Come sei diventato Blogger?

- Letture: 1.843

Stavo riflettendo l’altro giorno di come sono diventato Blogger entrando cosi in questo mondo chiamato blogosfera, e sarei curioso di saperlo anche di altri blogger che seguo spesso come DesMM, Peppe, Napolux, Mick, Giovy, Shor, Giandomenico, Alberto, Flashmotus, Kijio, Nicopi, Undolog, Nico , YouON, Zumpappà, Splesh e di chi vorrà condividere la sua esperienza da blogger.

Come sei diventato Blogger?

  • Chi o cosa ti ha spinto a creare un Blog?

Il personaggio che mi ha spinto ad aprire il blog è stato Maurizio Pelizzone, collega nel lavoro e persona che stimo molto.

La nascità di JuliusDesign è stata grazie ai suoi insegnamenti e suggerimenti di come scrivere e comportarsi nella blogosfera.

Inoltre la passione per il web e in particolare di Flash mi ha spinto, tramite un ottimo mezzo di comunicazione come il blog, di condividere la mia esperienza in questi campi.

  • Il tuo primo post?

Ecco la trascrizione del mio primo post:

Be che dire?

Questo è il mio primo blog e primo “post”!

Sperando che i prossimi articoli vi interessino vi auguro buona navigazione!!

Julius

  • Il post di cui ti vergogni di più.

Sinceramente sono andato a vedere i miei post precedenti, ma non ne ho trovato uno in particolare da farmi vergognare…troppo modesto?

  • Il post di cui sei più fiero.

Il post che mi ha dato più soddisfazioni è senza ombra di dubbio, l’articolo relativo alla simulazione dell’iPodPlayer in Flash, in quanto è stato il mio primo progettto con Flash sviluppato, aggiornato e recensito sul blog.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Managing Partner di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

32 Commenti

  1. Io sono un autodidatta assoluto, ho cominciato con l’intento di creare un blog educativo didattico con http://www.albertopiccini.it/ diretto a bambini, insegnanti e famiglie che ancora pubblico con piacere.

    Poi ho pensato di coltivare anche i mie interessi personali ed è nato così http://www.maestroalberto.it/

    All’inizio è stato solo un gioco divertente, poi un post di Pandemia su di me mi ha fatto acquistare consapevolezza nelle mie possibilità e ho cominciato a prendere l’attvità di blogger più seriamente…

    :-)

  2. questo blog è una figata :)

    io sono diventato blogger per mettere in rete i video fatti con i miei amici e a poco a poco mi sn lasciato prendere la mano..ora non riesco a vivere senza blog

    Ps:bel blog mi piacerebbe fare uno scambio link,questo è il mio:

    fammi sapere

  3. Ciao marco,

    grazie per i complimenti.

    Di solito non effettuo “scambio link” alla cieca ovvero senza aver letto il tuo blog.

    Il link è un piccolo regalo, dice Weinberger, quindi scambiarsi i link senza leggersi è come scambiarsi dei regali senza conoscere l’altra persona.

    Leggi questo articolo di Alberto Mucignat fino in fondo :)

    ciao alla prossima

  4. Quando sono diventato “blogger”? (anche se è una parola grossa…)
    Naturalmente dopo aver visto il BLOG di Juliusdesign… al quale ovviamente ho chiesto una consulenza!!!!

  5. Grazie per la richiesta Julius!
    voglio risponderti trascrivendo paro paro quel che scrissi nel mio primo post datato 3 novembre 2005 sulla piattaforma di msn space live.

    “Per quanto mi riguarda, ho deciso di mettere su un blog non tanto per farmi strada sul web come scrittore o chissà cos’altro, anche perchè le mie qualità da scribacchino non vanno oltre la sufficiente mediocrità; l’ho fatto perchè ho deciso di voler fermare i miei pensieri nel “ora e subito”, in modo tale che, un giorno, voltandomi indietro, io possa vedere come ero in quel preciso momento.”

    Spero di essere stato conciso ed esaustivo :)
    ciao Julius!

  6. Beh io ti ho visto nascere!! Questo sito è nato piano piano, con un tutorial di qua e qualche post su materiale divertente di qua! Sei cresciuto post dopo post e sei diventato un punto di riferimento!! Bravo!!

  7. Ciao Emanuela..

    grazie per i complimenti, ora mi commuovo ^^

    Comunque si, mi ricordo, diciamo che siamo nati quasi insieme =P

  8. Quando ho iniziato a sviluppare sul Commodore 64, nel lontano 1983, ho sempre avuto un blocchetto su cui segnavo le scoperte, i trucchi, le routine di uso comune. Un tempo si discuteva tra amici e, al più, si interagiva con qualche rivista tramite posta ordinaroa. L’avvento di Internet ha cambiato tutto e il Blog, per me, è solo l’evoluzione di un processo che prima svolgevo esclusivamente con carta, penna e voce ;)

  9. Da poco tempo faccio parte di questo mondo chiamato BLOGOSFERA e grazie a Julius ho iniziato a fare i primi passi… che pazienza che hai…
    Continua così..

    Ciao

  10. mi intrufolo anche io..
    innanzitutto complimenti julius ottima idea, ottimo blog, ci sono capitato oggi per la prma volta e mi ha fatto davvero un ottima impressione ;)

    Tornando IT…
    dall’inizio dell’anno scorso mi frullava in testa l’idea di poter gestire uno spazio sul web, ma non intendevo creare un blog, bensì un forum.
    L’esperimento forum è durato solo qualche settimana, in quanto richiedeva troppo lavoro e non avevo nessuno che mi aiutasse, inoltre pubblicizzarlo era una cosa abbastanza complicata.
    Ho messo da parte il progetto per qualche mese, fino a luglio per la precisione, quando ho iniziato a lavorare su Ubuntu e su Linux in generale, e cercando risposte ai problemi che mi si paravano davanti di volta in volta, ho cominciato a seguire vari blog..
    Registrati tutti i blog che leggevo abitualmente su un reader Rss, Liferea, mi è venuta l’idea di creare un blog per poter parlare di quelle che erano le mie passioni e per poter condividere le mie conoscenze in questo campo che tanto mi interessa.
    Nasce cosi un piccolo blog su WordPress, che ho periodicamente aggiornato per il primo mese e lasciato un po da parte con l’inizio delle vacanze estive. Ho ripreso i primi di ottobre a scrivere, dopo aver lasciato il blog senza post addirittura da agosto, e i primi complimenti, le prime “vittorie”, la mole di visite che aumentava giorno dopo giorno, mi ha spinto ha continuare in questa mia passione, dato che ormai posso definirla tale :)

  11. Julius come sono diventato blogger…
    Vai a leggerlo sul mio blog…

    Bel sondaggio e anche interessante ma secondo me manca una domanda indirizzata a chi ha un titolo del blog “strano” o particolare:

    Perchè questo titolo?

    Ciao Julius!

  12. Pingback: Come (e Perchè) sono diventato blogger? - TechFlakes

  13. Pingback: Come sono diventato blogger?!? « .::Bheppy::.

  14. Io lo sono diventato perchè avevo voglia di mettere online qualcosa di mio e perchè lo trovo un modo efficace per mantenersi aggiornati e imparare cose nuove :) Da quando lo faccio (2 mesi e poco più) ho imparato un sacco di cose!

  15. Pingback: come sono diventato blogger? «

  16. Pingback: Come sono diventato blogger « Emanuele Cipolla

Commenti