Molti mi hanno richiesto quali siano i Migliori Plugin per WordPress per creare e gestire un blog Multilingue in modo manuale.

Per manuale intendo la possibilità di avere articoli paralleli scritti in altre lingue, questo comporta una maggiore flessibilità e correttezza nella traduzione.

Ci sono svariati servizi per ottenere una traduzione automatica in diverse lingue, ma se vogliamo un metodo più attendibile dobbiamo sicuramente appoggiarci a persone che ci traducano gli articoli.

Per gestire le traduzione vi consiglio questi plugin per wordpress:

WPML

Download | Versione WordPress: 2.6+

qTranslate

Download | Versione WordPress: 2.8.6+

xLanguage

Download | Versione WordPress: 2.3.2+

ZdMultiLang

Download | Versione WordPress: 2.5.0+

Author

Creative Strategist @AQuest ~ Docente Master @NinjAcademy

32 Comments

  1. Concordo che WPML è un po complicato ma allo stesso tempo molto flessibile e completo. Qui in agenzia lo usiamo, a seconda dei casi, in alternativa all’ottimo qTranslate.

  2. Grazie mille per la segnalazione!
    Gestire un blog in più di una lingua è sicuramente è un lavoro molto faticoso, ma dà sicuramente i suoi frutti in fatto di visite!
    Sono dell’idea che però gestire un blog multilingua da solo è un mazzo assurdo, soprattutto se non lo si fa come unica occupazione: il ritmo di post sarebbe molto più lento e faticoso.. Già in due o tre se ci si divide i compiti e magari a turno uno scrive e l’altro traduce può diventare una grande attività =)

  3. tra questi qualcuno gestisce anche la traduzione di componenti che fanno parte della struttura?
    tipo la descrizione del blog..o anche testo libero nel codice del template.
    grazie!

  4. Grazieeeee!!!
    Cercavo proprio un plugin del genere per il mio sito in wordpress…
    Tutti dicono che è un pò complicato… ora lo provo…

  5. ciao volevo chiederti aiuto Julius…ho installato ZdMultiLang nel mio blog. Ho incominciato a lavorarci senza problemi, quando a fine giornata ho notato per caso che clikkando sull’icona dei miei RSS non visualizzavo nulla…come se non avessi pubblicato nessun post nei miei rss. Ma se vado nel mio Google Reader posso visualizzare tutti i post. Pensi sia dovuto a ZdMultiLang?
    grazie per il tuo aiuto
    andrea

  6. Li abbiamo provati quasi tutti, il migliore è di certo WPML… peccato che dopo un utilizzo spinto il db raggiunga velocemente il limite di max_question, bloccando l’intero sito.
    Forse è colpa del nostro hosting… non saprei… qualche suggerimento? Qualcuno ha avuto esperienze simili?

  7. @ Alt Design Blog:
    Innanzi tutto aumenta lo spazio al db, ma sappi che saranno necessarie alcune ore prima che sia effettivo.
    Poi controlla la differenza tra numero di articoli pubblicati che leggi nella dashboard, ed il numero che wp assegna al post in via di pubblicazione; lo puoi leggere nella url di una bozza oppure posizionando il mouse sopra all’ultimo articolo della lista in modifica articoli. In questo ultimo caso lo leggi nel browser in basso a sinistra, attivando la barra di stato se non lo fosse già.
    Se tra questi valori c’è una grande differenza significa che hai molte revisioni da cancellare dal database.

    Dico devi poiché il db è sempre bene sia pulito e ottimizzato.

  8. @zhenya
    Grazie della risposta. Il tuo suggerimento (riguardo le revision) è senz’altro utile… e lo metterò in pratica visto che non ci avevo mai pensato.
    Il fatto è che i 3 siti su cui ho provato ad usare WPML erano freschi e con db appena creato.. dopo aver aggiunto poche pagine e articoli il db si piantava dando come messaggio:
    Error: SQL server exceeded 10,000 max questions

  9. @ Alt Design Blog:
    E’ evidente che il db lo hai in un host che impone dei limiti di utilizzo. Hai solo due soluzioni, quella di fare l’upgrade del servizio che ti offrono, o spostare il sito in un hosting senza limiti. Valutando opportunamente costi e “pro e contro” tra le due alternative.

  10. Stò testando WPML Multilingual CMS e la mia domanda è: posso associare, a seconda della lingua, un template di pagina diverso?
    O anche solo un header e una siderbar diverse?

  11. salve a tutti, vorrei avere alcuni consigli per creare un sito di immagini fotografiche in sostituzione al mio (www.fab3.net) con un sito in wordpress multilingua facile da gestire.
    grazie mille
    fabio

  12. Claudio

    Ciao ragazzi,
    qualcuno di questi plugin traduce anche i menù di navigazione?

    Come fare altrimenti?

    Grazie_

  13. Claudio ha scritto:

    Ciao ragazzi,
    qualcuno di questi plugin traduce anche i menù di navigazione?
    Come fare altrimenti?
    Grazie_

    Che io sappia no, devi utilizzare lo shortcode del plguin per identificare in che lingua stai leggendo e fare delle condizioni…

  14. Ottimo articolo, implementerò al più presto WPML sul mio sito, mi sembra la soluzione migliore per gestire blog di piccole dimensioni con poche pagine tradotte in modo professionale.

Write A Comment