GalleryCMS: CMS per Gallerie di Immagini Flash + Database

- Letture: 2.625

GalleryCMS è una piattaforma open source che permette di creare e amministrare gallerie di immagini Flash.

Il CMS offre la possibilità di caricare e gestire le immagini generando un file XML, che servirà per implementare le nostre immagini nel nostro database MySql PHP5+

Potremo gestire l’inserimento di multi gallerie con immagini, descrizione, titolo, e dimensioni anteprime.

Il CMS è altamente personalizzabile a livello grafico tramite fogli di stile.

L’installazione del database per la piattaforma è descritta dettagliatamente e vi è la possibilità di utilizzarla sia in actionscript 2 che actionscript 3.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

15 Commenti

  1. Sembra facile l’installazione vediamo se riesco a implementarla per un mio progetto! Grazie sommo Julius!

  2. Vediamo…un cms è sempre utile. Aiuta alla gente a sentirsi più padrone del progetto. Speriamo sia di facile implementazione a qualche lavoro no? Grazie per il link!

  3. Ottimo Julius grazie del link, è da un po’ che cerco un buon cms solo per gallerie di foto.
    Ma questo non si capisce bene come sarà il lato pubblico del cms, nella versione demo non c’è e non c’è neanche nessun screenshot a riguardo.

    Un altra cosa che ho notato è l’upload singolo delle foto, che non risulta troppo comodo e veloce.

    Mi sa che appena ho un po di tempo me lo installo in locale per provarlo meglio.

  4. Mi sembra molto interessante, grazie per la dritta:D appena posso ci metto le mani sopra come si deve!

  5. ne esiste uno che fa la stessa cosa con javascript al post di Flash?
    (ma so scemo io che non riesco a vedere il front-end o c’è qualche problema con la demo?! )

  6. Grazie Julius ottimo!! era proprio quello che cercavo, l’ho installato e funziona, due cose: il file XML che crea in che cartella lo trovo? qualcuno mi può dire come fare il frontend?

  7. @Marco

    Non c’è un lato pubblico da quello che ho capito..
    Alla fine avrai solo un file xml finale che dovrai usare con flash per caricare le immagini, l’amministrazione servirà solo a te e ai tuoi collaboratori/clienti per inserire le immagini nella gallery flash che carica dal file xml del cms.

  8. Essendo ignorante in flash, qualcuno mi può dare un file flash per leggere XML? non posso far leggere ad una pagina php il file XML? dove lo trovo fisicamente il file XML che crea?
    Grazie

  9. Ciao Julius stavo guardando il sito che veramente favoloso e mi sono imbattuto in questo articolo che vorrei utilizzare, conosco un po’ di php che sto studiando ma volevo sapere
    cosa significa che si deve modificare le autorizzazioni per la cartella upload a 777 – o di lettura / scrittura / esecuzione?
    grazie mille

  10. ciao julius, saresti cosi gentile da fare un tutorial o meglio ancora un video tutorial passo passo per l’installazione e il funzionamento di questa gallery cms, xche non ci riesco a farla da solo e le indicazioni della galleria non sono chiarissime
    ciao e buone feste, ti auguro che ti passi la febbre almeno x san silvestro

  11. alessandro

    ho un problema durante l’installazione. Dopo aver inserito userid e password nella schermata create account mi dà questo errore:

    A Database Error Occurred

    Error Number: 1054

    Unknown column ‘_ci_ob_level’ in ‘field list’

    INSERT INTO `db_users` (`_ci_ob_level`, `_ci_view_path`, `_ci_is_php5`, `_ci_is_instance`, `username`, `password`) VALUES (1, ‘application/views/’, 0, 0, ‘alessandro’, ‘e5c5c006624912cff0ae642a1bc2166a’)

    ho controllato tutti i passaggi e sono giusti. Avete suggerimenti da darmi? Grazie.

Commenti