte e vedo solo loading 100%, oppure parte il loading ma non il fimato ?!?

  2. Francesca

    Ciao,
    invece i preload costituiti per esempio da una immagine che si colora?

  3. Gentile Julius…
    ho l’esigenza di spiegare il funzionamento di un virtualtour, e ho pensato di sfruttare il preload, (nel preload ho inserito un filmatino esplicativo in loop) in modo che mentre il filmato si carica, l’utente possa leggere il mio messaggio. Ovviamente il preload si chiude quando il filmato è pronto. Come posso fare a mantenerlo attivo e chiuderlo quando voglio?
    ho usato AS3.
    ciao grazie,
    massimo.

  4. @Zanzaman unisco l’utile al dilettevole :)

    @mack incolla il fotogramma al tuo primo frame, in seguito ci sarà tutta la tua animazione…

    Cosa hai dopo il primo frame?

    @Francesca inserito =P puoi guardare l’esempio e scaricarlo sempre nell’articolo

    @massimo ciao puoi utilizzare un preloader iniziale e poi quando questo finisce continui con la tua animazione…

    @biagio grazie

  5. Il preloader a cerchio progressivo è talmente carino che non ho resistito e l’ho utilizzato nell’animazione che sto creando per il mio profilo MySpace. :D

  6. Ciao Julius,

    dovrei insereire un all inizio di un filmato con delle transazioni di immagini in AS3 questo preloader a cerchio progressivo indicato sopra.

    Magari la domanda serà banale … ma come posso fare visto che i prelòoad sono in AS2 ???

    Grazie :)

    Paolo

  7. Ciao Julius per prima cosa sei un grande sono bellissimi in particolare quello a cerchio e ti ringrazio, però io sono proprio un dilettante allo sbaraglio e non ho ben capito una cosa se io metto su il preloader in flash lui mi riproduce il contenuto del livello1 ma se volessi creare un intera pagina animata? tipo una piccola paginetta in flash? ho provato ma se creo un nuovo livello e ci metto anche un semplice riquadro e con l’interpolazione creo una sorta di dissolvenza in entrata non me lo fa vedere :(. Il preloader non mi permette di precaricare tutta la pagina? solo il livello1? sto diventando pazzo non ho proprio capito.

  8. @Francesca grazie :)

    @Paolo i preloader citati sono in AS2 dovresti scrivere il codice in AS3

    @Omar il preloader fa un precaricamento di tutto il contenuto sulla linea temporale..

  9. Ciao Julius volevo kiederti una cosa ma nel 3° preload come faccio a cambiar colore alla barra verde
    io vorrei una semplice barra grigia che attraversa tutto lo stage.
    grazie in anticipo

  10. Ciao

    per cambiare colore entra nel clip, troverai una maschera, nascondila e camnbia colore all’oggetto grafico

  11. ciao julius, mi ricapita un problema che ho avuto spesso con dei preloader e cioè che per un pò non si vede nulla e il preload compare quando già il caricamento è arrivato al 90%, dopodichè funziona tutto però per una buona parte dell’attesa l’utente continua a non vedere nulla.

  12. Di solito succede quando hai animazioni nidificate in altri movie clip

    il preloader funziona principalmente su tutto ciò che è presente sulla linea temporale e quando trova delle animazioni nei clip non gli dà priorità…

    Una soluzione sarebbe quello di sviluppare subito dopo il prelader in un unico clip filmato al fine di dirgli “carica tutto quello che trovi nel clip”

  13. e in quel caso, se dopo il preload c’è solo un keyframe con all’interno un movieclip nidificato lui caricherà tutto il suo interno? Poco usabile come cosa non credi? Nel senso che mi sembra abbastanza comune che in un progetto un pò più complesso si trovino nidificazioni varie. Cosa pensi?

  14. Non hai tutti i torti, il preloader in questione calcola la _root ma a volte i clip interni gli da una priorità secondaria, per quello vengono caricati un po dopo…

  15. Ciao,
    complimenti per questo fantastico sito e grazie per tutti i suggerimenti e aiuti che dai!
    Io ho un problema con i preload…li inserisco come dici, ma non succede niente…
    Puo dipendere dal fatto che io stia cercando di far caricare un filmato con al’interno due file musicali? Ho letto da qualche parte, che per la musica ci vuole un preload diverso… Io ho solo la musica che rende pesante il filmato.

