L’evoluzione continua di Internet ha permesso la nascita di svariati servizi che hanno la forza di aggregare più persone nello stesso posto e farli discutere, sto parlando dei Social Media.

Tu non lo sai ma in questo momento qualcuno sta parlando di te!

Monitorare e comprendere cosa gli altri dicono e pensando del nostro brand è importante per renderci conto se stiamo facendo le cose giuste per il nostro business.

Vediamo insieme alcuni consigli su come monitorare il proprio andamento sui social media.

Ascolta prima di Parlare

Dobbiamo metterci in testa che non basta creare un profilo su uno dei noti social network e pubblicare news su news senza sosta.

Una delle strategie vincenti è ascoltare le esigenze dei nostri potenziali clienti tramite le conversazioni che si generano in conseguenza al nostro lavoro.

Come ho spesso discusso in alcuni workshop bisogna fare la cosa giusto al momento giusto.

Non esiste Il Social Media Migliore! A seconda dei periodi e momento storico dobbiamo riuscire a comprendere quale sia il servizio più efficace per il nostro business.

Quali sono le sensazioni sul mio Brand?

Una delle strategie da usare per monitorare le preferenze sul nostro brand delle altre persone è utilizzare servizi di Bookmarking.

Avete mai provato ad analizzare il vstro brand su Delicious o StumbleUpon?

Sei il Miglior Web Designer Italiano ma nessuno mai ha visto il tuo sitoweb/blog o portfolio.

Ti sei chiesto perchè? Probabilmente non stai comunicando sul web in modo corretto.

Questa analisi ci permette di individuare in modo semplice e rapido quali siano gli articoli, prodotti, servizi più ricercati e amati.

Cosa dicono del mio Brand adesso?

Dopo il restyling dell’interfaccia di Google sono stati messi in rilievo altri tipologie di filtraggio come gli Aggiornamenti in tempo reale.

Questo filtro ci permette di sapere in tempo reale cosa viene detto sul nostro brand su noti social media come Twitter, FriendFeed, Forum.

Un’altra strategia per monitorare le discussioni e preferenze sul nostro brand è utilizzare la ricerca di Facebook.

Digitando il nostro brand ed effettuando una semplice ricerca con FaceBook potremo sapere cosa dicono i nostri amici della nostra comunicazione sul web.

Inoltre potremo scoprire non solo cosa dicono i nostri amici ma tutti coloro che hanno condiviso o discusso sul nostro brand semplicemente selezionando Post di Tutte le Persone.

Queste ricerche ci permetteranno di comprendere in modo immediato cosa viene detto e discusso riguardo il nostro brand.

Come identificano il mio Brand gli altri?

Altri due Social Media da usare per monitorare il nostro Brand sono Twitter e Linkedin.

Il primo permette di avere una visione globale sui pensieri e feedback dei nostri appassionati e di scoprire cosa glia ltri dicono di noi.

Twitter e Linkedin attualmente sono stati localizzati, ovvero è stata tradotta l’interfaccia in italiano, questo comporterà come sappiamo un ulteriore margine di iscrizioni nei social network.

Questo cambiamento ci permetterà di avere ancora più possibilità per monitorare il nostro brand su questi social network.

Tramite le iscrizioni nelle liste per Twitter o nei Gruppi in Linkedin possiamo comprendere come il nostro brand viene visto dai nostri appasionati e potenziali clienti.

Se siamo dei Web Designer e siamo identificati come Pizzaioli c’è qualcosa che non va, il nostro brand non funziona.

Mentre se siamo in liste o gruppi localizzati nella nostra professione abbiamo raggiunto un primo ottimo risultato.

In seguito come abbiamo visto in precedenza oltre le ricerche dirette del brand potremo individuare i feedback e monitorare il nostro successo sui social media.

Cosa usi per monitorare il tuo Brand?

Come vediamo grazie ai Social Media possiamo monitorare quello che gli altri dicono sul nostro brand e in secondo luogo modificare e migliorare la nostra comunicazione sul web.

Queste analisi determinano uno dei primi passi per monitorare il nostro business sul web.

Voi come usate i Social Media per migliorare la vostra attività?

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

8 Commenti

  1. Bravo Julius! Ti seguo da quasi il tuo inizio di blog, e ne sono davvero felice in quanto ho visto crescere la tua professionalità!

    Davvero molti complimenti, oltre alle guide i tuoi tutorial mi hanno salvato parecchie volte!

  2. Ciao, onestamente io fino ad ora ho usato gli allert di google. Trovo molto interessante quello che suggerisci, ma vorrei capire meglio come faccio a monitorare l’immagine del mio brand su twitter e su linkedin…grazie

Commenti