XML Image Gallery Recorder

- Letture: 2.713

Oggi vi presento XML Image Gallery Recorder, una galleria di immagini in flash da scaricare gratuitamente implementata dal sottoscritto.

La galleria di immagini Flash è stata realizzata partendo dalla base di Dynamic Gallery, in questa verisione verrà aggiunta un’etichetta su tutte le foto gia visionate.

La galleria è composta da una barra con le relative miniature impostare dal file esterno XML.

Andiamo ad analizzare il file XML:

<photo name="Lorem ipsum dolor sit amet" image="moran"/>

  • name: Titolo della foto
  • image: Nome del file dell’immagine

Il parametro image viene utilizzato per richiamare l’immagine nella cartella photos, e in modo automatico verrà inserita nome.jpg e nome_thumb.jpg

Le immagini possono avere diversi formati, verrano centrate in modo automatico nello stage.

Le anteprime denominate dal suffisso _thumb hanno dimensioni 90x60px.

Stratega, Docente, Speaker con più di 12 anni di esperienza in strategie creative multicanale. Oggi sono Partner & Chief Innovation Officer di ThinkingHat, Innovation Studio specializzato in tecnologie emergenti per aziende e brand audaci.

40 Commenti

  1. Ciao Julius,
    innanzitutto mi complimento con te per i post sempre di ottima qualità. In questo esempio da te realizzato mi permetto di farti notare una piccola imprecisione: quando visualizzi la prima immagine non si imposta lo stato ‘VIEWED’ alla stessa quando invece dovrebbe esserlo.

  2. Ciao Julius,
    Era proprio una cosa del genere che stavo cercando, anche se io ho parecchie categorie di foto…
    come potrei fare se aprendo la galleria dovvessi prima visionare le varie categorie?
    ES: Moto, Auto etc etc,

    Grazie julius!

  3. Ciao Julius, veramente complimenti. Avevo già utilizzato la tua Dynamic Gallery ma questa è ancora più figa!!
    Cmq dopo molti mesi anche io nel mio piccolo sono riuscito a lanciare un bel progetto: http://blog.fornaceartistica.it … Conto in un tuo parere!
    Ciao
    Jacq

  4. complimenti per la galleria…
    Volevo però chiederti un’informazione, io ho caricato tutte le foto nel profilo di myspace per non appesantire il server del mio sito dato che andrei a caricare quasi 100 foto a settimana, non esiste una gallaery simil questa che va a richiamare le foto caricate su my space magari inserendo il link dell’album?

  5. Come si spostano le foto, e come diminuire la larghezza e altezza della galleria?

  6. ciao julius ho un problema con la galleria dinamica, ho due pagine html, e ho incorporato la galleria, ma noto che il file xml deve stare nella root principale, e ne ho due con lo stesso nome gallery.xml e la cartella photos … come faccio a dirgli che le cartelle sono diverse? ho cercato nel file di flash ma senza risultato ..grazie in anticipo e complimenti per le realizzazioni

  7. Ciao a tutti. script stupendo solo vi chiedo è possibile far cambiare automaticamente la foto ogni5/10 secondi? Sarebbe veramente ,olto utile. Grazie a tutti ;-)

  8. ottima gallery…c sto studiando sopra!…
    Avrei un paio d domanda da farvi su questa galleria..

    Come faccio a caricarla dentro il mio file flash dopo un frame specifico?
    è possibile farla entrare con alfa 0.. e farla apparire animata arrivando ad un alfa 100 ?
    è possibile togliere lo sfondo bianco in modo che si vede cosa ci sta sotto.. e posizionarla su un punto ben precisa ?

    P.s
    sono alle primissime armi con flash. c sto sbattendo un po la testa… ma c sono ancora tante cose non tanto chiare!

    grazie a tutti…

  9. salve anchi mi rimetto alla domanda di alberto.
    Ho uno stage di 910 x 330 è possibile ridimensionare i ltutto in modo che i nquelle dimensioni venga visualizzata tutto perefettamente? e come si fa?
    grazie anticipatamente anche per queste utili risorse gratuite .

  10. Grazie grazie e grazie!
    Sono giorni che cerco una galleria decente e semplice da inserire e finalmente, grazie a te l’ho trovata. Non l’ho usata per il mio sito ma per quello di un amico e ti assicuro che ho fatto un figurone^-^.

    Ti auguro una buona serata
    Ciao
    Veronica

  11. Ciao Julis,
    sempre complimenti per il tuo lavoro. Ho un piccolo problema. Volevo incorporare la tua gallery all’interno di un’altra animazione flash ma quando la inserisco non mi mostra più nulla.
    Devo cambiare qualche chiamata alle root dell’ActionScript? Magari è un problema semplice ma uso flash da non molto.