    Ti ringrazio anticipatamente…
    Ciao a tutti

    Gg

  16. Se inserisci una traccia audio controlla in che metodo la inserisci se ad evento o straming

    se è ad evento la linea temporale deve essere lungua quanto la traccia altrimenti basta solo un frame

    leggi questo articolo

  17. Ciao Julius grazie ho risolto ma ho dovuto creare una scena1 e portarlo poi dopo il caricamento alla scena 2 l’altro sistema non mi era chiaro :(
    grazie mille

  18. [quoto]ciao julius, mi ricapita un problema che ho avuto spesso con dei preloader e cioè che per un pò non si vede nulla e il preload compare quando già il caricamento è arrivato al 90%, dopodichè funziona tutto però per una buona parte dell’attesa l’utente continua a non vedere nulla.[/quoto]

    mi succede la stessa identica cosa..ho provato a mettere il resto del filmato in un unico clip filmato come hai suggerito sopra ma niente..si vede sto buco fino al 90% e poi viene visualizzato il preloader..help me ;__;

    ps grazie ;)

  19. ma pero a me dopo aver scarito e “dezzipato” il file quando le apro mi chiudono il flash ! forse perchè sto usando un macromedia flash mx 6.0 che non mi lascia aprire neanche quello con solo testo !!!! uffy !

  20. ciao giulius…. ho un piccolo problema con un preloader (credo sia una questione di root che non trovo). In un tuo preloader con cerchio funzionante nel momento in cui lo devo inserire in un clip non funziona. Per spiegarmi meglio, utilizzando cosi’ com’e’ messo direttamente nel frame funziona ma all’inserire in un nuovo clip dovro’ pure modificare la destinazione.
    la parte di codice che dice :

    totalbytes = getBytesTotal();
    bytesloaded = getBytesLoaded();
    total = totalbytes * 100 / 100; …. […] l’ho inserita nel clip inoltre nella parte di codice che dice:
    if (percent < 0)
    {
    percent = 0;
    percent = int(p);
    } // end if

    {
    gotoAndStop(int(_parent._parent.percent / 2));
    } // End of TellTarget

    ho aggiunto un parent ma non credo sia corretto…dato che non funziona.
    E’ corretto strutturarlo inserendo il codice nel clip? o questo codice deve rimanere sempre nel frame della timeline principale. Inoltre, se inserisco il txt ed il resto in un clip l’intercetta?

    grazie in anticipo.

  21. Ciao Julius
    sto preload mi è stato veramente molto utile!!! Erano mesi che cercavo un preloader funzionante!!! Questo è veramente ottimo!!!!
    Grazie

  22. Ciao Julius.. io non ho mai avuto esperienze con flash..
    l’ho installato.. ma non ho mai provato a fare nulla non avendo le basi..

    riusciresti a darmi qualche dritta?? senza tutorial con mille pagine etc etc… ma solo per inserire il preload prima dei swf..

    Grazie… se vuoi puoi rispondermi direttamente alla mia email!

    Ciao, e complimenti per il blog!

  23. MarcoMila

    Ciao, piacere Marco. avrei una domanda riguardo il Preloader con immagine visualizzata in percentuale. C’è un modo per mettere anche la percentuale in numeri? se si come fare??

    Grazie anticipatamente e davvero complimenti.

  24. Ciao Julius, il tuo sito è davvero il massimo e devo dire che trovo un sacco di risorse, ma ti volevo chiedere una cosa, ho provato ad usare il tuo preload con la barra e la scritta Loading, ma mi precarica il file che si trova all’interno del file, io invece vorrei precaricare un filmato esterno (un video) che si trova sullo stesso server, ma mi va a scatti! Come posso fare per non far partire il filmato finche non sia caricato del tutto?
    Grazie mille e continua cosi’!!!

  25. Julius
    5 Settembre 2008 alle 20:39 pm
    @Gianluca grazie mille!
    @marko nel primo frame ;)

    grazie per la risposta julius…. me ne sono accorto ora… il problema e’ che nell’inserire il preload in un clip non va…. nel primo frame non risolvo. :(

  26. ciao a tutti, vorrei sapere come faccio a farlo visualizzare mentre carica una immagine presente in una gallery dinamica.

