Finalmente inizio a utilizzare Flash CS3 Professional e quindi da oggi si inizia a parlare anche di Action Script 3

Innanzitutto con Flash CS3 Professional tutte le istruzioni vengono gestite tramite codice, quindi non avremo più la possibilità di inserire codice sopra pulsanti o movieclip, per chi programma da un bel pò in AS non sarà un indice di grande difficoltà.

Ecco la lista completa, per confrontare le maggiori classi tra AS2 e AS3, ci sono diversi cambiamenti, specialmente per la gestione delle classi MovieClip.

Migrazione da AS2 a AS3

Quasi tutti i comandi AS1 e AS2 sono stati sostituiti, rinominati o quantomeno spostati all’interno di altre classi in ActionScript 3

Con una semplice ricerca di una specifica classe AS2 potremo individuare immediatamente la classe in AS3 e consultare la guida.

Per chi sta iniziando a utilizzare AS3 consiglio:

Segnalo che la modalità Windows Aero di Windows Vista non da nessun problema in fase di progettazione con Flash cs3

:P L’unica cosa che è rimasta uguale è l’istruzione trace(); eheheh

Author

Strategy Director @AQuest ~ Docente Master @NinjAcademy

8 Commenti

  1. Ho trovato molto utile le tue indicazioni! Sono molto spaventata da questo cambiamento. Il problema non è tanto lo studio ma in ufficio utilizzo ancora flash 8. Problema: come faccio a sperimetare se al lavoro non posso utilizzare action script 3? A casa studio…ma ….

  2. Se in ufficio hai flash 8, ma vuoi usare as3, puoi tranquillamente compilare i tuoi swf usando il flex sdk, che è un compilatore gratuito.

Commenti