    Grazie

  12. Ciao Julius complimenti per la gallery è proprio quello che cercavo =) Uso Flash per piccole cose ( mi piacerebbe usarlo ad altri livelli ma purtroppo la programmazione non è il mio forte e ho imparato l’action script dalla versione 3=P ) .. Ho un piccolo problema ma di fondamentale importanza : devo inserire tale galleria ( per tua gentile concessione !!! ) in un Div 610×400 .. Ora ho notato che diminuendo la grandezza dello stage e scalando l’ mc il risultato è totalmente sbagliato. Nel codice non noto delle misure di grandezza da modificare a parte la creazione di una maschera .. E’ quella la fonte del problema che mi fa sballare tutto ? Potresti dirmi come fare per adattare tale slide al mio attuale div ? E’ più che urgente e se mi risolvessi tale problema te ne sarei eternamente grato =)

    Ti ringrazio anticipatamente!

  13. Ciao,
    complimenti per il sito interessantissimo ed utilissimo. Ho solo un piccolo problema con questa Gallery. L’ho inserita in un filmato già esistente e non ho trovato problemi. L’unica cosa che non capisco è come mai, nonostante i livelli siano disposti correttamente, l’immagine principale (quella che appare cliccando sulla thumb) è sempre al livello superiore rispetto ad un menu che era già presente nel filmato e rispetto alle thumb stesse. Ho provato a fare un pò di prove ma non riesco proprio a venirne a capo!
    Grazie mille per il prezioso aiuto!

  14. Ciao Julius grazie infinite per il lavoro che metti a disposizioni di noi utenti ogni giorno. Vorrei porti una domanda in merito a questa galleria xml che hai sviluppato. Come si può fare a non far caricare la prima immagine della galleria in automatico?

  15. @ Lio:
    Ciao Julius,
    Fantastico, sto usando la galleria nel sito ed è veramente funzionale. Ho però un problema:
    Ho creato un menù con pulsanti di navigazione per le diverse sezioni del sito. Al pulsante gallery ho detto: On release goto And Stop (40);
    Il fotogramma 40 è quello in cui ho inserito la tua galleria.
    Fin quì tutto bene!
    Quando però clicco su un altro bottone del menù per cambiare sezione (ex: sezione contatti, posizionata sul frame 50) mi accorgo che sopra appare sempre la galleria.
    Cosa devo fare?
    Grazie per la pazienza!!

  16. Credo di avere un problema molto simile a quello di Matteo (due post sopra il mio)…..
    Spero che tu possa darci una dritta al più presto.
    Grazie comunque per tutte le preziose info che metti a disposizione di noi utenti!
    Ciao

  17. @Marco: ti consiglio di usare loadMovie e unloadMovie e non caricare la galleria direttamente, potrebber andare in conflitto con altri tue variabili o classi….

    Crea un box in cui carichi la galleria tipo cosi

    loadMovie("gallery,swf", _root.miobox)

    quando la vuoi togliere

    unloadMovie("_root.miobox")

  18. Come si fa per fare in modo che si possano visualizzare più anteprime (immagini grandi) per ogni singola thumb?
    Mi spiego meglio, vorrei che quando clicco su una thumb, nella finestra delle immagini grandi potessero apparire due freccette per scorrere più anteprime della stessa immagine.
    Sarebbe fantastico!

  19. Grande Julius! Non ci ho ancora provato e non so se funziona, soprattutto non so se sono in grado di farlo, sono un pasticcione alle prime armi con Flash,
    Però sei la prima persona che prova a darmi una mano. Ho scritto su altri Siti ma niente.
    Bella Li!
    Grazie ancora

  20. @ Matteo:
    Ciao Matteo, Julius ha appena risposto al mio post….potrebbe essere la risposta che cerchi anche tu, due post sotto il tuo. Dai un’occhiata!

  21. Ciao Marco, grazie mille per la segnalazione e grazie a Julius per la risposta!
    Buon lavoro a tutti!

  22. @ Julius:
    Julius, Come si fa per fare in modo che si possano visualizzare più anteprime (immagini grandi) per ogni singola thumb?
    Mi spiego meglio, vorrei che quando clicco su una thumb, nella finestra delle immagini grandi potessero apparire due freccette per scorrere più anteprime della stessa immagine.
    Sarebbe fantastico!

  23. LoZioMao

    Stefano ha scritto:

    Ciao a tutti. script stupendo solo vi chiedo è possibile far cambiare automaticamente la foto ogni5/10 secondi? Sarebbe veramente ,olto utile. Grazie a tutti

    Ciao Julius,
    interesserebbe anche a me questa possibilità

  24. Ciao Julius,
    anche io ho provato la tua gallery ma ho riscontrato un problema, dopo la VI immagine le altre vengono visualizzate a cartoon, quale parametro devo modificare?
    Grazie
    Rosita

  25. @ Julius:
    Ciao Julius, ho risolto il problema…non mi ero accorta che le immagini erano in quadricromia e non in RGB, per cui non venivano visualizzate correttamente.
    Però ho un altro problema, vorrei ingrandire le immagini visualizzate, è possibile?
    Grazie

  26. Questa galleria dinamica è bellissima!! Da 10+ !!!
    …ma ho provato ad ingrandire lo stage, però dov’è che bisogna agire per spostare gli elementi (le miniature, l’ingrandimento, …) ?
    Intendo dire che spostandoli semplicemente non va, quindi bisogna lavorare sul codice; ma dove?
    GRAZIE!

Commenti