  27. Ciao Julius, domanda PRELOAD va benissimo ma solo se lo uso come preload totale, mi spiego,dovrei inserirlo in un filmato che devo caricare all’interno del filmato principale(PROVA1), ma ovviamente la destinzione root mi manda al primo fotogramma della scena principale (PROVA 1) ho provato a indirizzarlo ad un target o ad una label ma non funziona. Hai qualche consiglio? Grazie e ancora complimenti per ciò che metti a disposizione

  28. @Julius:
    Ciao Julius, domanda PRELOAD va benissimo ma solo se lo uso come preload totale, mi spiego,dovrei inserirlo in un filmato che devo caricare all’interno del filmato principale(PROVA1), ma ovviamente la destinzione root mi manda al primo fotogramma della scena principale (PROVA 1) ho provato a indirizzarlo ad un target o ad una label ma non funziona. Hai qualche consiglio? Grazie e ancora complimenti per ciò che metti a disposizione

  29. CIAO E COMPLIMENTI!

    HO UN PROBLEMA… SE HO UN SITO CON MOLTI LIVELLI E CON ANIMAZIONI IN VARI PUNTI (TIPO LIVELLO 4 ANIM AL FOTOGRAMMA 40, LIVELLO 10 ANIMAZIONE AL FOTOGRAMMA 80 ECC…) COME FACCIO A DIRE AL PRELOAD A QUALI LIVELLI DEVE FARE RIFERIMENTO? CIOE’ IO MAGARI LO METTO AL FOTOGRAMMA 4, MA QUESTA ANIMAZIONE COMPRENDE ANCHE IL FOTOGRAMMA 5 E 6, COME GLIELO DICO?

    GRAZIE!

  30. SCUSAMI HO SCRITTO “FOTOGRAMMA” AL POSTO DI “LIVELLO”. FRASE CORRETTA: CIOE’ IO MAGARI LO METTO AL LIVELLO 4, MA QUESTA ANIMAZIONE COMPRENDE ANCHE I LIVELLI 5 E 6, COME GLIELO DICO?

    RI-GRAZIE!

  31. HO UN PROBLEMA… SE HO UN SITO CON MOLTI LIVELLI E CON ANIMAZIONI IN VARI PUNTI (TIPO LIVELLO 4 ANIM AL FOTOGRAMMA 40, LIVELLO 10 ANIMAZIONE AL FOTOGRAMMA 80 ECC…) COME FACCIO A DIRE AL PRELOAD A QUALI LIVELLI DEVE FARE RIFERIMENTO? CIOE’ IO MAGARI LO METTO AL LIVELLO 4, MA QUESTA ANIMAZIONE COMPRENDE ANCHE I LIVELLI 5 E 6, COME GLIELO DICO?

    GRAZIE!

  32. Ciao mi chiamo Marzia, h creato un sito interamente in flash.. ho provato cn vari preload, e anche con questi che sono qui.
    Il problema è che il preloader parte, mi carica il sito, ma poi partendo la home, mi confonde le scene. fa un casino assurdo, sono mesi che sono in questa situzione e non riesco ad uscirne..
    Grazie anticipatamente.

  33. CIAO. IO HO SEMPRE LO STESSO PROBLEMA: quando inserisco un preload in un sito, come faccio a dirgli a quali livelli deve fare riferimento? cioè se voglio che carichi tutto il sito o solo alcuni livelli come glielo dico?

    GRAZIE

  34. @Marzia: Devi posizionare il preloader in modo corretto, lasciare 2 massimo 3 frame liberi per gli script del preloader.

    Ti consiglio di scaricare il mio esempio e vedere come sono disposti, probabilmente li sovrapponi.

    @SERGIO: il prelaoder di solito precarica tutto quello che trova dopo il suo frame.

    Se vuoi un precaricamento corretto di solito si usa inglobare il resto in un unico movie clip cosi da far capire al preloader che deve caricare tutto quello che c’è nel movie clip e non tutta la linea temporale….

  35. ciao grazie mille per la risposta, allora ho provato anche a fare un preload con richiamo esterno dell’swf.. ma non va.Ho provato anche con l’esempio qui sopra..il caricamento avviene, ma continua a confondere le scene..:(
    poi ho provato questo piccolo tutorial che ho trovato in rete:

    Sul frame 1 ci metti un’azione stop;
    e nello stage, ma sempre sul frame 1, un clip filmato con questa azione:

    onClipEvent (load) {
    total = _root.getBytesTotal();
    }
    onClipEvent (enterFrame) {
    loaded = _root.getBytesLoaded();
    percent = int(loaded/total*100);
    text = percent+”%”;
    gotoAndStop(percent);
    if (loaded == total) {
    _root.gotoAndPlay(2);
    }
    }

    Dentro questo clip filmato ci metti 100 frame e ci fai un animazione di caricamento…
    Se vuoi la percentuale caricata, giustamente, metti sempre dentro questi 100 frame magari su di un livello separato un testo dinamico con variabile text.

