Blogo Vs iSayBlog: Due Blog Network a confronto

- Letture: 2.356

Una delle cose difficile per i Network è quello di presentare al pubblico i propri servizi e offerte.

Oggi voglio condividere con voi una mia riflessione grafica/comunicativa su due noti Blog Network Italiani: Blogo e iSayBlog.

Blogo è una società editoriale indipendente, un gruppo di siti tematici che hanno come caratteristica originale l’utilizzo di una piattaforma di pubblicazione blog.

iSayBlog è una testata editoriale indipendnte attiva nel settore dei media digitali. Il Network conta su un gruppo di oltre 100 Blogger coordinati da diverse figure di supporto.

Vediamo cosa e come i due Blog Netowork comunicano sul web.

La risoluzione media di un monitor di un computer possiamo dire sia dai 1280×800 o superiore e l’atezza incide sulla visualizzazione primaria di un layout in un comune browser.

Di seguito vedremo le home page con una risoluzione media di 1280×800, e capiremo se la scelta del posizionamento sia corretto o migliorabile.

Home Page: Blogo

La mia prima impressione della grafica è sicuramente di eleganza e professionalità, fiducia ma se vogliamo fare i pignoli un pò fredda.

In alto abbiamo una barra in cui vengono visualizzate le principali informazioni come Chi Siamo, Il Network, Lavora con Noi ecc.

Logo molto minimale che non irrompe e spreca spazio sulla grafica globale, affianco troviamo un claim molto intuitivo e che aumenta il valore del network.

Ottima la scelta di inserire in home page la possibilità di accedere ai diversi siti che fanno parte del Network.

Nel content dopo una breve descrizione troviamo due aree dedicate alla Pubblicità e Autori.

Infine possiamo iniziare a leggere a delle news e comunicazione relative al Network.

La home page risulta chiara, intuitiva e ben progetata per una visualizzazione primaria.

Home Page: iSayBlog

La mia prima impressione della grafica è sicuramente un buon uso di filosofia 2.0, amichevole, fresca e professionale.

In alto abbiamo una barra in cui viene solo ingobato il logo che ricorda il brand del network.

La grafica è stata realizzata sul gioco di un ambiente e personaggio alieno astratto che da il benvenuto al visitatore.

In alto troviamo uno spazio con sfondo stellato in cui verranno inserire immagini, animazioni e claim della pagina.

In home troviamo una barra in cui trovare le informazioni pricipali come Chia Siamo, Network ecc.

In seguito una grande immagine di questo personaggio astratto che da il benvenuto e una breve descrizione del network.

Nel content potremo leggere news dal mondo e dal network aggiornate a seconda delle tematiche trattate.

In questo caso il layout e la grafica potrebbe essere non compresa da un utente utonto, e quindi imbarcarsi in un piccolo problema  in quanto si nota poco la continuità grafica in altezza.

La home page risulta chiara, forse poco intuitiva per un utonto e non ottimizzata per dare importanza alle informazioni primarie.

Facciamo un MIX!

Facciamo un giochino e sovrapponiamo le due home page dei due Blog Netwok, ecco il risultato:

In questo modo possiamo in parte capire le scelte grafiche differenti dei due layout nelle posizioni e ottimizzare eventualmente gli spazi.

In un primo momento vi può sembrare una stupidata, ma se facciamo caso possiamo individuare le differenze in modo immediato e comprendere da un lato o dall’altro cosa si potrebbe migliorare.

In questo caso la fascia di iSayBlog usata per i claim della pagina, in realtà per Blogo sarebbe il suo header in cui inserisce logo e claim vincente.

Forse si porebbe contesualizzare meglio la fascia non lasciando solo l’animazione ma aggiungendo qualche claim in quanto si intuisce dello spazio vuoto.

Questa piccola tecnica possiamo utilizzarla per qualsiasi pagina e differenziare le cose che funzionano e le altre che potrebbero essere migliorate.

Il Network: Blogo

Blogo schematizza in modo intuitivo con grafica minimale il proprio Network inserendo alcune informazioni sugli accessi e tematiche.

Sicuramente le visite aumentano il valore del network, dando una comunicazione vincente e solida.

Il Network: iSayBlog

iSayBlog pubblica il suo Network con una grafica in stile 2.0 molto graziosa inserendo una icona identificativa e dei tag dei svariati siti.

Le tematiche sono inserite con colorazioni diverse e sono prioritarie ai siti a differenza di blogo.

