L’altro giorno avevo l’esigenza di cercare un determinato testo e sostituirlo con un altro a livello di Database in tutti i miei articoli.

Una persona qualsiasi lo avrebbe fatto a mano oppure se con competenze tecniche tramite phpMyAdmin con una piccola query.

Ma se non siamo esperti di MySql come possiamo fare?

Ci viene in aiuto un fantastico Plugin per WordPress Search and Replace, che permette in amministrazione WordPress di cercare e sostituire qualsiasi dato nei nostri articoli.

Uso & Installazione

Scarichiamo il Plugin per WordPress, carichiamolo nella cartella /wp-content/plugins/ e attiviamolo.

In amministrazione avremo a disposizione la possibilità di selezionare le aree in cui cercare il determinato dato.

In fondo invece troveremole due caselle di testo in cui inserire la parola da cercare e eventualmente da sostituire.

Nel mio caso dovevo aggiugnere il valore auotplay=1 agli embed di YouTube su PlayTuts dopo l’ultima variabile assegnata.

Vi ricordo di effettuare sempre un backup del vostro database WP prima di qualsiasi operazione.

Un ringraziamento doveroso al mitico Maurizio.

Author

Sono un Creative Strategist con più di 10 anni di esperienza in strategie digitali. Il mio ruolo di Stratega consiste nell’ideare e sviluppare concept creativi per progetti multicanale, individuando le attivazioni e dinamiche di Marketing da applicare attraverso un approccio strategico.

7 Commenti

  1. Mi ha tolto dai guai più di una volta ed è utilissimo durante i restyle, quando spesso vanno rimaneggiati alcuni tag “hard coded” negli articoli. ;)

  2. Ciao Julius scusa se ti posto la domanda qui, ma per caso sei a conoscenza di un plugin per WP che mi permette ai miei visitatori di votare in un articolo la prestazione di un giocatore?
    Mi spiego meglio voglio che in un articolo si possa dare un voto, come le pagelle del calcio, ma voglio che siano i visitatori a dare il voto, come ad esempio succede quando si vota un articolo.

  3. Questo è uno dei plugin che uso più di frequente soprattutto per i commenti, molto spesso mi arrivano decine di commenti o retweet del tutto similari tra loro e con dozzine di parole identiche … così evito la continua duplicazione di alcune frasi. UTILISSIMO!!!

Commenti