    Mentre nel frame 2 ci metti tutto il resto…

    Ma non va… mi si blocca l’animazione sul 1 frame e va sempe in loop e il sito non parte..
    ora ho dovuto mettere un caricamento strambo… mi sn fatt i calcolo di quantio secondi all’incirca ci mette il sito a caricare, e ho creato un’animazione della durata di quei secondi.. ma continua a confondere le scene…:(:(:(:(:(:(:((::(( ho urgente bisogno del sito….sono giorni che sclero.. ho anche dimenticato di posizionarlo..:D mi arrendo:D
    questo è il link

    http://www.marziacivitillo.com

    grazie mille a tutti per le risposte^___^
    ciaU Marzia

  36. ciauuuu ora sto cercando di inserire un preload con richiamo esterno.
    Praticamente sul primo frame, metto un clip filmato, che indica il caricamento..
    e su un altro livello sul fotogramma metto questa azione:

    preloader_mc.stop();
    preloader_mc.visible=false;

    var swf:String=’prova.swf’;
    var richiesta:URLRequest=new URLRequest(‘prova.swf’);
    var loader:Loader=new Loader();

    loader.contentLoaderInfo.addEventListener(Event.OPEN,inizia);
    loader.contentLoaderInfo.addEventListener(ProgressEvent.PROGRESS,inCaricamento);
    loader.contentLoaderInfo.addEventListener(Event.COMPLETE,completato);
    loader.load(richiesta);

    function inizia(e:Event):void
    {
    preloader_mc.visible=true;
    preloader_mc.play();
    }

    function inCaricamento(e:ProgressEvent):void
    {
    var percentuale:uint=(e.bytesLoaded/e.bytesTotal)*100;
    preloader_mc.loader_txt.text=percentuale.toString()+’ %’;
    }

    function completato(e:Event):void
    {
    preloader_mc.stop();
    preloader_mc.visible=false;
    addChild(loader);
    }

    Ora, soprattutto di as3 non ne capisco nulla..
    una volta pubblicato e caricato in rete, esce solo l’animazione che va in loop…cosa sbaglio?:(

  37. Ciao:) allora penso di aver risolto…penso anche che il mio flash abbia qualche problema.. avevo qualche dubbio già da un po’.. tempo fa feci un piccolo cartone, e flash impazzì e mi fece un casino:
    es:
    l’audio era tra il fotogramma 3 e 9.. allora posizionavo l’animazione tra il fotogramma 3 e 9.. facevo l’swf e non si trovava allora ritornavo al fla, e l’audio era tra il fotogramma 5 e 11.. si spostava da solo di continuo, finche nn ho riavviato flash(dopo due ore di sclero) e ha funionato perfettamente.
    Ora ho eliminato tutte le scene nel sito ne sn rimate 4 rispetto a prima, e quando dl fla facevo l’swf, mi confondeva i pulsanti, e non mi caricava le immagini esterne.. allora cestinavo il file swf, e ripetevo l’esportazione, ma senza risultati.
    Riavviavo flash, facevo l’swf e funzionava tutto correttamente!:D com’è possibile?:D
    ora il sito funziona, direi di prolungare ancora un po’ l’animazione iniziale. così che si carichi completamente:)
    questo è il link

    http://www.marziacivitillo.com

    grazie mille per tutto:)

  38. GRAZIE MILLE DAVVERO!!Ma se invece non lo metto tutto in un movie clip (il sito) mi dici come posso fare?Un preload per tutto il sito o un preload prima di ogni “pagina” del sito,che è fatto tipo che dal fotogramma 10 al 20 è la pagina chi siamo, dal 30 al 40 è la pagina dove siamo ecc… GRAZIEEE!!

  39. Grazie.. davvero belli e utili… Me ne so rubato 1 :P

    Sto realizzando un sito web completamente in flash (mia prima esperienza)… il tuo occhio esperto mi sarebbe di grande aiuto… solo quale consiglio?

    GUARDA QUI

    Sempre mi.ti.cooooo!!! :D

  40. TI SPIEGO. IO FACCIO IL SITO TUTTO IN UN’UNICA LINEA TEMPORALE, DOVE DAL FOTOGR10 AL FOTOGR 20 HO UNA PAG, DAL 30 AL 40 UN’ATRA ECC… QUANDO FINISCO ESPORTO CON F12 IL FILE SWF E IL FILE HTML. QUINDI COME FACCIO IL PRELOAD? GRAZIE…

Commenti