Footer: Blogo

Blogo usa il proprio footer per segnalare gli ultimi articoli del Network aumentando la loro visibilità.

Affianco troviamo gli ultimi commenti da tutto il Network e uno spazio autoreferenziale in cui possiamo leggere alcune testimonianze.

Da segnalare News Blogo, uno spazio dedicato a tutto quello che succede sul network a seconda delle diverse tematiche.

Footer: iSayBlog

iSayBlog ottimizza il proprio footer inserendo la possibilità di essere seguiti in stile 2.0 con email, rss, faceboo e twitter.

In ogni momento è possibile contattare il Network tramite email compulando il modulo dedicato.

A destra troviamo invece i metodi per raggiungere la sede con l’utilizzo di google maps.

Il Mio Parere

Tutti e due i Blog Network comunicano una solidità di contenuti anche graze la grande mole di sitii web, personalmente da web designer mi ha colpito maggiormente la grafica e layout di iSayBlog.

A livello di posizionamento invece Blogo nella sua semplicità ha posizionato e organizzato i contenuti in modo più ottimizzato.

In conclusione due ottimi Blog Network da cui prendere ispirazione per la grafica e il posizionamento dei contenuti.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

18 Commenti

  1. Grandissimo Julius. E’ molto importante guardare i confronti di altri lavori. Dagli errori si impara ;)

  2. La sovrapposizione è un’idea geniale, in questo modo puoi notare gli spazi ed elementi in comune e cosa si può migliorare unendo le due soluzione…

    non ci avevo mai pensato geniale!

  3. Bell’analisi anche se a livello di HomePage è un confronto che ha un’importanza residua. Le pagine visitate quotidianamente sono relative ai blog del network :)

    iSayBlog senza dubbio ha una grafica migliore rispetto a blogo, però a mio parere c’è troppa pubblicità… mi da un’idea di troppa voglia di monetizzare e poca voglia di creare una community (pur avendone le capacità).

    Visito i blog di Blogo solo per la professionalità con la quale son redatti gli articoli, la grafica pecca.

  4. A mio modo di vedere, la grafica di Isayblog è infantile, quella di blogo è spartana.
    Nessuna delle due mi piace più dell’altra, nessuna delle due è più brutta dell’altra.

  5. Ringrazio Julius per averci compreso in quest’analisi ben fatta. Fa sempre piacere vedersi citati e apprezzati dopo tante ore di lavoro…

    Aggiungo una nota “tecnica”: la nostra home page è ancora work in progress, abbiamo deciso di pubblicarla (e di non pubblicizzarla) in quanto troviamo interessante lavorarci in presa diretta… Ma la tua analisi ci farà senz’altro rivedere qualche valutazione in merito ;)

    Alex Zarfati
    – Co-fondatore IsayBlog!

  6. Ciao Jiulius… ti seguo da un po’ e mi chiedevo se potessi fare la stessa cosa (dato che tu sei un professionista) con i siti di Apple e Microsoft… lo so la cosa è dura… ma sono convinto che riusciresti davvero a far capire quali esempi seguire e quali no…. Spero proprio che tu raccolga questa sfida e non vedo l’ora di leggere il tuo parere =P….

  7. a livello grafico si denota uno stile 2.0 per isayblog, mentre blogo un pò vecchiotto standard.

    Personalmente da grafico preferisco isayblog, anche se come dici tu blogo ha utilizzato gli spazi e le posizioni in modo forse più corretto.

  8. Belli non li conoscevo ancora, avevo navigato in alcuni loro siti ma mai nei loro pagina istituzionale del network…

  9. Per me non c’è nemmeno paragone, per cordialità, professionalità e si anche simpatia preferisco iSayBlog

  10. Sicuramente un’ottimo articolo dove si delinea la professionalità di entrambi i Blog Network. Ci troviamo davanti a 2 realtà molto differenti, per cui non si possono paragonare a fondo come sarebbe stato giusto fare.

    Concordo pienamente nella tua analisi e sono del tuo medesimo parere. La presenza di Alex nei commenti sicuramente ci fà capire l’interesse da parte di ISayBlog di migliorarsi, ma devo ammettere anche io che l’idea di monetizzare su ISayBlog si percepisce benissimo.. un pò meno su Blogo.

    Ci vorrebbe qualcosa di analogo ma più libero, senza obbligatoriamente passare mesi prima di poter accedere ad un network come questi 2… un network comune…

Commenti