Come da tradizione il 1 d’aprile è buona norma fare un bello scherzetto, cosi ho deciso di provare a farne uno sul blog anche se non mi aspettavo tanto successo.

Sono bastate poche righe di CSS per ribaltare la visualizzazione del blog sui browser Firefox e Chrome.

-webkit-transform: rotate(180deg);
-moz-transform: rotate(180deg);
transform: rotate(180deg);

Mi sono inventato che la causa di tale ribaltamento fosse opera di presunti Hacker con un virus chiamato Rotate Screen.

Gli addetti ai lavori ci hanno messo circa 5 secondi a capire l’inganno e quindi mi sono permesso di buttarli direttamente in spamm, perdonatemi, ma questo ha scatenato molti messaggi di solidarietà e di aiuti.

Ecco i messaggi più belli:

  • rrobe: io ho girato direttamente la stanza.
  • Piero : JD siamo tutti con te! sono disposto a ruotare il pc a vita
  • Stefano: che strana sensazione commentare un blog a testa in giu
  • Michelino: Ciao JD mi dispiace davvero una cifra! Prova ad usare in futuro per scrivere sul blog fliptext.org ti permette di scrivere al contratio cosi potremo leggere tutto bene noi…
  • Bruno: Ma quindi ora dovrò usare IE per leggere JD? oddio no.. su ie si vede bene ma io odio IE aiutoooooooooooo
  • Andre88: Ciao ragazzi! Ho trovato la soluzione! Usare OPERA o IE si vede bene!!!
  • Steo: Sembra che il problema in realtà sia dovuto alla rotazione dell’asse terrestre…infatti si stanno invertendo polo sud con polo nord!

Perchè ha funzionato questo scherzo?

Penso che lo scherzo abbia funzionato in quanto ho monitorato in tempo reale le reazioni dei visitatori che una volta entrati sul blog si sono accorti del cambiamento.

Moderando alcuni messaggi sono riuscito a dare più valore all’ipotesi dell’attacco, reso ancora più valido dalle mie richieste d’aiuto sui social network.

Viralità & Originalità! Questo scherzo genera viralità in quanto non tutti i giorni vediamo un blog o sito alla rovescia.

YouTube l’aveva fatto tempo fa, e poi non si sono verificati altri casi, questo è stato anche un altro fattore vincente, in quanto non era una cosa prevista.

E voi avete fatto qualche scherzo?

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

17 Commenti

  1. Sei proprio un furbetto. Sei andato a caccia di utonti, microfiltrando i geek… birichino! Sei quasi da #sbirulinofact

  2. Io all’inizio ho detto “Oh My god” :( pero appena ho letto che anche il noto motore di ricerca google aveva dei problemi, mi sono messo a ridere :)

  3. Mitico Julius! Io ho fatto credere a più di 1000 persone che Farmville chiudesse :)

    I pesci d’aprile trovano una grande pozzanghera in cui sguazzare con i social network

  4. Davvero qualcuno il primo di aprile ha creduto in un virus che flippava lo schermo ?!??

  5. Io su FB ne ho fatti 2. 1) per Farmville “scopri la struttura segreta di Farmville. Clicca contemporaneamente ALT+F4!” (ho diversi amici che non masticano molto di pc… e vi lascio immaginare!). 2) un fotomontaggio. ho tolto la statua dedicata a un personaggio storico dalla piazza principale della mia città con questa didascalia: “Sparita statua dalla piazza principale. La polizia indaga negli ambienti dei trafficanti di opere d’arte”. Citando come fonte un giornale locale. C’è chi ha cercato l’articolo… :P

  6. Grande Jiulius :-)
    si ma . . . bastava guardare nel codice :-) poi anche google è stato attaccato dal “virus gira schermo” ahahahahhah :-)

    per i neofiti del web è stato un bel pesce d’Aprile :-)

  7. Gran bel pesce d’ Aprile! L’anno prossimo puoi impostare le scritte da destra verso sinistra e inventarti un fantomatico virus chiamato Arabian Screen :-D

  8. Appena l’ho visto mi son permessa di rubarti immediatamente l’idea e ho sabotato il blog del mio ragazzo!!!
    Mentre cercava di capire cosa fare, sperimentavamo diversi gradi di rotazione dei contenuti :D
    La vendetta del mio ragazzo sul mio sito è stata abbastanza pesante, visto le foto che mi ha pubblicato al posto del logo… ma almeno l’ho risolta più in fretta di lui!

  9. MacCharlie

    Mascalzone che non sei altro ! A distanza di giorni ancora se ne parla, significa che ha davvero funzionato !

Commenti